Alessandro Riccio, debutta al Teatro di Fiesole
la nuova lezione-spettacolo del Prof. Cordella
Mercoledì 25 settembre 2024 – ore 21 – 13,80 euro
Teatro di Fiesole – Largo Piero Farulli, 1 – Fiesole – Firenze
ALESSANDRO RICCIO
DOVE STA LA BELLEZZA?
Vademecum per viver sazi e sorridenti
Testo e regia Alessandro Riccio
Luci Lorenzo Girolami
Costumi Daniela Ortolani
Assistente alla regia Amina Contin
Perché qualcosa ci sembra bello? Perché i canoni di bellezza mutano nel tempo?
Nuovo progetto teatrale dedicato all’immaginario professor Cordella, “Dove sta la bellezza?” è la conferenza-spettacolo di Alessandro Riccio che debutta mercoledì 25 settembre al Teatro di Fiesole.
I biglietti (13,80 euro) sono disponibili sul sito del teatro www.teatrodifiesole.it, su www.ticketone.it (tel. 892 101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055 210804). Per chi lo desidera, c’è l’aperitivo prima dello spettacolo (ore 19,30, 24 euro compreso biglietto).
In un mondo sovraccarico di informazioni, stimoli e velocità, perdersi è facilissimo. Ed ecco che la Guida, il Maestro, diventano figure necessarie per accompagnarci nel labirinto della contemporaneità. Dopo averci illustrato “Verità” e “Poesia”, Alessandro Riccio/prof. Cordella ci conduce ora tra le infinite sfaccettature della “Bellezza”, tema gigantesco che è stato croce e delizia di ogni epoca.
Cordella racconta, spiega, illustra al pubblico “dove sta la bellezza” attraverso aneddoti, teoremi, schemi algebrici e performance inusuali e trascinanti. Il tutto condito dal carisma del professore universitario, il trascinante entusiasmo dell’uomo che ama lo studio e la cervellotica pignoleria del topo da biblioteca.
Alessandro Riccio continua il suo progetto teatrale all’insegna della cultura e del divertimento, seguendo la moda delle lezioni-spettacolo in voga negli ultimi anni, ispirato dalle figure carismatiche di Barbero, Galimberti, Daverio, per creare nuovamente una serie di spettacoli “inaspettati”. Testo e regia di Alessandro Riccio, luci di Lorenzo Girolami, costumi di Daniela Ortolani. Assistente alla regia Amina Contin.
Nella sua trentennale carriera, Riccio ha ormai abituato il suo pubblico a non abituarsi, perché “l’abitudine è nemica della creatività”, ci ammonirebbe subito il nostro professore, nuova creatura nata dalla vulcanica mente dell’attore e regista fiorentino che, dopo aver dato vita a Bruna, al vecchio Orlando e a decine di altri personaggi, si cimenta nel plasmare un nuovo, strano e affascinante carattere.
La stagione teatrale 2024/2025 del Teatro di Fiesole è realizzata con il sostegno di Dorin, Banca Cambiano 1884, Unicoop Firenze e Stefano Ricci.
Info www.teatrodifiesole.it. Per chi viene in auto, si consigliano i parcheggi di piazza del Mercato (a pagamento) e di via delle Mura Etrusche (gratuito, a meno 5 minuti a piedi dal teatro).
Info Teatro di Fiesole
Teatro di Fiesole – Largo Piero Farulli, 1- Fiesole – Firenze
www.teatrodifiesole.it – info@teatrodifiesole.it
Con il sostegno di
Dorin
Banca Cambiano 1884
Unicoop Firenze
Stefano Ricci
Prevendite
Sito ufficiale www.teatrodifiesole.it.
Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055.210804)
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892.101)