Advertisement

A Massafra Serena Balivo  nel nuovo spettacolo di Mariano Dammacco.

Il primo movimento di Lègami 2024/2025, stagione di teatro contemporaneo a cura del Teatro delle Forche, si apre a Massafra, presso il Teatro Comunale “Nicola Resta” in Piazza Garibaldi, martedì 8 ottobre con il nuovo spettacolo “LA MORTE OVVERO IL PRANZO DELLA DOMENICA” con ideazione, drammaturgia e regia di Mariano Dammacco e interpretazione di Serena Balivo. Le musiche originali sono diMarcello Gori, la tecnica di Erica Galante e la produzione Diaghilev con il sostegno di Spazio Franco (Palermo), Casa della Cultura Italo Calvino (Calderara di Reno) Uno spettacolo lieve e toccante intorno al più grande tabù della nostra cultura. Serena Balivo e Mariano Dammacco, binomio artistico noto per sapersi muovere con grande perizia e passo leggero tra poesia e narrazione, aprono uno squarcio di luce sulla morte con La morte ovvero il pranzo della domenica.
In scena Serena Balivo, già Premio Ubu come migliore attrice under 35 e Premio Ivo Chiesa, dà corpo e voce a una donna non più giovane che ogni domenica va a pranzo dai suoi genitori ultranovantenni, forse i veri protagonisti del delicato e umoristico testo di Mariano Dammacco, già Premio Ubu come migliore novità drammaturgica per Spezzato è il cuore della bellezza. Sebbene in buona salute fisica e mentale, i due genitori sono ben consapevoli che presto dovranno affrontare la morte, il nulla forse o magari un’altra vita, e così non parlano d’altro, arrivando pian piano a incarnare tutte le madri, tutti i padri e tutti noi dinanzi all’ignoto. Lo spettacolo ci conduce dentro un rito che appartiene a molti, il pranzo della domenica, nella sua forma ultima, con una coppia di anziani e la loro figlia in attesa di separarsi, di doversi salutare. La morte ovvero il pranzo della domenica appare come un invito a partecipare a un congedo appassionato e divertito che prova a restituirci la bellezza della vita stessa all’interno dell’esperienza dell’ultima separazione dalle persone amate, e all’interno della potenza nascosta e piena di pudori dell’amore in famiglia, l’amore tra vecchi sposi, l’amore tra genitori e figli.

Advertisement

Porta ore 20,30 – Sipario ore 21.00

.Biglietto intero: 10 € – Ridotto: 8 € (under 25, over 65, gruppi di almeno 8 persone).

Prenotazioni al 324.610.3258 (10-12.30 / 16-19). info@teatrodelleforche.com

Web: www.facebook.com/events/789…

Nelle foto: 1) L’attrice Serena Balivo. 2) Mariano Dammacco (per l’ideazione, drammaturgia e regia). 3) Manifesto dello spettacolo.

Nino Bellinvia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl 5 ottobre al Teatro Comunale “Resta” di Massafra “Bau!” a cura del Teatro Le Forche
Articolo successivo“Evolution”: Mewzing Project rivoluziona il linguaggio musicale sotto la direzione del M° Marco Sabiu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui