Advertisement

Domenica 3 novembre ore 11.00 | presentazione volume

DARIO sognatore di musica

Advertisement

 

Domenica 3 novembre alle ore 11.00 nella Sala Museo di Villa Arconati la Fondazione Augusto Rancilio è lieta di ospitare la presentazione del volume DARIO sognatore di musica con le fotografie di Angelo Redaelli. Un omaggio ad una delle più belle anime del Festival di Villa Arconati, raccontata attraverso il racconto per immagini di uno dei fotografi più vicini al Festival, ma soprattutto attraverso lo sguardo di un Amico di Dario.

 

Dal 1989 nella suggestiva cornice di Villa Arconati di Castellazzo di Bollate si svolge il Festival che porta proprio il nome della villa seicentesca. Centinaia di artisti hanno salito il palcoscenico e migliaia di appassionati hanno applaudito gli spettacoli di musica, teatro e danza che si sono svolti lungo quasi quattro decenni.

L’appuntamento estivo del Festival occupa ormai un posto di primo piano nel calendario degli eventi artistici italiani.

A dare concretezza, continuità e prestigio a questa manifestazione sono stati donne e uomini che ogni anno hanno lavorato per costruire calendari di elevata qualità, per convincere sponsor a sostenere l’iniziativa, per accogliere artisti e spettatori con calore ed efficienza.

 

Fra questi, e fin dalla prima edizione del Festival, Dario Zigiotto è stato uno dei maggiori protagonisti, per la sua competenza, per il suo garbo, per la costanza della sua presenza, per la sua ospitalità verso gli artisti non importa se già famosi o all’inizio della loro carriera. Chi ha conosciuto Dario ha potuto toccare con mano la sua professionalità, messa a disposizione di innumerevoli iniziative di promozione della musica in tutta Italia.

Probabilmente la gran parte dei frequentatori della platea del Festival non lo ha mai incontrato anche se lui era sempre lì, prima, durante e dopo ogni spettacolo, garante del successo di ogni edizione.

 

Poco tempo fa Dario ci ha lasciato e fra le tante cose belle che restano di lui ci sono anche le foto che lo hanno “catturato” in momenti informali ma intensi del suo lavoro con gli artisti, con i tecnici, con i collaboratori. Sono le foto scattate da Angelo Redaelli, fotografo ufficiale del Festival, amico di Dario e professionista capace di fermare con i suoi scatti attimi di forte intensità quando i microfoni e i riflettori sono spenti.

Una selezione delle foto di Angelo Redaelli è diventata un libro e il loro succedersi nelle pagine è accompagnato da testimonianze affettuose e nostalgiche di alcune delle persone che hanno affiancato l’esperienza di Dario Zigiotto nei decenni del Festival.

 

Domenica 3 novembre la Fondazione Augusto Rancilio è lieta di ospitare la presentazione di questo volume, che è un doveroso omaggio a uno dei maggiori protagonisti del Festival di Villa Arconati.

 

DARIO sognatore di musica

Sala Museo di Villa Arconati – ore 11.00

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteestro: Un Talento Emergente dal Cuore di Napoli
Articolo successivoOFFICINA PASOLINI: MANGO.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui