Advertisement

A Campoli del Monte Taburno ultima giornata della ‘Sagra del Fagiolo del Taburno’ giunta alla 29° edizione

 

Advertisement

 

Si chiude oggi – domenica 6 ottobre – a Campoli del Monte Taburno la ‘Sagra del Fagiolo del Taburno’, una kermesse, organizzata dalla Pro Loco ‘Monte Taburno’ che ha tagliato la 29° edizione riproponendo le prelibatezze della zona del Taburno tra ottima cucina, grandi tradizioni ed eccellenze a Km 0 e naturalmente ottimi vini. Una ‘Bio-Sagra’, per meglio dire una ‘sagra modello’ di consumo più sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico.

Sarà una domenica ricca di gusti, sapori locali e prodotti genuini, ma anche di momenti per scoprire il territorio, il meraviglioso centro storico e le sue bontà.

La manifestazione si terrà nella centralissima Piazza La Marmora con gli stand che apriranno anche ad ora di pranzo con un ricco e gustoso menù: pasta e fagioli campolese, fagioli a “modo nostro” con carne di salsiccia sbriciolata e pomodori, fagioli e trippa, fagioli in semplicità con l’origano del Taburno, l’angolo della braceria e poi la Montanara con crema di fagioli, origano di montagna ed olio extra-vergine d’oliva di Campoli diventato qualche anno fa Igp Campania. Altro baluardo dell’evento è lo stand dei dolci, dove, come ogni anno, saranno presentate innovative e gustose bontà, sia tradizionali che rivisitate, con il Fagiolo del Taburno pronto a sorprendere i buongustai in una veste “insolita”.

Il programma di oggi, domenica 6 ottobre, prevede a mezzogiorno Aperitivo in Vigna e a seguire apertura degli stand gastronomici con lo spettacolo musicale “CieRRe & Friends”; poi alle ore 18:00 ritorna l’Aperitivo in Vigna e l’apertura serale degli stand gastronomici con spettacolo di musica popolare con gli ‘Janua’. “Siamo alle battute finali di un evento che ogni anno richiama tanti buongustai e visitatori – così il presidente della Pro Loco ‘Monte Taburno’ Giuseppe Caporaso a poche ore dalla chiusura della kermesse – Dopo 29 anni siamo ancora qui a portare avanti non solo una eccellenza locale, il Fagiolo del Taburno, ma anche una tradizione fatta di piccole coltivazioni, di piatti tipici, di ricette antiche, di persone care che evocano sentimenti veri. Il nostro Fagiolo del Taburno viene coltivato a 900 metri di altitudine, da un po’ di anni dal nostro caro Saverio, agricoltore resiliente e capace, che ogni anno produce i fagioli cucinati e venduti durante la nostra manifestazione. Siamo fiduciosi che altri agricoltori possano tornare a coltivare questo fagiolo pieno di mille qualità e richiestissimo”. Conclude Caporaso: “Invito tutti a raggiungere Campoli del Monte Taburno per degustare i nostri prodotti genuini, del territorio e a km0”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Fabliò – Storie a lume di lucerna”, l’audace chiusura dell’Estate dell’Aratro nella Tenda Yurta
Articolo successivoTV, A “DALLA PARTE DEGLI ANIMALI”, CON L’ON. MICHELA BRAMBILLA E LA PICCOLA STELLA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui