Advertisement

Gesù Cristo è esistito davvero?
Il libro più atteso di Michel Onfray, annunciato da oltre vent’anni
Passione, impegno filologico e politico-filosofico, chiarezza e schiettezza:
ecco i punti centrali della visione di Onfray

Una lettura capace di riassumere in maniera personale le tesi del mito di Gesù
attingendo direttamente ai testi evangelici e creando una narrazione
che segue tutte le tappe cronologiche della biografia di Cristo

Advertisement

Domenica 20 settembre ore 15.00
PordenoneLegge – Capitol
Link
Michel ONFRAY
LA TEORIA DI GESÙ
Il Cristo è esistito davvero?
 

In libreria dal 17 settembre – pagine 272 – euro 18,00

«Certo, Gesù esiste davvero, però la sua esistenza è solo l’effetto di una elettrolisi di tipo spirituale, intellettuale, filosofico, simbolico, allegorico e metaforico, e tutto nel solco dello sviluppo di una storia già vecchia di duemila anni. Parliamo di una creatura ideale, di una creatura che esiste solo e unicamente nel mondo delle idee. In sostanza, Gesù non è mai esistito storicamente ma solo come concetto».

«Il filosofo si è immerso nelle Scritture e ne consegna la propria interpretazione, unendo un’erudizione sbalorditiva e una buona dose di provocazione, ma anche una sensibilità verso lo spirituale che sorprenderà. È il Vangelo secondo Michel Onfray. Colpirà duramente i credenti e incanterà gli atei, ma, e qui sta l’interesse di questo vigoroso saggio, aggiorna un dibattito che dura da sempre». Le Point

Una domanda e una risposta sono alla base di questo brillantissimo saggio: Gesù Cristo è esistito veramente? «Certo, Gesù è esistito, però è esistito solo come idea, solo come concetto che aggrega, che coagula e cristallizza altre idee e altri concetti, al punto da riuscire un bel giorno a trasformarsi in un racconto, che è poi il racconto del cristianesimo…». La tesi cosiddetta «mitista» è oggi liquidata troppo frettolosamente da autori che, dichiarandosi portatori di «serietà accademica» e praticando le «scienze religiose», presentano come un dato acquisito l’esistenza reale di Gesù. Visto che la palese carenza di documentazione storica pare non essere prova sufficiente, per Michel Onfray basta partire dalle sacre scritture: un’analisi puntuale e dettagliata della costruzione del personaggio Gesù dimostrerà come si tratti del frutto di una «relazione testuale», come sia un «artefatto intellettuale, letterario», prodotto della tradizione veterotestamentaria e a sua volta produttore di nuove concettualizzazioni… A quasi vent’anni dall’enorme successo internazionale del Trattato di ateologia, Michel Onfray torna sulla questione dell’ateismo, affrontandone finalmente il cuore. Con una «biografia» erudita, provocatoria, sorprendente.

MICHEL ONFRAY (Chambois, 1959) filosofo francese fra i più popolari e controversi, autore di oltre cento libri fra cui il fortunato Trattato di ateologia (2005), decostruisce ormai da oltre quarant’anni mitologie religiose, filosofiche, sociali e politiche. Ponte alle Grazie pubblica dal 2009 i suoi libri principali: fra questi ricordiamo l’opus magnum contro Freud Crepuscolo di un idolo (2011), Pensare l’islam (2016), Filosofia del viaggio (n. ed. 2017), Teoria della dittatura (2020), Il coccodrillo di Aristotele (2020), Le ragioni dell’arte (2022), Vivere secondo Lucrezio (2023). Cosmos (2015), Decadenza (2017), Saggezza (2019) e Anima (2023) sono i volumi sinora usciti della sua Breve enciclopedia del mondo. La sua monumentale Controstoria della filosofia è arrivata al decimo volume (Il pensiero postnazista, 2024).

 

Riccardo Barbagallo – Resp. Ufficio Stampa Ponte alle Grazie
Mob. 327-6385311 – riccardo.barbagallo@salani.it

Ilaria Aceto – Eventi Ponte alle Grazie
Mob. 331-924 8598 – ilaria.aceto@cons.salani.it

Condividi:

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteArrivano due nuovi Mondadori Bookstore in Lombardia
Articolo successivoFARMACIA DUE LEONI sulla Casilina riqualificazione del rione Borghesiana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui