Coopservice e Servizi Italia a Ecomondo con uno stand dedicato
al progetto Fishing for Litter per un mare senza plastica
- Lo stand richiamerà il progetto realizzato in collaborazione con Sea the Change.
- Sarà realizzata “Balastica”, un’opera artistica con i rifiuti raccolti in mare e spiaggia
- Servizi Italia presenterà il nuovo camice integrale, riutilizzabile e made in Emilia-Romagna
- Coopservice ottiene la registrazione EMAS: un passo avanti verso la carbon neutrality
Reggio Emilia, 4 novembre 2024 – Anche quest’anno Coopservice partecipa assieme a Servizi Italia a Ecomondo, uno dei più importanti eventi nazionali e internazionali per la transizione energetica ed ecologica, che si svolge alla Fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre 2024.
Il tema principale della partecipazione sarà il mare. Lo stand (Hall B5-D5 Stand 06) darà visibilità a Fishing for Litter, il progetto green 2024 di Coopservice realizzato in collaborazione con Sea the Change, startup innovativa a vocazione sociale nata per offrire alle aziende la possibilità di massimizzare le proprie strategie di sostenibilità ambientali guidandole nella tutela degli ecosistemi marini. “Entro il 2050 i nostri mari rischiano di contenere più plastica che pesci, e secondo recenti studi le spiagge del mare Adriatico contengono le maggiori densità marine di litter di ogni altro mare italiano. Il progetto Fishing for Litter consiste in attività di pesca e di raccolta di rifiuti presenti in mare, coinvolgendo direttamente i pescatori locali“, spiega Giuliana Caroli, communication manager di Coopservice.
L’edizione 2024 di Ecomondo si caratterizza per una marcata apertura internazionale, con partecipanti da ogni continente. Per Coopservice sarà l’occasione per condividere il proprio impegno nella sostenibilità ambientale e sociale, illustrando i progetti e le attività per la tutela dell’ambiente, l’efficienza nell’uso delle risorse, la riduzione di sostanze inquinanti e di rifiuti, le politiche di integrazione e inclusione sociali, le iniziative di welfare aziendale. Un impegno che, dal 2017, Coopservice rendiconta con un report integrato, in cui la creazione di valore economico si rapporta con il contributo che l’azienda riesce a dare in termini di sostenibilità. Con il report 2023, Coopservice conferma il proprio impegno nella gestione trasparente della sostenibilità, e recepisce, in anticipo sugli obblighi normativi, i nuovi standard europei per la definizione della reportistica ESG.
Il programma
Il 5 e 6 novembre l’artista Massimo Marchiori, in arte Stari Ribar, realizzerà un’opera dal titolo “Balastica”: verrà costruita nello stand di Coopservice, utilizzando i rifiuti raccolti in mare e sulle spiagge. L’opera, realizzata con il coinvolgimento dei visitatori, vuole rappresentare una balena realizzata con plastica raccolta in mare, come tutte le opere dell’artista, che mediante la sua arte educa il pubblico al rispetto dell’ambientale, spingendolo verso il riciclo e una corretta raccolta dei rifiuti. Dopo Ecomondo, l’opera sarà esposta al Festival dell’Acqua di Torino e successivamente sarà collocata nel nuovo Hub Innovazione che Coopservice sta completando presso la sede centrale di Reggio Emilia.
Il 6 novembre, lo stand di Coopservice ospiterà il “Green jobs & skills tour” organizzato Art-ER. Si tratta di un momento in cui saranno illustrate, a laureati e ricercatori, le opportunità di carriera all’interno di un gruppo impegnato ad offrire soluzioni di efficientamento energetico e nella promozione di uno sviluppo sostenibile.
Il 7 novembre, lo stand Coopservice ospiterà il convegno “Sostenibilità aziendale & tutela dei mari. La sostenibilità aziendale come valore aggiunto per l’intera comunità”, a cura di Sea the Change in collaborazione con il Comitato tecnico scientifico di Ecomondo e Legacoop. Il convegno verte sul ruolo cruciale della connessione tra la sostenibilità aziendale e l’importanza di tutelare i mari e sottolinea come un approccio sostenibile possa generare un valore aggiunto sia per le imprese che per le comunità.
In programma altri due appuntamenti (il 7 novembre allo stand della Regione Emilia-Romagna e l’8 novembre allo stand di Coopservice) organizzati da Servizi Italia per presentare il nuovo “Camice Integrale” interamente made in Emilia-Romagna, realizzato anche grazie al supporto della Regione al progetto di economia circolare. Si tratta di un camice in tessuto tecnico riutilizzabile che può essere certificato come dispositivo medico e DPI di Classe III e assicura protezione totale contro gli agenti infettivi e chimici. Il camice può essere sottoposto a 70 cicli di lavaggio e sterilizzazione e consente la sostituzione delle parti usurate.
A conferma dell’impegno per l’ambiente, e in linea con le certificazioni ambientali già conseguite e i risultati raggiunti in direzione della carbon neutrality, Coopservice ha ottenuto la registrazione EMAS, rilasciata dalla Sezione Italia competente del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit. L’ottenimento della registrazione rappresenta una ulteriore tappa del continuo miglioramento delle proprie prestazioni ambientali. La registrazione EMAS è uno strumento volontario creato dall’Unione Europea per aiutare le organizzazioni a migliorare le performance ecologiche e a comunicare in modo continuo e trasparente i risultati.
Nel 2023 Coopservice ha proseguito nel trend di diminuzione delle proprie emissioni riducendo del 17,8% il totale emissioni GHG (Scope 1, Scope 2 e Scope 3) passando dalle 105.251 tCO2eq del 2022 alle 86.558 tCO2eq nel 2023.