Si aprono in Calabria nella città Capitale italiana del Libro le celebrazioni del filosofo Sgalambro con Pierfranco Bruni. L’autore di molti testi di Franco Battiato
In anteprima assoluta Taurianova, Città capitale italiana del Libro 2024, celebra il Centenario della nascita del filosofo Manlio Sgalambro in collaborazione con il Comitato Nazionale Celebrazioni Sgalambro 100 e il Ministero della Cultura.
A parlarne sarà Pierfranco Bruni, presidente del comitato e tra i maggiori studiosi dell’opera sgalambriana, in un dialogo con Neria de Giovanni, presidente della Associazione internazionale dei Critici Letterati e il giornalista Carlo Parisi segretario generale Figec Cisal e direttore di Giornalisti Italia.
Dopo i saluti del sindaco e dell’assessore alla cultura Maria Fedele si apriranno le celebrazioni. È un fatto di assoluta importanza culturale nazionale che ad aprire le celebrazioni sia la Capitale Italiana del Libro e dimostra così l’attenzione della Calabria a un filosofo che è stato molto vicino a un autore come Franco Battiato.
Le celebrazioni si svolgeranno nella Biblioteca Comunale il 26 Ottobre alle ore 19.30. Un appuntamento che avvicina la filosofia a una cultura a tutto tondo.
È questo “l’obiettivo che persegue il Comitato del Mic, ovvero di avvicinare al pensiero di Sgalambro un mondo non soltanto accademico ma a- sistematico” ha dichiarato Pierfranco Bruni.