Advertisement

Massafra. Giancarlo Luce in scena con “Diario di un pazzo”.

 

Advertisement

Per Lègami, stagione di teatro contemporaneo curata dal Teatro delle Forche, doppio imperdibile appuntamento.

In scena Giancarlo Luce  con una nuova produzione della compagnia, al suo debutto massafrese, con “Diario di un pazzo” di Lu Xun, regia Ettore Toscano con Giancarlo Luce, tecnici Dario Lacitignola e Claudio Luce, produzione Teatro delle Forche.

 

Ambientato nella prima metà del ‘900 in Cina, in quello che è stato uno dei periodi più insanguinati della storia cinese – che vede il passaggio dalla caduta dell’Impero all’ascesa del Partito Nazionalista, le logoranti guerre intestine, la barbara invasione giapponese, ma anche, all’opposto, l’apertura alle correnti filosofiche e letterarie occidentali – il testo nasce dalla penna di Lu Xun.

Giovane e brillante intellettuale proveniente da una famiglia caduta in disgrazia, conobbe la derisione e il disprezzo di una società ipocrita e meschina, pronta a scagliarsi con ferocia su se stessa, incancrenendosi nel proprio immobilismo.

La storia è quella di uno studente di medicina che viene in possesso del diario di un suo vecchio amico e racconta di averne ricopiate alcune parti, sentendole pregne di significato. Quello studente è lo stesso Lu Xun, il quale studiò alla facoltà di Medicina per un paio di anni, per poi dedicarsi alla scrittura, fino a diventare quello che è oggi ritenuto il padre della moderna letteratura cinese.

 

Scritta nel 1918, l’opera è una denuncia dei valori fittizi della società del tempo che divorano l’individualità delle persone. Colui che scrive il diario rivela subito le proprie paranoie. Dagli sguardi di disapprovazione della gente deduce che il mondo stia complottando contro di lui.

“Lo spettacolo è un omaggio a Carlo Formigoni e Ettore Toscano, entrambi miei maestri d’arte, entrambi pedagoghi e artisti (dice il noto e bravo attorea Giancarlo Luce) che hanno impegnato la loro vita nel proporre un’arte teatrale educativa a favore dei giovani, ed entrambi estimatori dell’opera di Lu Xun.”

 

Si può assistere allo spettacolo, presso il Teatro Comunale “Nicola Resta) in piazza Garibaldi, sabato 10 ottobre (Porta ore 20.30 – Sipario ore 21.00) oppure Domenica, 13 ottobre (Porta ore 19.30 – Sipario ore 20).

 

Biglietto intero: 10 euro – Ridotto: 8 euro (under 25, over 65, gruppi di almeno 8 persone)

Prenotazioni al 324.610.3258 (10-12.30 / 16-19).

info@teatrodelleforche.com
Facebook: Teatro delle Forche

Instagram: teatrodelleforche

 

Nelle foto tre momenti dello spettacolo con l’attore Giancarlo Luce.

Advertisement
Articolo precedenteIsraele. Non è legittima difesa. E’ tremenda vendetta. E non solo
Articolo successivoMassafra. Consiglio Comunale in prima ed in seconda convocazione 10 e 11 ottobre 2024

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui