Festival a Casa di Alda Merini
1-25 novembre 2024
Un progetto del CETEC in collaborazione con Associazione Alda Merini
Spazio Alda Merini-Teatro Elfo Puccini-Fondazione Ambrosianeum
Diretto dal CETEC dal 1° al 25 novembre si svolgerà principalmente allo Spazio Alda Merini di Milano in via Magolfa, 30. A popolare il festival artisti, amici, musicisti e performer che, in nome della poesia e del teatro come scena di azione sociale, della musica come ricerca e sperimentazione, della letteratura come passione, trovano Casa.
Sono già passati 15 anni dalla scomparsa della Poetessa dei Navigli, sempre di più un’icona per i giovani che la citano in continuazione sulla rete, così come tanti sono i libri e gli spettacoli che la celebrano e gli appuntamenti all’estero che la riguardano.
Recentemente la più importante radio tedesca ha voluto realizzare una puntata di un’ora sulla Poetessa, inviando da Berlino giornalisti e registi proprio allo Spazio Alda Merini, l’ex-tabaccheria dei Navigli sede del suo Piccolo ma prezioso Museo. https://www1.wdr.de/radio/wdr3/programm/sendungen/wdr3-kulturfeature/kulturfeature-dichterin-alda-merini-100.html
A ideare il “Festival a Casa di Alda Merini” è proprio la rete Piccola Ape Furibonda capitanata dalla regista e drammaturga del CETEC Donatella Massimilla, direttrice artistica della Casa Museo, luogo d’arte che vuole essere inclusivo, collaborando con associazioni come Ebano, Cascina Biblioteca, Acim e altre del territorio, tutte vocate al reinserimento sociale e lavorativo di donne in difficoltà, di giovani ex-detenuti alla messa alla prova, di persone con disagio psichiatrico. Un Festival che vede il Patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano e accoglie alcuni eventi organizzati dall’Associazione Alda Merini, nata su iniziativa delle figlie Emanuela, Flavia e Simona per «promuovere, tutelare, approfondire e diffondere la figura e l’opera» della poetessa. Un progetto artistico che rivela quanto la nuova Casa di Alda Merini si confermi, nei primi tre anni di direzione artistica del CETEC, uno Spazio aperto alla città di Milano (e non solo), accogliente e multidisciplinare, che intreccia collaborazioni sia a livello regionale che nazionale e internazionale.
«Un filo rosso unisce come un ponte immaginario la data del 1° novembre, anniversario della scomparsa della Poetessa dei Navigli, al 25 novembre – Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne», ci tiene a evidenziare Donatella Massimilla. «Donne non addomesticabili che trasformano la sofferenza in gesti di rispetto e affermazione di sé attraverso l’Arte come cambiamento, la poesia come un guardarsi allo specchio senza maschere ed illusioni. Il Teatro della Vita che riprende il sopravvento».
Segnaliamo alcuni degli eventi:
1° novembre presso il Piccolo Museo Alda Merini: dal pomeriggio a tarda sera si parte nella data dell’anniversario, che più che essere una ricorrenza, è una vera e propria Festa con incontri dal vivo e videomessaggi di amici e artisti, (da Roma Vincenzo Mollica), un nuovo allestimento della Stanza della Poeta, intermediale e ‘diverso’ curato da giovani studenti dell’Accademia Moodart di Verona, guidati dai designer Gabriele Moschin e Andrea Filippi. Previsti interventi del piccolo editore e aforista Alberto Casiraghy e dello psichiatra Angelo Malinconico che, in occasione dei 100 anni dalla scomparsa di Franco Basaglia, introduce il docufilm “Varchi Attivi”. A conclusione della giornata la “Cena con Alda”, risotto alla milanese a cura dello chef Matteo Cipolat, in collaborazione con I.p.m. Cesare Beccaria, condito di musiche e poesie, condiviso con gli amici e i familiari della Poetessa.
Il 4 novembre alle ore 21:00 al Teatro Elfo Puccini, Sala Shakespeare, “Usa la tua pazzia”: Giovanni Nuti canta Merini e Manganelli intrecciando per la prima volta brani dedicati ad Alda Merini a nuove composizione ispirate da Giorgio Manganelli, primo grande amore della Poetessa. Ospite speciale il cantautore Dario Gay. Mentre il 14 novembre insieme a Grazia Di Michele un evento ad hoc per lo Spazio Alda Merini.
8 novembre alle ore 18:00 alla Fondazione Ambrosianeum, Sala Falk, “La poesia “religiosa” di Alda Merini”: Marco Campedelli e Giuseppe Langella intervengono sull’aspetto teologico e l’originalità letteraria dei testi meriniani. Modera Monsignor Luca Bressan.
Dall’11 al 17 novembre, lo Spazio Alda Merini ospiterà Book City 2024, dedicato al tema ‘Guerra e pace’, con storie di confine e trasformazione tra narrazione e poesia. Da Alberto Casiraghy a Lara Fremder, da Marco Petruzzella a Vincenzo Florio.
17 novembre alle ore 21:00, allo Spazio Alda Merini,“Auguro a tutti un briciolo di follia”: la performance dedicata a Franco Basaglia e ad Alda Merini presentata dal CETEC in anteprima domenica 13 ottobre al Cimitero Monumentale nell’ambito di Milano4MentalHealth, ritorna in una versione appositamente studiata per lo Spazio Alda Merini.
25 novembre dalle ore 19.30: Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne come chiusura significativa del programma, che include la presentazione del libro “Meraki e le scarpette rosse”, seguita da una performance con Gilberta Crispino del CETEC. Con il supporto di Cosnova Italia verrà donato a tutte le donne il nuovo Rossetto “Non sono una donna addomesticabile” creato per ricordare quanto un segno poetico e femminile può aiutare a superare sofferenze subite trasformandole, come scriveva Alda Merini, in sorrisi e nuove speranze.
Cosnova Italia con il suo brand Catrice è già impegnata a contrastare la violenza e la discriminazione sulle donne sostenendo nel Municipio 6 lo sportello il Petalo Bianco con l’associazione FARE X BENE ETS.
A incorniciare il Festival due mostre:
“Alda. Parole al vento” della fotografa Elena Clara Savino che ha catturato immagini dal backstage e dalle rappresentazioni del CETEC al Piccolo Teatro Studio Melato e al Castello Sforzesco di Milano.
“Riparare Crepe con l’Oro. Le donne, la violenza, le case del Quartiere Mazzini” promosso da C.A.S.A. Aler Mazzini con Aler Milano FSE – Regione Lombardia, una mostra di ritratti di donne e bambini delle case Aler delle fotografe Laura Eusebi e Chiara Marigliano a cura dell’Associazione Ebano Onlus.
Per il programma completo del Festival si rimanda al sito ufficiale:
https://www.cetecteatro.it/wp-content/uploads/2024/10/Festival-a-Casa-di-Alda-Merini.pdf
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.