Advertisement

Dopo una gavetta costellata di soddisfazioni e palchi importanti con la band ed il successo dei suoi primi singoli da solista, “Ibisco” e “Metalli“, che hanno affascinato pubblico e critica per la sua versatilità e la sua voce inconfondibile, Manuel torna con un nuovo brano carico di emozioni, “Àncora“.

Una traccia che tocca il cuore e ci trasporta nel mezzo di un rapporto di coppia fatto di alti e bassi, di difficoltà e scelte, in cui si cerca il proprio equilibrio tra sentimento e separazione; una traccia che va oltre il concetto di “canzone d’amore” per diventare un confronto sincero con se stessi e con l’altro. «Dalla cima di un battito lento, ti dicevo “se cadi io ti prendo”, ma non sono mica un’àncora, sprofondata nell’oceano dei tuoi sbagli», canta l’artista, con una sincerità che colpisce fin dal primo ascolto. Queste parole ci riportano alla consapevolezza che in ogni relazione c’è un momento in cui ci si rende conto di non poter essere l’àncora per qualcun altro, se prima non si trova la propria dimensione, la propria stabilità emotiva.

Advertisement

“Àncora” si posa su sonorità moderne e internazionali, fondendo elementi RnB e new soul, ma mantenendo una chiara identità artistica che contraddistingue da sempre il lavoro di Manuel. Il testo, scritto dallo stesso cantautore lombardo, è un racconto sincero che porta alla luce le difficoltà di un amore che fa vacillare, ma che al tempo stesso fortifica, consentendoci di interiorizzare un’importante lezione: in un rapporto, non impariamo solo a conoscere l’altro, ma anche noi stessi, gli inevitabili compromessi che siamo a disposti ad accettare e tutto ciò che, invece, stride totalmente con la nostra personalità e con la nostra concezione di vivere in coppia. «E non sono mica un’àncora, appesa alla tua barca, sono il mare in cui nuotavi o solo un’onda, che salutavi dalla riva», recita un’altra frase-chiave del brano, sottolineando un senso di libertà ritrovata, pur riconoscendo il dolore della separazione.

Ma “Àncora” è solo un frammento di un progetto più ampio. Manuel ha lavorato per oltre due anni al suo primo album, che vedrà la luce il prossimo anno:

«Le canzoni mi hanno salvato la vita – racconta –. Sono state stata la mia terapia, il mio rifugio. L’energia che ci dona la musica è infinita; io ci sto mettendo tutto me stesso nell’essere un semplice “tramite” che possa concentrare certe emozioni e farle arrivare a tutti, perché ognuno di noi ha bisogno di sentirsi compreso e di rendersi conto che non siamo mai davvero soli.»

Il disco, scritto, prodotto, arrangiato e registrato da Manuel stesso, è il risultato di un percorso personale e professionale che ha richiesto tempo e dedizione. Un lavoro che lo ha visto confrontarsi non solo con i sentimenti più intimi, ma anche con le difficoltà di dare forma alle proprie emozioni in musica. Al mix e al mastering, Cristiano Messina del MacLovin’ Studio, mentre Matteo Stella al pianoforte ha contribuito a dare un tocco di eleganza ad alcune tracce.

«Capita spesso che, per amore, ci facciamo carico dei problemi che stanno affrontando le persone che amiamo e che possono essere gestiti e risolti unicamente da loro – conclude l’artista -. Spesso ci prendiamo delle responsabilità che vanno oltre il nostro controllo e creiamo un meccanismo di auto-sabotaggio, incolpando noi stessi per non riuscire a “sistemare tutto”. Se amiamo davvero una persona, dobbiamo essere forti e consapevoli, comunicando in modo chiaro ed essendo sempre sinceri. Quando ci si rende conto che qualcosa non va, proprio lì c’è una grande possibilità di evoluzione; dobbiamo lasciare libere le persone a cui teniamo, libere di essere, libere di sbagliare, libere di scegliere, libere di poter superare le loro battaglie personali senza pressioni. È proprio vero che alla base dobbiamo amare noi stessi e pensare al nostro benessere, per trasmettere sicurezza e fiducia.»

Questo nuovo singolo rappresenta un momento di sincera introspezione nella carriera di Manuel, un brano che va oltre la semplice narrazione per accompagnare l’ascoltatore verso una nuova consapevolezza. Con la sua musica, Manuel non cerca risposte facili, ma invita a fare un tuffo dentro se stessi, lasciando spazio al coraggio di vivere per affrontare ogni avversità senza filtri. “Àncora” è una guida tradotta in canzone che, attraverso le note, ci ricorda di affrontare le tempeste interiori senza perdere di vista la rotta verso noi stessi.

Music & Media Press nasce nel 2020 da un’idea di Elisa Serrani, attiva nel settore musicale dal 2005 e Direttrice del portale musicaincontatto.it. Il nostro obiettivo è quello di promuovere a 360 gradi il vostro progetto ed, allo stesso tempo, creare una solida rete che copra tutti gli aspetti di una carriera artistica, grazie alle molteplici collaborazioni di fiducia che il nostro Ufficio Stampa ha stretto con professionisti del settore, figure autorevoli che, ognuno nel proprio ambito, saranno in grado di gestire integralmente tutti gli aspetti della professione musicale, lasciandovi così la libertà di investire tutto il tempo necessario, con talento, impegno, passione e dedizione, nel vostro processo creativo.

Advertisement
Articolo precedenteSan Giovanni in Fiore, la sindaca Succurro replica alla Cgil: “Muta e ferma quando Mario Oliverio guidava la Regione
Articolo successivoPresentazione ed anticipazioni del progetto multimediale e del Docu-Film “Insieme” presso Spazio Lazio Terra di cinema della Regione Lazio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui