Advertisement

“Contatto”: evento finale della residenza di AcquasumARTE 

Martedì 22 ottobre il duo artistico lombardo AcquasumARTE restituisce al pubblico il frutto del lavoro di residenza tenuto a Massafra (TA). Il loro progetto CONTATTO è tra i vincitori del bando “FUTURO PROSSIMO VENTURO_Residenze per Artisti nei Territori 2024” a cura del Teatro delle Forche (iniziativa cofinanziata dalla Regione Puglia in accordo col Ministero della Cultura attraverso l’Intesa Stato/Regioni).

Advertisement

 

Maurizio Capisani e Sabrina Conte hanno indagato la sessualità e le relazioni dei teenager tra mondo reale e web. L’adolescenza è un periodo di scoperta di sé, di formazione della propria identità, momento in cui il corpo, in una fase importante di trasformazione, diventa protagonista. Questa scoperta di sé passa anche e soprattutto attraverso la sessualità. Ma oggi le relazioni tra gli adolescenti comprendono anche lo scambio di contenuti attraverso i dispositivi e i social network. Il legame tra adolescenza, sessualità e tecnologie digitali è un argomento complesso e difficile, per molti versi nuovo, da affrontare.

 

Le generazioni adulte faticano a considerare i social network parte integrante della cultura giovanile e tendono ad evidenziarne solo gli aspetti negativi, criminalizzando a priori i nuovi media digitali. Ma qual è il punto di vista dei ragazzi? Come vivono le relazioni affettive e l’esplorazione della sessualità gli adolescenti del ventunesimo secolo, divisi tra mondo reale e universo della rete? Quali sono le principali difficoltà che incontrano? Quali sono i riferimenti, i modelli, i rituali che compongono l’educazione sentimentale della Generazione Z? Queste sono le riflessioni intorno alle quali si è costruito il progetto con ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni, attraverso conversazioni e audio-interviste in piccoli gruppi. Attingendo anche al cinema, alle serie tv, alla letteratura e alla musica si invitavano le ragazze e i ragazzi a riflettere e dialogare su questi temi, raccogliendo le loro testimonianze, il loro punto di vista.

Attraverso la serie di incontri Scoprirsi, il progetto ha coinvolto le allieve e gli allievi del laboratorio teatrale Lègami sul palco Junior, organizzato dal Teatro delle Forche.

Appuntamento alle 19.30 al Teatro Comunale “Nicola Resta” in Piazza Garibaldi. L’ingresso è libero e gratuito.

 

Maurizio Capisani e Sabrina Conte credono nel potere dell’arte di compiere piccole rivoluzioni interiori e creare relazioni profonde. Entrambi con una formazione artistica multidisciplinare e un percorso professionale nel teatro, nella danza, nella produzione video e nelle arti visive, si incontrano nel 2004 e intrecciano il loro percorso professionale creando nel 2007 acquasumARTE.

 

Con base a Milano e nell’ Oltrepò Pavese, acquasumARTE opera sul territorio nazionale realizzando prevalentemente progetti ibridi site-specific in spazi urbani, collaborando con importanti festival nazionali di arte contemporanea e enti di produzione multidisciplinare. La sua ricerca è incentrata su una scrittura drammaturgica e una modalità compositiva che nascono in relazione allo spazio, attraverso la partecipazione attiva degli spettatori, l’interazione tra sistemi audio-video e performance live. Crea opere che prevedono il coinvolgimento di comunità e territori, intrecciando i linguaggi della performance, del video, del teatro documentario e partecipativo.

Recapito: info@teatrodelleforche.com/324.610.3258  – Facebook: Teatro delle Forche

Instagram: teatrodelleforche

Nelle foto: 1) Il Duo AcquasumARTE. 2) Un momento dell’evento.

 

Nino Bellinvia

Advertisement
Articolo precedenteIl 25 ottobre si inaugura a Napoli la XVI edizione di Pharmexpo
Articolo successivo“Eventi in Jazz”: il trio di Roberto Olzer, Sonia Spinello e Mario Mariotti in concerto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui