Horti – Almo Collegio Borromeo
presenta
HORTI IN REFETTORIO
Un ciclo di conversazioni e incontri sull’arte, l’architettura,
la valorizzazione dei beni culturali, il design, la scrittura e la poesia,
nel cinquecentesco Refettorio del Collegio Borromeo
accessibile al pubblico per la prima volta
PRIMO APPUNTAMENTO | Mercoledì 6 novembre 2024, ore 18.00
HORTI IN REFETTORIO CON MICHELANGELO PISTOLETTO
con Michelangelo Pistoletto
e Serena Bertolucci, Direttrice di M9 – Museo del ‘900 di Mestre (VE)
Con il patrocinio di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
Horti – Almo Collegio Borromeo | Refettorio
Piazza Borromeo, 9 – Pavia (PV)
www.horti.it
Pavia, 30 ottobre 2024. Mercoledì 6 novembre 2024 alle ore 18.00 con un incontro con Michelangelo Pistoletto e Serena Bertolucci gli Horti dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia inaugurano il format HORTI IN REFETTORIO: un ciclo di incontri dedicati all’arte, l’architettura, la valorizzazione dei beni culturali, il design, la scrittura e la poesia con protagonisti del mondo della cultura, nella cornice del cinquecentesco Refettorio del Collegio Borromeo, luogo di grande fascino reso accessibile al pubblico per la prima volta.
Nel primo appuntamento, accanto a Michelangelo Pistoletto, esponente dell’Arte Concettuale e dell’Arte Povera, uno degli artisti più significativi del panorama artistico contemporaneo italiano e internazionale, ci sarà Serena Bertolucci, Direttrice di M9 – Museo del ‘900 di Mestre e protagonista di alcuni tra i più rilevanti casi di valorizzazione del patrimonio culturale italiano. La conversazione verterà su quello che l’Arte rappresenta per i due ospiti, e sarà seguita da un pasto condiviso con tutti i partecipanti.
L’ambientazione scelta per il ciclo di incontri è il Refettorio del Collegio Borromeo, una splendida sala da pranzo che ogni giorno accoglie alunni, studenti del master e docenti da più di cinquecento anni.
Il Refettorio è lo spazio di convivialità per eccellenza, un luogo di condivisione e riposo, dove circolano quotidianamente pensieri e idee. Emblema della storia pluricentenaria del Collegio, il Refettorio apre le porte per la prima volta in occasione di questo programma, per diffondere la cultura dell’incontro e del dialogo. Il nuovo format introdotto da Horti si presenta come una rivisitazione storica delle consuetudini e delle tradizioni collegiali in chiave contemporanea. Infatti, in linea con le usanze collegiali “dell’epoca” del Collegio Borromeo, a seguito della conversazione verrà servita una zuppa vegetariana da consumare in silenzio, accompagnata dall’ascolto di alcune letture.
Il ciclo proseguirà giovedì 21 novembre alle ore 18.00 con un nuovo incontro che vedrà questa volta come ospiti l’architetto e designer Michele de Lucchi e la poetessa Mariangela Gualtieri.