Vomero, piazza Vanvitelli: la piazza dei bidoncini e della spazzatura
A completare l’arredo urbano anche un bagno chimico mobile
Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che ha realizzato un ricco dossier fotografico, a disposizione di quanti interessati, sulle disfunzioni dell’attuale sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani, che si registrano quotidianamente nel quartiere collinare, segnala ancora una volta quanto si verifica al riguardo quotidianamente nella centralissima piazza Vanvitelli.
” Allo stato – sottolinea Capodanno – benché siano state rimosse le campane per la raccolta differenziata si osserva la presenza costante di numerosi bidoncini carrellati, a tutte le ore del giorno, distribuiti in vari punti della piazza “.
” Eppure – ricorda Capodanno – nel dispositivo dell’Ordinanza sindacale 172 del 7 marzo 2002, che disciplina la raccolta differenziata della frazione organica umida dei rifluii solidi urbani, con le modalità e i tempi di conferimento e con le sanzioni per i trasgressori, si precisa che la frazione organica umida dei rifiuti solidi urbani per le utenze commerciali deve essere conferita separatamente, depositandola nei bidoncini carrellati all’uopo forniti dall’A.S.I.A. – Napoli, bidoncini che devono essere resi disponibili per il servizio di raccolta dalle ore 14:00 alle ore 16:00 di tutti i giorni, esclusi i festivi, o all’orario di chiusura dell’esercizio e comunque non oltre le ore 22:00 “.
” Invece – puntualizza Capodanno – quelli che vengono segnalati in piazza Vanvitelli, i quali, nelle ore non indicate nella succitata ordinanza, dovrebbero essere conservati all’interno dei singoli esercizi ai quali sono stati forniti dall’A.S.I.A., sono perennemente esposti sulla pubblica via, dando anche un’immagine indecorosa dell’importate e storica piazza, peraltro tutelata anche dalla Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per Napoli e provincia “.
” La stessa Ordinanza – continua Capodanno – prevede anche che gli utenti indicati hanno l’obbligo di conservare e tenere puliti a propria cura e spese i bidoncini a loro forniti dall’A.S.I.A. Non solo ma essa indica anche che, per la violazione delle predette disposizioni, è prevista una sanzione amministrativa che va da € 25,82 a € 154,94 “.
” Ad aggravare l’immagine già indecorosa della piazza simbolo del quartiere collinare – aggiunge Capodanno – contribuisce un bagno chimico mobile di colore rosso, collocato in bella evidenza, laddove, seppure fosse necessario, bisognava porlo in una posizione più defilata e non certo nella piazza, , dove peraltro, attraverso la linea 1 della metropolitana, arrivano anche tanti turisti “.
Capodanno, con l’occasione, sollecita ancora una volta gli uffici competenti ad effettuare, in tempi rapidi, tutti gli accertamenti del caso, tracciando la provenienza di tutti i bidoncini che si trovano depositati nella piazza, individuando gli eventuali trasgressori, rimuovendo quelli che dovessero risultare privi di assegnazione e, nel contempo, comminando agli eventuali trasgressori le sanzioni previste nell’ordinanza succitata, eliminando così definitivamente i disservizi più volte evidenziati.