Advertisement

Un caleidoscopio di eventi artistici e performativi intorno al tema “MORIR DAL RIDERE” con CINEMATICA FESTIVAL 2024, il festival internazionale sull’immagine in movimento.

 

Advertisement

Preview il 26/27 ottobre tra Ancona e Jesi, nelle Marche, il festival dal 31 ottobre al 3 novembre ad Ancona. Danza, spettacoli, laboratori, installazioni, concerti, cinema, creatività digitale e nuove tecnologie applicate alla performance, per un’edizione 10+1 dedicata all’esplorazione del tema tragicomico, allo spirito leggero, al tempo comico e allo slapstick.

 

 

Cinematica, l’innovativo festival internazionale sull’immagine in movimento, sotto la direzione di Simona Lisi, annuncia le date dell’XI edizione.

In cartellone, dal 26 ottobre al 3 novembre tra Ancona e Jesi, una proposta caleidoscopica tra arti visive, filmiche e performative dedicata quest’anno all’esplorazione del tema tragicomico, allo spirito leggero, al tempo comico.

“Morir dal ridere” è il claim 2024 che interviene dopo una trilogia (Touch ME, Natura Naturans, De Anima) dedicata ad accompagnare il pubblico ad uscire dall’evento della pandemia.

 

«Ci sembra giunto il momento di affrontare il lato più comico eppure non superficiale dell’esistenza, quell’esplosione di energia che porta alla risata è anche un potente attivatore di nuove risorse, di soluzioni impreviste che danno nuove opportunità di visione», spiega la direttrice artistica, Simona Lisi. «Cinematica esplorerà dunque la creatività tra immagine e movimento più legata alla qualità ironica, divertente, ma anche grottesca dei comportamenti e degli esseri umani. Centrale l’ispirazione dello slapstick, dei film muti, ma anche le coppie comiche, il clown, il meme, il gioco e il videogioco».

 

Si inizia con la preview nel week end del 26/27 ottobre tra la città portuale di Ancona e la splendida città di Jesi, nelle Marche. In cartellone, un focus su danza e comicità, spettacoli, laboratori, installazioni e dj set, e l’inaugurazione della mostra dell’artista visivo Donato Sansone, acclamato autore di molti progetti di videoclip e film di animazione dal segno ironico e graffiante.

Qui un focus sulla danza comica e grottesca con la compagnia storica dei Sosta Palmizi, con spettacoli e laboratori condotti dal co-fondatore, coreografo e danzatore Giorgio Rossi, e con la coppia Tardito/Rendina, autori dall’ironia poetica in cui il linguaggio della danza abbraccia quello teatrale.

 

Il festival si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre ad Ancona, tra luoghi esclusivi, spettacoli di ricerca tra corporeità e linguaggi visivi, attenzione alla creatività digitale e un focus sulla videodanza, una nutrita sezione Kids per bambini e famiglie, concerti, sonorizzazioni, talk e laboratori, per una edizione caleidoscopica che lascerà emergere lo spirito leggero e ironico dell’esistenza.

Aleggerà lo spirito di Pulcinella con l’omaggio all’illustratore Mauro Evangelista (creatore, recentemente scomparso, del più importante Master di Illustrazione italiano, “Ars in Fabula”).

 

Cinematica, tra i tanti progetti lanciati in questi anni, è anche tra i partner fondatori di NTP “Corso di Perfezionamento in Nuove tecnologie per la Performance”, che forma esperti nelle nuove tecnologie applicate alla performance con un focus su corpo e spazio pubblico. Un’opportunità unica di formazione all’interno di una facoltà tecnologica come quella di Ingegneria presso il Polo di Eccellenza dell’Università Politecnica delle Marche. Il bando per partecipare scade il 31 ottobre, informazioni a questo link

https://www.univpm.it/Entra/Didattica/Corsi_di_Perfezionamento_offerta_formativa

o alla mail ntp.univpm@gmail.com

 

Cinematica 2024 è organizzato da Associazione Ventottozerosei e EFFE Label European Festival Association, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Marche, Comune di Ancona, Comune Jesi, AMAT, in collaborazione con Ars in Fabula, Museo Omero, Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Goethe Institute, Arcopolis, 8 Bit Inside. Sponsor tecnici: Capogrossi Assicurazioni, Hotel Palace Ancona, Dodo Lab.

 

INFO

www.cinematicafestival.eu

mail:  cinematicafestival@gmail.com

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente108 volte Fabio Mancini: da supermodello a ispirazione per i giovani in un libro con la Puglia nel cuore
Articolo successivoDussmann Service: riprende in provincia di Milano il servizio di ristorazione scolastica all’insegna del divertimento, del gusto e della sostenibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui