Advertisement

Massafra. Presentazione nuovo numero Bollettino Archeogruppo “E. Jacovelli”

 

Advertisement

Massafra. Si terrà lunedì 28 ottobre alle ore 19:00 presso il Santuario Madonna di tutte le Grazie, dopo la messa delle 18:00, la presentazione del nuovo numero del Bollettino dell’Archeogruppo “E. Jacovelli”. L’associazione culturale, attiva dal 1975 ha come obiettivo promuovere la ricerca, lo studio e la valorizzazione dei beni culturali, naturali e storici di Massafra e del territorio jonico, presenta l’ottava edizione del suo Bollettino, un’opera che rappresenta un importante contributo alla cultura locale e alla memoria storica.

Curato dal presidente Giulio Mastrangelo e pubblicato da Dellisanti Editore, il volume consta di 330 pagine e si articola in cinque sezioni principali: Studi e ricerche, Restauri, In memoria, Recensioni e Ringraziamenti. Gli autori presenti sono 43. Tra i contributi, spiccano quelli di eminenti studiosi e accademici, tra cui la prof.ssa Carmela Crescenzi e il prof. Marcello Scalzo dell’Università di Firenze, il prof. Stefano Vinci del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari. Il focus sui restauri vede degli articoli dedicati alla tela di San Gaetano Thiene , restaurata dall’Archeogruppo con gli studi di Angelo Notaristefano, Viviana Nardò e dal prof Erminio Signorile; e un articolo dedicato ai restauri dalla chiesa rupestre della Buona Nuova a cura del team composto da Angela Laterza, Chiara Castellano , Salvatore Fiore e Maristella Mastrangelo.

Particolarmente significativa è la sezione dedicata alla memoria di figure illustri di Massafra e dell’Archeogruppo , ovvero Attilio Caprara, don Paolo Ladiana, Raffaele Cervellera e Nicola Andreace.

L’evento vedrà i saluti iniziali di Mons. Fernando Balestra, Rettore del Santuario, e dell’Avv. Giulio Mastrangelo, Presidente dell’Archeogruppo “Espedito Jacovelli, che introdurranno l’importanza della pubblicazione per la comunità e il territorio.

Seguiranno le relazioni del Prof. Giuseppe Mazzarino e del Prof. Domenico Caragnano, che offriranno approfondimenti sui contenuti del nuovo Bollettino.

Gli interventi della serata vedranno la partecipazione degli autori: l’Ing. Angelo Notaristefano, l’Arch. Chiara Castellano, il Prof. Cosimo Mottolese, il Dott. Edoardo Giannotta, il Prof. Nicola Scaligina, l’Avv. Pietro Mastrangelo, la Prof.ssa Tiziana Andreace e la Dott.ssa Viviana Nardò. Ognuno contribuirà con le proprie riflessioni e analisi, arricchendo ulteriormente il dibattito.

L’invito a partecipare alla presentazione è rivolto a tutta la cittadinanza, agli appassionati di storia e cultura locale, e a tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire le radici culturali di Massafra. Acquistando il Bollettino 8 dell’Archeogruppo si contribuirà a sostenere i costi per il restauro del tetto del Santuario Madonna di tutte le Grazie.

Per informazioni: Giulio Mastrangelo “agm5219.@gmail.com”.

 

Nelle foto: 1) Copertina del Bollettino dell’ Archeogruppo “Espedito Jacovelli”. 2) Interno del Santuario Madonna di tutte le Grazie. 3) La locandina dell’evento. 4) Il rettore del Santuario Madonna di tutte le Grazie Mons. Fernando Balestra, Cappellano di Sua Santità Francesco. 5) Giulio Mastrangelo, presidente “Archeogruppo “E. Jacovelli”.

 

Nino Bellinvia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMassafra “Città che legge” premiata con un finanziamento di 27 mila euro.
Articolo successivoRacconti nella rete: premio Aidr a Simone Colombo il più giovane vincitore del premio letterario

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui