Covid, M. Lisei ( FDI): gli obiettivi della commissione COVID sono stabiliti nella legge istituzionale, il perimetro è prestabilito dal Parlamento
Il Senatore Marco Lisei (FDI), presidente della Commissione d’inchiesta sul COVID ha spiegato ai microfoni di Radio Cusano,nel corso della trasmissione ‘Cinque notizie ‘ condotta da Gianluca Fabi, gli obiettivi principali e il quadro entro cui si muoveranno le indagini “Gli obiettivi sono stabiliti nella legge istituzionale, e il perimetro è prestabilito dal Parlamento. Si tratta di un’occasione per tutte le parti coinvolte, comprese le opposizioni, di contribuire a ricostruire la verità” ha dichiarato Lisei.
Un tema cruciale affrontato dalla commissione sarà quello della gestione delle restrizioni e dell’approvvigionamento di strumenti per combattere il virus, come le mascherine e i ventilatori. “Pensiamo molto banalmente alla reazione nella prima fase della pandemia: la gestione delle zone rosse, i dispositivi di protezione individuale e la tempestività con cui lo Stato ha messo a disposizione le risorse necessarie. Tutti aspetti che meritano di essere approfonditi” ha aggiunto Lisei.
Il presidente ha poi chiarito che il ruolo delle regioni non verrà ignorato, nonostante alcune critiche “Le regioni sono state attori importanti nella gestione della crisi, ma molte decisioni erano in mano allo Stato, in virtù della dichiarazione dello stato di emergenza. Il conflitto tra Stato e regioni durante la pandemia sarà parte delle indagini della commissione”.
In chiusura, Lisei ha sottolineato che la Commissione avrà un ampio mandato e sarà affiancata da consulenti scientifici per trattare i temi di competenza medico-scientifica.
“Ci saranno esperti e audizioni per fornire i necessari pareri scientifici. Io sono un giurista, non uno scienziato, ma il ruolo della scienza sarà centrale nel lavoro della commissione” ha concluso.