SOCIETÀ ITALIANA PER LO STUDIO DELLE MALATTIE METABOLICHE E LO SCREENING NEONATALE
“GIOVANI, ATTENTI E NUMEROSI” I PARTECIPANTI AL CONGRESSO CONCLUSO A MONTESILVANO
SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE ANDREA PESSION PER LA RISPOSTA AI TEMI SOCIALI E
SCIENTIFICI
ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO
XIV CONGRESSO SIMMESN
15-18 OTTOBRE 2024 – MONTESILVANO (PE)
Bologna, 22 ottobre – Un congresso più partecipato, con una platea giovane e attenta, e temi declinati sull’aspetto sociale oltre che scientifico. E infine l’elezione di un nuovo Consiglio Direttivo che sarà in carica per il triennio 2025-2027. Si è concluso con grande soddisfazione di Andrea Pession, presidente della Società, il quattordicesimo Congresso Nazionale, svoltosi a Montesilvano nei giorni scorsi. “Ho visto un congresso SIMMESN ancora più partecipato dei precedenti – ha rilevato Pession– con una platea più giovane e molto attenta. Ho notato a dir la verità anche meno schermi di smartphone accesi in sala, quelli che normalmente contraddistinguono in generale i congressi. Abbiamo avuto ottimi riscontri da parte dei partecipanti rispetto ai temi esposti quest’anno, segnati da ricadute sociali e messaggi più incisivi, anche di attualità, rispetto ai contenuti prettamente tecnici che hanno caratterizzato le precedenti edizioni del congresso. Questo ritrovo di SIMMESN si sta rivelando quindi un appuntamento decisivo, per diffondere conoscenza e cultura attorno al tema delle malattie rare, soprattutto a proposito di cronicità e malattie complesse. Ne siamo molto fieri”.
Nel tracciare il bilancio della tre giorni in terra abruzzese, Pession ha ricordato “la ricaduta più ‘sociale’ di alcuni aspetti trattati al congresso, a partire dai minorenni stranieri e dalle malattie che incontrano, con tutta la complessità legata all’interazione culturale e alla comunicazione con questi piccoli pazienti e con le loro famiglie, tra terapie dietetiche e adesione a determinate misure di prevenzione”.
Anche i numeri del congresso SIMMESN – organizzato da DueCi Promotion – sono in crescita: “quest’anno si contano oltre 350 partecipanti e 122 abstract illustrati. Al prossimo congresso – ha chiuso il Presidente – vorremmo aumentare le ore a disposizione per la presentazione di questi lavori, dando ulteriore voce ai giovani e alla ricerca di base, magari rimodulando lo spazio agli interventi squisitamente scientifici e tipici dei congressi internazionali o delle pubblicazioni sulle riviste scientifiche”.
Durante il Congresso, i soci hanno votato il nuovo Consiglio Direttivo, il cui mandato triennale scatterà formalmente da gennaio 2025.
I componenti sono (nella foto allegata, da sinistra)
Diego Martinelli
Unità Operativa Semplice Degenza Malattie Metaboliche
Unità Operativa Complessa Malattie Metaboliche ed Epatologia
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS, Roma.
Vincenza Gragnaniello
UOC Malattie Metaboliche Ereditarie, Azienda Ospedale-Università di Padova.
Amelia Morrone
Laboratorio di Genetica Molecolare delle Malattie Neurometaboliche
Dipartimento di Neuroscienze e Genetica Medica, Ospedale Pediatrico Meyer IRCCS, Firenze.
Claudia Rossi
Dipartimento di Tecnologie Innovative in Medicina e Odontoiatria, Centro Studi e Tecnologie Avanzate (CAST), Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Chieti.
Andrea Pession (Presidente confermato durante il Congresso 2023)
Docente di Pediatria, Alma Mater – Università di Bologna.
Albina Tummolo (Confermata segretaria nazionale)
Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII, UOC di Malattie Metaboliche e Genetiche, Bari
Alice Dianin (Vice presidente)
Centro Regionale per lo screening, la diagnosi e la terapia delle Malattie Metaboliche Ereditarie UOC Pediatria C Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.