Massafra. Settantesimo anniversario dell’ordinazione presbiterale di mons. Cosimo Damiano Fonseca-
Domani, giovedì 19 settembre, nel duomo di Massafra, verrà celebrata una santa messa in onore del settantesimo anniversario dell’ordinazione presbiterale di mons. Cosimo Damiano Fonseca. La cerimonia sarà presieduta dal vescovo della diocesi Castellaneta, mons. Sabino Iannuzzi.
Mons. Fonseca, nato a Massafra il 21 febbraio 1932, ha studiato teologia a Napoli. Nel 1954 fu ordinato sacerdote e nel 1956 ha conseguito il dottorato in teologia. In seguito ha studiato storia dal 1958 al 1961 e ha conseguito un altro dottorato presso l’Università Cattolica di Milano. Nella stessa Università ha lavorato dapprima come assistente del suo maestro Cinzio Violante e, dal 1961, come docente di Storia medievale, materia che ha insegnato anche presso l’Università di Lecce, dove è stato preside di facoltà per nove anni.
In seguito, ha insegnato all’Università di Bari storia medievale e storia del cristianesimo, quindi a Potenza, presso la neonata Università della Basilicata, di cui è stato fondatore e primo rettore per quattro mandati, dalla fondazione nel 1982, fino al 1994.
Al termine della sua carriera accademica, ha tenuto una cattedra di Storia medievale a Bari fino al 2004, quando è andato in pensione, per poi essere nominato professore emerito, storico e medievista italiano, specialista del Medioevo normanno-svevo e di Storia della Chiesa cattolica e primo ad essere nominato rettore dell’Università della Basilicata.
Nel corso degli anni, mons. Fonseca (Canonico ordinario della Cattedrale di Castellaneta) ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. I suoi studi in teologia e storia medievale, così come il suo contributo alla cultura e alla Chiesa, lo hanno reso un punto di riferimento per la comunità.
La celebrazione di domani, 19 settembre, sarà un momento di ringraziamento e riflessione in segno di stima e affetto per Mons. Fonseca, che ha dedicato settant’anni della sua vita al servizio della Chiesa e della comunità di Massafra.
La Città ringrazia il professor Cosimo Damiano Fonseca anche per la sua donazione nello scorso 2022 di oltre 20.000 volumi di enorme valore scientifico e letterario, la sua collezione libraria unica sulla civiltà rupestre e sull’arte bizantina. Alcuni titoli: “Medioevo canonicale” (Milano, Vita e pensiero, 1970); “La Sicilia Rupestre (1986); “Particolarismo istituzionale e organizzazione ecclesiastica del Mezzogiorno medioevale (Galatina, Congedo, 1987);
“Civiltà delle grotte: Mezzogiorno rupestre (Napoli, Edizioni del Sole, 1988); “Itinerari federiciani in Puglia. Viaggio nei castelli e nelle dimore di Federico II di Svevia. Ediz. italiana e tedesca (Adda, 2005); “L’esperienza monastica florense e la Puglia” (2007); “Due regioni una civiltà”. La vita in grotta tra Puglia e Basilicata (Congedo, 2019);…
Di seguito brevi note che lo riguardano. E ‘ stato vicepresidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e membro del Consiglio Universitario Nazionale (CUN). Ha fondato e diretto numerosi istituti di ricerca universitari. Nel 1982 ha fondato il Centro Internazionale di Studi Gioachimiti per lo studio degli scritti di Gioacchino da Fiore, di cui è direttore. Nel 1985 ha fondato l’Istituto Internazionale di Studi Federiciani del CNR dedicato allo studio dei monumenti di Federico II di Svevia in Italia meridionale. Nel 1993, a Taranto, ha fondato il Centro Studi Melitensi, che si occupa di studi sull’Ordine dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme.
Fonseca è membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, dell’Accademia Pontaniana di Napoli e dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Palermo. È collaboratore dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani, avendo fatto parte del comitato direttivo dell’Enciclopedia Fridericiana. È direttore del comitato scientifico del Centro Internazionale di Studi sull’arte dell’età normanno-sveva.
Ricordiamo anche alcuni dei diversi i riconoscimenti ricevuti, tra cui: Medaglia d’Oro della Scuola della ai Benemeriti della cultura e dell’arte (1982); Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (1983), Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (1986); Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (1989); Grande Ufficiale dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme; Premio “Augustale d’Oro” – riconoscimento alla carriera da parte del Centro “Don Tommaso Leccisotti” d’intesa con il Comune di Torremaggiore/Fg (2014); Premio Mediterraneo Federico II (2021).Nelle foto: 1) Mons. Cosimo Damiano Fonseca. 2) Il prof. Fonseca firma la donazione di oltre 20 mila volumi alla Città di Massafra. 43) Copertina volume “Due Regioni una civiltà”. 4) Copertina volume “Itinerari federiciani in Puglia. Viaggio nei castelli e nelle dimore di Federico II di Svevia. Ediz. italiana e tedesca”.
Nino Bellinvia