Advertisement

JEAN-MICHEL JARRE

in occasione del 40° anniversario
L’8 NOVEMBRE ESCE IN DIGITALE
E IL 10 GENNAIO IN VINILE EDIZIONE LIMITATA
LA NUOVA VERSIONE RIMASTERIZZATA DEL RIVOLUZIONARIO ALBUM

ZOOLOOK

Advertisement

https://jeanmicheljarre.lnk.to/Zoolook40

 

 

In occasione dei 40 anni dalla pubblicazione, torna in versione rimasterizzata “ZOOLOOK(https://jeanmicheljarre.lnk.to/Zoolook40), l’album rivoluzionario di JEAN-MICHEL JARRE!

L’album sarà disponibile dall’8 novembre in digitale e dal 10 gennaio in versione vinile edizione limitata.

 

Pubblicato nel 1984, “Zoolook” ha unito la musica elettronica a campionamenti vocali innovativi catturati in 25 lingue diverse e di manipolarli con il rivoluzionario uso del Fairlight CMI, uno dei primi sintetizzatori digitali. Questo approccio ampio e multiculturale ha creato un album “etnico” in linea con l’influenza del suo ex mentore e pioniere della musica concreta Pierre Schaeffer, le cui tecniche incoraggiavano l’integrazione di suoni reali nelle composizioni musicali. Così facendo, l’artista ha creato una ricca tavolozza culturale, presentando “Zoolook” come uno dei primi album a utilizzare in maniera massiccia la tecnologia del campionamento.

 

Con questo album, Jean-Michel Jarre ha creato una “sinfonia fonetica”, senza l’intento di replicare alcun suono culturale o geografico specifico. Le voci sono diventate parti integranti del tessuto musicale, trattate con naturalezza come gli oscillatori di un sintetizzatore. Brani chiave come “Ethnicolor” e “Diva” vedono la partecipazione della vocalist avanguardista Laurie Anderson, le cui vocalizzazioni in una lingua immaginaria furono registrate su invito dello stesso Jarre. Alcune delle voci furono registrate durante i suoi viaggi, mentre altre sono il risultato della sua collaborazione con Xavier Bellanger, un etnologo francese che ha raccolto una vasta collezione di nastri.

 

«“Zoolook” è stata un’esplorazione del linguaggio, delle voci umane e delle connessioni tra cultura e tecnologia – afferma Jean-Michel Jarre – Volevo riunire i suoni diversi dell’umanità, creando un linguaggio musicale senza parole che parlasse universalmente. Sono felice di rivisitare questo progetto per il suo 40° anniversario, onorando sia la sua eredità che gli ascoltatori che lo hanno apprezzato negli anni».

 

La nuova edizione rimasterizzata include la traccia bonus “Moon Machine”.

 

Di seguito la tracklist:

 

  1. Ethnicolor
  2. Diva
  3. Zoolook
  4. Wooloomooloo
  5. Blah Blah Cafe
  6. Ethnicolor II
  7. Zoolookologie
  8. Moon Machine (bonus track)

 

Jean-Michel Jarre è sempre stato un pioniere nel suo campo. Nel corso della sua illustre carriera il compositore, interprete, produttore e ambasciatore culturale ha continuato a superare i confini con la sua musica e il suo dominio dell’innovazione creativa. Dal suo ruolo pionieristico nella musica elettronica, al suo utilizzo della tecnologia audio multicanale e di produzione, fino alle sue recenti esplorazioni nel campo delle performance in VR e del metaverso, la tecnologia è sempre stata al centro del suo linguaggio musicale: “oggi è il momento più emozionante per creare, fare musica e condividere su così tanti media“. Jarre è ambasciatore dell’UNESCO per l’educazione, la scienza e la cultura, difensore incondizionato del pianeta e dell’ambiente e vincitore della Medaglia Stephen Hawking per la comunicazione scientifica. La discografia di Jarre, ad oggi 22 album in studio, ha venduto oltre 85 milioni di dischi in tutto il mondo e gli è valsa numerosi premi e riconoscimenti. Durante la sua carriera, Jarre ha preso come tela alcuni dei luoghi più iconici del patrimonio mondiale dell’UNESCO per il suo messaggio creativo, culturale e ambientale. Ha inoltre stabilito nuovi Guinness World Record per l’affluenza di pubblico ai concerti in diverse località emblematiche. È stato il primo musicista occidentale a essere invitato a esibirsi in Cina e ha creato e tenuto concerti-evento alle Grandi Piramidi in Egitto, nel Deserto del Sahara, alla Città Proibita e in Piazza Tienanmen, alla Torre Eiffel, sul Mar Morto, ad Al Ula e altrove. Ha costantemente fatto il tutto esaurito nei tour in arena e stadi in vari continenti, esibendosi anche nei principali festival, incluso il Coachella. Nel 2021, ha celebrato il nuovo anno con “Welcome To The Other Side”, una rivoluzionaria trasmissione in streaming mondiale da una virtuale Notre-Dame a Parigi. La rivista di intrattenimento US Pollstar ha affermato che lo streaming ha attirato un pubblico record di oltre 75 milioni di spettatori in tutto il mondo attraverso varie piattaforme, canali televisivi e VR. Il 25 dicembre 2023, Jarre si è esibito in “Versailles 400”: una creazione artistica ibrida unica, concepita specificamente per celebrare il 400º anniversario della Reggia di Versailles ed eseguita dal vivo nella Sala degli Specchi e in realtà virtuale. Nel maggio 2024, ha tenuto un concerto-evento unico, “Bridge From The Future”, a Bratislava, in Slovacchia, con ospite speciale Sir Brian May, per oltre 100.000 persone, segnando l’apertura della settima edizione dello Starmus Festival. Nel settembre 2024, ha concluso la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

 

https://www.jeanmicheljarre.com/

https://www.facebook.com/jeanmicheljarre
https://x.com/jeanmicheljarre
https://www.instagram.com/jeanmicheljarre
https://soundcloud.com/jeanmicheljarre

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteA DIO, CARO PADRE QUIRINO
Articolo successivoALESSANDRO SCIARRONI | U. (un canto) | Triennale Milano Teatro | 22 – 24 novembre 2024

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui