Advertisement

A Caprese Michelangelo (Arezzo), prosegue  l’ edizione numero 54 con testimonial Edoardo Raspelli

 

Advertisement

ANCHE SABATO 26 OTTOBRE E DOMENICA 27

 

LA “FESTA DELLA CASTAGNA E DEL MARRONE D.O.P. DI CAPRESE MICHELANGELO”

 

120 coltivatori in un territorio che è un giardino naturale, con passeggiate tra castagni secolari e seccatoi ristrutturati e ben tenuti-Stand gastronomici, visite guidate…

 

Caprese Michelangelo, 1400 abitanti, 653 metri d’altezza, provincia di Arezzo, dalla quale dista circa 50 chilometri e luogo natio di Michelangelo Buonarroti (6 marzo 1475): questo in due parole il piccolo affascinante paese che ha fatto e farà incuriosire, che ha preso e che prenderà per la gola migliaia di persone con uno dei prodotti più importanti del territorio: la castagna ed il Marrone di Caprese Michelangelo D.O.P. , la Denominazione d’ Origine Protetta.

 

LA FESTA SABATO 19 OTTOBRE E DOMENICA 20

 

La Festa della Castagna e del Marrone di Caprese Michelangelo DOP si svolge in due fine settimana. La festa è iniziata sabato 19 con grande successo di pubblico. Numeri superiori anche al passato ha avuto l’apertura degli stand, l’inaugurazione della Mostra di arte contemporanea “Solo x due”,l ’avvio delle degustazioni di vino.

Tanto pubblico anche a tarda sera (nonostante la pioggia battente) con il Dj Set allo stand polisportiva Michelangelo. Domenica mattina, Nonna Natalina, madrina della festa e star dei social, ha tagliato ufficialmente il nastro alla presenza del sindaco di Caprese Michelangelo Marida Brogialdi, del vice presidente del consiglio regionale Marco Casucci e del consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli, il tutto accompagnato dai musici e dagli sbandieratori del gruppo storico di Chiusi della Verna.

Dopo il momento istituzionale si sono susseguiti eventi e folclore: il convegno sul ventennale della DOP, le visite guidate al museo Casa Natale di Michelangelo, le degustazioni di vini a cura di AIS Arezzo, e della scuola alberghiera di  Caprese Michelangelo, gli spettacoli itineranti degli artisti di strada, l’esibizione dei Kapresani in coro e una vasta area mercato di prodotti enogastronomici e artigianato.

LA FESTA CONTINUA SABATO 26 E DOMENICA 27

 

Il pubblico intervenuto ha respirato un’aria di festa conviviale e ha potuto assaporare le ghiotte proposte gastronomiche della tradizione presentati a piatto o in street food, piatti con le castagne come la polenta, il castagnaccio, il Monte Bianco, frittelle e per i più golosi anche il gelato con i marroni.

Il bis, di nuovo, sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre: stands gastronomici con piatti a base di marroni, bancarelle di prodotti tipici legati al territorio di Caprese Michelangelo quali miele, formaggio, birra agricola e tanto altro. Verranno inoltre organizzati laboratori per bambini, rievocazioni degli antichi mestieri e si esibiranno artisti di strada.

In questa seconda fine settimana della Festa, in particolare dalle 11 di domenica 27, ci sarà anche il testimonial, il “cronista della gastronomia”, giornalista e conduttore televisivo Edoardo Raspelli che avrà al suo fianco Francesca Buonaccorso, fotomodella, influencer e titolare dell’ agenzia RB RoccaBuona Eventi di P.R.E.G.I.

 

Questa tradizionale festa, che arriva all’ edizione numero 54 e che per quattro giorni riempie di gente il borgo con stand, eventi e presentazione di prodotti tipici della zona, è un modo per valorizzare la castagna che fa parte di una tradizione secolare e che fa conoscere questa realtà sempre di più in Italia e anche all’estero.

In questo territorio ci sono più di centoventi coltivatori che lavorano il prodotto castagna, quindi una realtà economica significativa: ogni anno si realizza una festa sempre più ricca, con ospiti e presenze sempre più qualificate.

 

Oggi il Marrone di Caprese Michelangelo D.O.P. (la Denominazione d’Origine Protetta) è una castagna ricercata per le sue qualità organolettiche, grazie alle quali è molto richiesta dagli amanti di questo frutto; questo permette ai tanti piccoli produttori, di solito famiglie che da generazioni sono proprietarie di appezzamenti di terreno coltivati a castagno, di mantenerli e prendersene cura, così da regalare agli amanti del trekking un territorio unico nel suo genere, di passeggiare fra castagni secolari, seccatoi ristrutturati e ben tenuti che fanno del territorio di Caprese Michelangelo un vero giardino naturale.

 

Di seguito le pagine social dove seguire tutti gli aggiornamenti:

 

https://www.facebook.com/profile.php?id=61563737372007

https://www.instagram.com/festacastagna2024?igsh=MTNvdGhuZW13ams2Yg==

https://www.facebook.com/profile.php?id=100064816475902

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCampagna di raccolta fondi Prima di Dipendere attiva fino al 10 novembre 2024
Articolo successivoPapa Francesco e i discorsi irrazionali della Chiesa sui contraccettivi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui