In Canada il “Circolo Morgezio Social Club” festeggia 50 anni.
Una notizia dal Canada. 50 anni fa nasceva a Toronto il “Circolo Morgezio Social Club”, con radici a San Giorgio Morgeto in Calabria. San Giorgio Morgeto (in calabrese “San Giorgiu Morgetu” o solo “San Giorgi”) è un Comune (attuale sindaco Salvatore Valerioti), a circa 50 km a nord-est di Reggio Calabria e 52 km da Messina in Sicilia.
E’ con grande piacere che pubblichiamo quanto riguarda la storia di questo “Circolo Morgezio Social Club” come ha specificato in una intervista Fortunato Rao (presidente fin dal primo giorno di costituzione) nella sua rubrica “The Interviste”. Intervista curata e tradotta dall’inglese in italiano dall’attivissimo Silvano Del Rio, il quale ringrazia “Google Translate” per l’ausilio datogli nella traduzione dall’inglese in italiano e in anteprima pubblicato su “Grandangolare@com” nelle pagine di Radio Voces Latinas Le Interviste – The Interviews, condotta, appunto, da Fortunato Rao e nella quale sono state pubblicate numerose foto della vita del Circolo, tra le quali una in cui il Circolo Morgezio (aprile 1974) tenne la sua prima festa sociale alla quale parteciparono in tantissimi. La lettera di benvenuto all’inaugurazione del Circolo (una curiosità questa) in tanti ne hanno fatto un quadro ed ancora oggi possono leggervi quanto scritto dal presidente Fortunato Rao: “Il Circolo Morgezio, di San Giorgio Morgeto, Reggio Calabria, è stato fondato con lo scopo di riunire tutti i sangiorgesi e simpatizzanti residenti in Canada e promuovere per loro attività culturali, assistenza in campo pensionistico, Workmen’s Compensation Board, Unemployment Insurance Commision, corsi di cittadinanza, ecc.”. Ulteriori informazioni si potevano allora ottenere chiamando i numeri telefonici 782-9334 o 364-4274 della “United Steelworkers Union” (USW), numeri ancora validi aggiungendo adesso il prefisso 416.
Fortunato Rao è stato il presidente del Circolo per tutti i suoi 50 anni di vita e insieme a lui tutti ringraziano i membri passati e presenti del Comitato Esecutivo del Circolo Morgezio Social Club, orgogliosi del lavoro che sono riusciti a svolgere con dedizione e devozione.
Fortunato Rao ha voluto anche specificare che in questi 50 anni il Circolo Morgezio ha tra l’altro fornito assistenza al pubblico nella richiesta di pensioni canadesi di lavoro (CPP), pensioni di vecchiaia canadesi (Old Age Security), pensioni italiane, pensioni e benefici di disabilità, domande e appelli per ottenere benefici ai lavoratori per incidenti sul lavoro, (Workers’ Compensation Board), appelli per ricevere il sussidio di disoccupazione e domande per ottenere la cittadinanza canadese.
E che grazie al Circolo un gran numero di immigrati sangiorgesi è diventato cittadino canadese dopo 20 – 30 anni di residenza in Canada.
E’ stato anche ricordato che per 25 anni, il Circolo ha organizzato due serate sociali all’anno, una in primavera e l’altra in autunno, con una cena e un ballo tenuti ogni novembre. E tutti i proventi – al netto delle spese – di questi eventi sono andati a organizzazioni benefiche in tutto il mondo che si occupano di calamità naturali, assistenza umanitaria e Croce Rossa canadese. Sono state assistite anche persone di San Giorgio Morgeto e di altre parti d’Italia e del mondo.
E Rao ha voluto di nuovo ringraziare di cuore il Comitato Esecutivo del Circolo per il servizio e l’impegno svolto nei 50 anni di attività, ricordando anche i soci scomparsi, che rimangono nei cuori di tutti e non sarà mai dimenticato il loro contributo al Circolo.
A giorni (9 novembre 2024 ore 06 p.m.) i festeggiamenti per il 50° anniversario di vita del Circolo Morgezio Social Club con la festa di gala presso un libero bar di lusso alla “Premier Place Banquet Hall”, al 696 Westburne Drive, Concord, Ontario. Per i biglietti? Ci si può rivolgere anche allo stesso Fortunato Rao al 416-787-8808. A lui ed a tutti i componenti del Circolo i nostri auguri per lil traguardo raggiunto.
Nelle foto: 1) Nella foto il presidente Fortunato Rao tra Lina e Giorgio Raso. ) San Giorgio Morgeto in Calabria, da dove, oltre al presidente, provengono diversi soci.
Nino Bellinvia