Advertisement

 

“Massafra nel Medioevo. La notte dei masciari e la magia dei luoghi di Puglia.”

Advertisement

 

“Massafra nel Medioevo nella notte dei masciari”, ottava edizione, darà il via, giovedì 31 ottobre, alla ricca serie di eventi nell’ambito del progetto “Massafra tra Arte, cultura e Vicinanza”, realizzato dalla Cooperativa Nuova Hellas, gestore dell’Info Point della città di Massafra e del Comune di Massafra vincitore dell’avviso 2024 per il potenziamento degli info point della rete regionale.

 

Anche quest’anno, quindi, dopo lo straordinario successo di pubblico della manifestazione dell’anno scorso, il Rione degli Ostinati di Massafra sarà teatro di una living history che, grazie all’iniziativa ideata dalla Associazione turistica Pro Loco Città di Massafra, renderà possibile conoscere in maniera coinvolgente e partecipata la storia e le tradizioni popolari della terra dei “Masciari”.

Sin dal medioevo infatti, le cronache tramandano leggende di maghi, santoni, guaritori e pratiche esoteriche svolte confezionando filtri d’amore, felicità o denaro grazie alla ricchissima varietà di erbe officinali presenti nelle gravine della Madonna della Scala.

E molti sono i luoghi della memoria che intrecciano il patrimonio culturale materiale della Tebaide a quello immateriale, e alla magia: dalla “farmacia” del Mago Greguro e di sua figlia Margherita, accusata di stregoneria dagli abitanti del villaggio e poi salvata dall’Igumeno Anselmo, alla grotta del diavolo, dal corno della strega, al Ponte degli Zingari.

Fino al Rione degli Ostinati, dove per una notte, a partire dalle ore 19.30, attraverso un itinerario che si snoda da Lungovalle Niccolò Andria, Piazza Risorgimento a Piazzetta SS. Medici, maghi, teatranti, gobbi, trampolieri, cartomanti e falconieri, e tanti altri figuranti, faranno rivivere Massafra nel medioevo, accompagnando i visitatori in un particolarissimo percorso ispirato dalle più tipiche tradizioni pugliesi e nutrito dal mito e dalle leggende.

E per chi desidera nutrirsi anche del “gusto” tramandato con sapienza dalla gastronomia popolare, c’è lo streetfood proposto dai ristoratori del rione, che per una notte trasformeranno i loro esercizi in locande.

Per scoprire tutti gli appuntamenti in programma non resta altro che lasciarsi condurre per mano da Greguro, Margherita e dagli operatori della Cooperativa Nuova Hellas, tra le vicinanze e le corti del centro storico di Massafra, alla scoperta di una Puglia come non l’avete mai vista.

L’iniziativa di promozione territoriale gode del supporto e della collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Loco Città di Massafra.

L’intento dell’Info Point (come dice Raffaella Portararo) è di far conoscere il territorio massafrese coniugando “saperi e sapori”, in un’ottica di promozione e valorizzazione che inneschi processi virtuosi e accresca il senso di appartenenza.

Per informazioni: Info Point – Città di Massafra – Piazza Garibaldi c/o Municipio – Tel. 0998804695 – cell. 3385659601. info@massafraturismo.it info@prolocomassafra.it

Nella. Foto il manifesto di Massafra nel Medioevo. La notte dei masciari e la magia dei luoghi di Puglia.

 

Nino Bellinvia

Advertisement
Articolo precedenteHalloween. Chi ha paura delle zucche intagliate?
Articolo successivoMobilità sostenibile, Giordano (Ugl):”Accogliere le sfide delle PMI e delle P.A.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui