Advertisement

 

“BRECKER METHENY LEGACY”

Advertisement

MATTIA BASILICO QUARTET

In concerto

Mattia Basilico (sax tenore), Gianluca Palazzo (chitarra), Matteo Rossi (contrabbasso), Luca Guarino (batteria)

 

Mercoledì 6 novembre 2024 – Ore 21

Coro di Santa Pelagia, via San Massimo 21 – Torino

(ingresso libero su prenotazione)

 

 

Prende il via “Intrecci Musicali” la rassegna concertistica di Fondazione OMI in collaborazione con il Conservatorio G. Verdi di Torino che vanta una storia decennale all’interno della nuova stagione concertistica di Santa Pelagia. La sua peculiarità è di essere un intreccio a più livelli di suoni, vocali e strumentali, solistici e operistici, di epoche e di enti che vogliono guardare al futuro, valorizzando il talento dei giovani.

Ad inaugurare la rassegna il Mattia Basilico Quartet alias Mattia Basilico (sax tenore), Gianluca Palazzo (chitarra), Matteo Rossi (contrabbasso), Luca Guarino (batteria) con il concerto “Brecker Metheny Legacy” che prende ispirazione da due pilastri della musica jazz contemporanea, Michael Brecker e Pat Metheny.

Un vero e proprio omaggio a due artisti di fama internazionale la cui ricerca musicale ha radici profonde: partendo dal jazz più tradizionale, hanno apportato nel corso della loro carriera innumerevoli innovazioni di genere, mitigando diversi stili musicali quali la fusion e la World Music, fino a diventare pionieri di una nuova corrente musicale.

Non a caso la contaminazione di stili musicali differenti all’interno dei loro lavori, li ha portati a collaborare con altri grandi nomi della musica pop, quali per esempio Sting e Paul Simon.

Il Mattia Basilico Quartet vuole omaggiare questi due straordinari musicisti, reinterpretando dal vivo i loro brani più famosi, intrecciati all’improvvisazione e ai grandi classici della musica pop che li hanno visti coinvolti.

È una caratteristica di questo giovane quartetto che nasce dall’amore profondo per la musica jazz, per il suo suono e per quel feeling trascinante che questa musica possiede, prendendo ispirazione dai grandi numi tutelari come Duke Ellington, Cedar Walton, John Coltrane e altri ancora.

Nello specifico il suo fondatore Mattia Basilico, ha iniziato a studiare musica all’età di otto anni e fin da piccolo ha preso parte a diverse orchestre spaziando da musica classica, al jazz fino alla musica da film. Nel 2015 inizia a studiare presso l’istituto civico Brera di Novara per poi partecipare a diversi concorsi a livello nazionale ed internazionale, vincendo nel 2017 il bando Siae “S’illumina” con il progetto “Orchestra di periferia” diretta dal M. Filippo Rodolfi. Amante del jazz, attualmente studia come privatista dal M. Claudio Guida, frequenta la Erios junior jazz orchestra ed è orgogliosamente membro dei Limitedition.

 

LA STAGIONE MUSICALE DI SANTA PELAGIA
Direttore Artistico: M° Valentina Lombardo

 

La stagione musicale “I Concerti di Santa Pelagia” è ormai diventata una tradizione attesa, un punto di riferimento per gli appassionati di musica e ricopre un ruolo di rilievo sia all’interno del mondo musicale e culturale, sia nella nostra società e sul nostro territorio.

L’obiettivo è la promozione di eventi di qualità, equi ed inclusivi, che sappiano coniugare l’alto valore delle proposte artistiche e musicali alla massima fruibilità ed accessibilità.

Per questo anno dopo anno si pone una sfida: come sorprendere il pubblico?

La risposta sta nel costante rinnovamento, nella volontà di esplorare nuovi territori musicali, stupire e incantare, pur mantenendo vivo il legame con la grande tradizione musicale.

I concerti e gli eventi in programma nel Coro di Santa Pelagia dall’8 ottobre 2024 al 2 luglio 2025 offrono un ventaglio unico e assolutamente originale di declinazioni sonore, provenienti tanto dal repertorio classico quanto dal panorama contemporaneo, raccolte e ulteriormente approfondite all’interno di varie sezioni tematiche.

“New Taste” è la parte dedicata ad aprire uno sguardo nuovo sulle trasformazioni in atto all’interno della musica di oggi attraverso le esibizioni dei compositori e degli interpreti più talentuosi del nostro tempo.

“Contatti Sonori” è invece lo spazio pensato per incontrare la contaminazione tra i generi, spaziando dalla classica al tango fino al cantautorato pop con l’obiettivo di mescolare pubblici diversi e aumentare il grado di condivisione attraverso l’esperienza musicale.

“Voxonus Festival XIII Edizione – I continenti della musica” è la stagione di produzione dell’Orchestra Sinfonica di Savona dedicata alla musica barocca. L’itinerario di quest’anno in collaborazione con Fondazione Collegio Universitario Renato Einaudi ripercorre rotte culturali del passato e del presente, sviluppandosi tra Liguria, Piemonte e Puglia.

“Itinerari di Santa Pelagia” è la sezione dedicata alla conoscenza della storia di Santa Pelagia grazie allo sguardo prezioso delle guide Somewhere Tours & Events che guideranno il pubblico alla scoperta delle attrazioni e degli aneddoti che si celano dietro questi luoghi, testimonianza del nostro ricco patrimonio culturale. In questo caso il repertorio musicale è affidato ai musicisti del Liceo Musicale Cavour.

“Intrecci Musicali” è una rassegna concertistica di Fondazione OMI in collaborazione con il Conservatorio G. Verdi di Torino che vanta una storia decennale. La sua peculiarità è di essere un intreccio a più livelli di suoni, vocali e strumentali, solistici e operistici, di epoche e di enti che vogliono guardare al futuro valorizzando il talento dei giovani.

“Santa Pelagia Kids” è invece un gruppo di appuntamenti che offre ai grandi la possibilità di condividere la gioia e il fascino della musica con i loro piccoli. Un originale percorso culturale nel quale la tematicità degli incontri e l’elemento extra musicale diventano motivo di coinvolgimento appositamente ideato per un pubblico giovane.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCento anni dopo il delitto Matteotti, se ne parla a Sulmona con Di Tizio ed il suo libro “La giustizia del Duce”
Articolo successivoGlobal poverty alleviation initiatives needed

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui