Ultimo saluto di Massafra a Don Giuseppe Oliva
“Un sentimento di incredulità ha serpeggiato nel paese. Senso di sgomento e sconforto hanno invaso vie e piazze: la scomparsa inattesa di don Giuseppe Oliva. Ma oggi viviamo una certezza: Massafra ha avuto una guida autorevole”.
Così il sindaco Fabrizio Quarto nel suo elogio funebre all’amato parroco, ieri sera, 16 settembre, presso la chiesa di San Francesco da Paola, in occasione dell’estremo saluto a don Giuseppe Oliva.
Il rito funebre è stato officiato da mons. Sabino Iannuzzi e concelebrato da mons. Giuseppe Favale, vescovo della diocesi di Conversano – Monopoli, alla presenza delle autorità cittadine, civili e militari e di tantissimi sacerdoti provenienti da tutta la diocesi.
Il Vescovo mons. Sabino Iannuzzi, nel corso della sua omelia, si è soffermato sulle parole pronunciate da Gesù nell’ultima cena. Queste – ha continuato mons. Iannuzzi – sono efficaci per togliere alla realtà della morte paura e angoscia.
Il sindaco Quarto, intervenendo, ha ricordato la grande progettualità messa in campo da don Giuseppe e ha preso impegno affinché i suoi progetti possano trovare continuità.
In concomitanza con le esequie, il sindaco aveva disposto il lutto cittadino.
Nella foto: momento dell’intervento del sindaco Fabrizio Quarto.
Nino Bellinvia