Advertisement

PREMIO ETTORE E INES FICO e FONDAZIONE MACC

Una nuova collaborazione per la quindicesima edizione del Premio

Advertisement

 

La Fondazione MACC e il Museo Ettore Fico, sono lieti di annunciare una nuova collaborazione che verrà presentata a Torino in occasione di Artissima 2024. Il protocollo d’intesa, firmato lo scorso maggio, prevede che il vincitore della quindicesima edizione del Premio Ettore e Ines Fico riceverà anche il Premio MACC che consiste in una residenza artistica presso il Museo d’Arte Contemporanea di Calasetta (SU) nell’ambito del progetto “Laboratorio Mediterraneo”, programma di residenze rinomato per il suo impegno nel supportare la ricerca e la produzione artistica in un contesto interculturale.

Il premio verrà consegnato venerdì 1º novembre alle ore 16.45 presso lo spazio Illy all’Oval Lingotto di Torino. Accanto al Presidente e Direttore del MEF Museo Ettore Fico di Torino, Andrea Busto, per la Fondazione MACC saranno presenti il Direttore onorario Efisio Carbone e la Curatrice responsabile del progetto di residenze Claude Corongiu.

 

«Questa collaborazione rappresenta un’importante opportunità per i nostri artisti di espandere i propri orizzonti e confrontarsi con nuove realtà, – dichiara Andrea Busto, Direttore del museo torinese – siamo entusiasti di lavorare con il MACC e di vedere cosa riserva il futuro per i vincitori del nostro Premio

Maricarla Armeni, Presidente della Fondazione MACC, ha aggiunto: «Il nostro impegno è quello di sostenere e promuovere l’arte contemporanea e questa collaborazione con il Museo Ettore Fico ci permette di offrire ai talenti emergenti un’opportunità senza precedenti di crescita e sviluppo.»

 

La Fondazione MACC di Calasetta (SU), fondata con l’obiettivo di esplorare il dialogo tra arte contemporanea e cultura dei luoghi, ha una lunga tradizione di supporto agli artisti attraverso il suo programma di residenze artistiche internazionali. Il “Laboratorio Mediterraneo”, parte integrante del MACC, offre un ambiente stimolante per la creazione e la condivisione artistica, favorendo la collaborazione tra artisti di diverse provenienze.

Il Museo MACC, per la sua localizzazione nel Sud della Sardegna, è naturalmente vocato ad accogliere esperienze artistiche e di creatività in ogni sua forma, a stretto contatto con la comunità locale e in sinergia con il patrimonio storico e culturale del territorio. Gli artisti in residenza lavorano con gli abitanti e le maestranze locali e costruiscono rapporti per realizzare opere che riescono a raccontare tutto questo.

 

Attraverso l’intesa con il Museo Ettore Fico, la Fondazione MACC rinnova la sua mission e il suo impegno nel creare rete e scambio con altre istituzioni museali che sostengono e promuovono l’arte contemporanea. La collaborazione con il MEF di Torino, rende possibile l’esposizione di opere di grandi artisti di fama internazionale che hanno esposto ed espongono i loro lavori nei più importanti musei del mondo.

Il Premio Ettore e Ines Fico

Francesca Ferreri e Samuel Norom (2023) Kate Newby (2022)

Mimosa Echard e Namsal Siedlecki (2021) Alessandro Scarabello (2020) Guglielmo Castelli (2019) Georgia Sagri (2018) David Douard (2017) Gian Maria Tosatti (2016) Anne Imhof (2015) Lili Reynaud-Dewar (2014) Petrit Halilaj (2013) Luca Trevisani (2012) Rä Di Martino (2011)  Rossella Biscotti (2010)

 

Il Museo Ettore Fico è un luogo propulsore di processi positivi di crescita culturale e di aggregazione sociale, in un’ampia visione di accessibilità di spazi e contenuti, in cui scoprire e vivere i linguaggi creativi e artistici. Il MEF ha avviato un programma collezionistico da oltre 15 anni. Avendo come tema principale uno sguardo internazionale sulle ultime ricerche artistiche d’avanguardia, la collezione ha inteso privilegiare quegli artisti giovani che si distinguono per identificabilità e presenza in musei e mostre internazionali. La collezione ospita attualmente oltre 100 artisti e circa 300 opere fra dipinti, disegni, sculture e fotografie.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente9^ Edizione della Rassegna “Domenica in Musica” ad Ascoli Piceno Il 10 novembre prende il via ad Ascoli Piceno la 9^ edizione della rassegna di giovani concertisti ”DOMENICA IN MUSICA”, curata dalla compositrice Ada Gentile, che si articolerà in 4 concerti che si svolgeranno al Foyer del Teatro Lirico V.Basso, alle ore 11. Il concerto di apertura sarà affidato al “Quintetto Rossini”, alla sua prima esibizione in pubblico, formato da giovani ma validissimi studenti del Conservatorio Rossini di Pesaro che eseguiranno l’impegnativo “Quintetto per pianoforte ed archi in Fa minore, op.34” di Brahms. Il 17 novembre sarà la volta del brillante pianista albanese Filippo Tenisci, vincitore di numerosi Concorsi internazionali, che proporrà all’ascolto opere di Liszt e di un autore contemporaneo romano, Fausto Sebastiani, presente al concerto. Il terzo appuntamento, il 24 novembre, sarà con il Duo formato dal pianista Giacomo Maria Gabriele e dal violoncellista Davide Moretti, anch’essi studenti del Conservatorio di Pesaro, impegnati in opere di Janacek, Borodin e Beethoven. Il concerto di chiusura, il 1° dicembre, dal titolo “La Musica è Donna”, vedrà in scena 5 musiciste: il “Trio Calliope”, formato dalla pianista Diletta Bellucci, dalla flautista Valentina Antonelli e dalla clarinettista Letizia Rossi ed il Duo formato dalla pianista Maria Cristina Mannello e dal soprano Patrizia Perozzi. Il trio eseguirà opere di 4 donne compositrici (Costantini, Neville, Procaccini e Gentile) mentre il duo proporrà celebri arie d’opera di Verdi, Puccini e Bellini. La rassegna è organizzata con il sostegno del Comune di Ascoli Piceno, dei Clubs Soroptimist e Lions Host della stessa città, nonché di Pierluigi ed Elisa Ambrosi Sacconi Rosati. L’ingresso è libero.
Articolo successivoMagna Graecia Running Week: tre giorni di sport e grandi emozioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui