Advertisement

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre 2024

 

Advertisement

INTERNATIONAL SAXOPHONE MEETING

2a Edizione

 

Museo del Saxofono

via dei Molini snc (angolo via Reggiani)

00054 – Maccarese, Fiumicino (RM)

 

***

 

Venerdì 15 novembre 2024

 

ore 16:00

CONSERVATORIO DI MUSICA S. CECILIA

Thailand International Saxophone Classical Competition Winners

Pattapee Kanjanasirisombat (sax alto)

Sirawich Chareontoh (sax alto)

Susanna Pagano (pianoforte)

Concerto gratuito. Si consiglia la prenotazione.

 

Ore 21:00

MUSEO DEL SAXOFONO

Saxophobia Quartet & Pathorn Srikaranonda

Pathorn Srikaranonda (saxofoni)

Alessandro Crispolti (pianoforte)

Christian Antinozzi (contrabbasso)

Alfredo Romeo (batteria)

 

Concerto gratuito previo acquisto del biglietto d’ingresso al museo.

Si consiglia la prenotazione.

 

********************************************************

 

Sabato 16 novembre

 

MUSEO DEL SAXOFONO

 

Ore 11:00

Visita Guidata con concerto Trio AGABAC

Mattia Catarinozzi (sax soprano)

Maurizio Schifitto (sax baritono)

Cecilia Pascale (pianoforte)

 

Ore 21:00

Thailand International Saxophone Jazz Competition Winner

Vetit Suebnukarn (sax alto)

Alessandro Crispolti (pianoforte)

Alfredo Romeo (batteria)

Christian Antinozzi (contrabbasso)

 

Thailand Saxophone Association and Guests

Pathorn Srikaranonda (Thailand)

Shyen Lee (Taiwan)

William Street (Canada)

Youwei Wang (Taiwan)

Wisuwat Pruksavanich (Thailand)

Piyaphon Asawakarnjanakit (Thailand)

Puttaporn Leeviset (Thailand)

 

Susanna Pagano (pianoforte)

 

Concerti gratuiti previo acquisto del biglietto d’ingresso al museo.

Si consiglia la prenotazione.

 

***********************************************************************

 

Domenica 17 novembre

 

MUSEO DEL SAXOFONO

 

Ore 11:00

Visita Guidata con concerto Trio AGABAC

Mattia Catarinozzi (sax soprano)

Maurizio Schifitto (sax baritono)

Cecilia Pascale (pianoforte)

 

Ore 18:30

SAXdroid

Contemporary music for Enzo Filippetti

Musiche di Mazurowski, Spinosa, Mirenzi, Lanzalone, Rotili

 

Concerto gratuito previo acquisto del biglietto d’ingresso al museo.

Si consiglia la prenotazione.
Dal 15 al 17 novembre al Museo del Saxofono di Fiumicino è in programma la 2a Edizione dell’INTERNATIONAL SAXOPHONE MEETING, un evento internazionale di divulgazione del patrimonio museale organizzato in collaborazione con la Saxophone Association Thailand (SAT), il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma e la casa costruttrice brasiliana J’Elle Stainer, e che vedrà protagonisti artisti provenienti dalla Thailandia, Taiwan, Cina, Canada e Italia, tutti accomunati dalla passione per il saxofono.Tutti gli eventi, le visite guidate musicali, le masterclass e i concerti in programma sono gratuiti previo acquisto del biglietto d’ingresso al museo.

 

“L’aspirazione per questo ambizioso progetto – spiega Attilio Berni, direttore del Museo del Saxofono di Fiumicino – oltre che preservare il patrimonio culturale custodito e condividerlo con la comunità internazionale, è quella di testimoniare il successo del nostro museo unendo storia ed edutainment e creando un’esperienza di visita originale, educativa ed emotivamente coinvolgente per tutti i visitatori. Le delegazioni internazionali coinvolte nella manifestazione non sono semplicemente interessate all’esposizione di una collezione di strumenti musicali ma sono desiderose di comprendere la complessità del sistema organizzativo, la gestione e le operazioni che hanno contribuito al successo del Museo del Saxofono.”

 

La SAT è un’organizzazione fortemente impegnata nel promuovere il significato culturale del saxofono nel mondo asiatico e l’obiettivo principale della sua visita è un sogno accarezzato da tempo, ossia quello di studiare il Museo del Saxofono al fine di realizzarne uno analogo in Asia. La SAT è perciò entusiasta di aver intrapreso un viaggio di oltre 9.000 Km per condividere obiettivi e passioni comuni che prevedono giornate di studio, visite dettagliate alle collezioni del museo e concerti dal vivo da offrire alla comunità con protagonisti i membri stessi della SAT, i vincitori della prima edizione del Thailand International Saxophone Classical and Jazz Competition e altri rinomati artisti internazionali e professori universitari di altissimo livello.

 

 

I PRINCIPALI ARTISTI INTERNAZIONALI

 

Wisuwat Pruksavanich è il primo saxofonista tailandese ad essere riconosciuto come testimonial Yamaha. Nel 2012, ha ottenuto il riconoscimento internazionale in occasione della sua performance come solista della prima mondiale della composizione “The Dawn of Darkness” di Narong Prangcharoen alla Sumida Triphony Hall di Tokyo, in Giappone. Il suo talento ha richiamato l’attenzione anche del famoso compositore Christian Lauba. Impressionato dalle capacità tecniche di Wisuwat, Lauba lo ha invitato a partecipare a una master class tenutasi a Lisbona, in Portogallo. Si esibito in varie parti del mondo, dove ha tenuto masterclass e concerti in Polonia, Spagna, Portogallo, Cina, Francia, Inghilterra, Paesi Bassi, Hawaii, Giappone, Taiwan, Croazia, Slovenia, Singapore, Malesia e il suo paese d’origine, la Thailandia. H completato la sua formazione nel 2021 presso l’Accademia di Musica di Cracovia. Attualmente è docente di saxofono presso il College of Music della Mahidol University, continuando a ispirare e coltivare giovani talenti nel mondo della musica.

 

Piyaphon Asawakarnjanakit, nato a Bangkok, Thailandia, nel 1992, ha iniziato a suonare il saxofono all’età di 12 anni. Dal 2008 al 2014, al College of Music, Mahidol University, Tailandia, Piyaphon ha studiato con il Professor Shyen Lee del Pre-College al corso di laurea triennale. Successivamente, nel 2018, ha conseguito un master presso la Bowling Green State University (Music Performance) con il Dr. John Sampen. Nel 2014, ha ricevuto il premio “Il miglior giovane musicista” nel “4° Concorso Jean-Marie Londeix 2014”.

È uno dei membri fondatori del Poongizina Saxophone Quartet, con il quale si è esibito e ha vinto premi in numerosi concorsi internazionali e festival, tra cui il 3° premio al Thailand International Wind Ensemble Competition nel 2012 e 2013, il 2° premio in Osaka Music Competition 2013.

Con il Poongizina Saxophone Quartet si è esibito al Conservatorio di Nagoya in Giappone nel 2013 e al World Saxophone Congress 2015 a Strasburgo, in Francia.

Negli Stati Uniti, si è esibito al sax baritono con il Sejetem Saxophone Quartet, con il quale si è esibito in molte università, tra cui la Fredonia State University, la Ball State University e la NASA Saxophone Conference. Il quartetto Sejetem ha ricevuto una Memorable Mention dal concorso MTNA dell’Ohio e il 2° premio dal Douglas Wayland Chamber Music Competition.

Oltre ad avere esperienza nella performance, è stato assistente insegnante presso l’Asian Pacific Saxophone Academy 2015. Attualmente è docente presso il College of Music, Mahidol University e direttore del Saxophone Siam.

 

Pathorn Srikaranonda, pluripremiato saxofonista e compositore, si è esibito in oltre trenta paesi nel mondo, spaziando dalle esibizioni classiche con orchestre ad importanti festival musicali o jazz clubjazz club. È considerato il campione della musica di Sua Maestà il Re Bhumibol della Thailandia ed è stato un membro di spicco della Au-Sau Friday Band del defunto re per più di tre decenni.

Le sue esibizioni degne di nota includono: The Royal Jazz Celebration, un programma di un anno che celebra l’84° compleanno di Re Bhumibol, con Sua Altezza Reale la Principessa Sirindhorn e la Preservation Hall Jazz Band di New Orleans (2010); L’esibizione del Royal Command per Sua Altezza Reale il Principe Henrik di Danimarca a Copenaghen, con la sua suite jazz “En Elephantine Ballad” (2012); I Festival Reali presso la Sala di Stato del Palazzo Reale di Stoccolma, Svezia (2013); Il Festival Internazionale della Musica Lyra a Budapest, Ungheria, con la sua composizione “Portrait of Siam” (1999); La performance del “Concert Royal” con l’Orchestre National de Lille all’Opéra Comique di Parigi, Francia (1999); Il Manrat Jazz Quintet al Municipio di Parigi, Francia (1999); Il concerto per il 70° anniversario della Dutch Swing College Band all’Aia, Paesi Bassi (2015); Il Festival del quartiere francese a New Orleans, Louisiana (2017); Il Royal Memorial Concert con la Royal Philharmonic Concert Orchestra di Londra, Regno Unito, con la sua composizione “In Memoriam” per il defunto re Bhumibol (2017).

Le sue esibizioni nella stagione 2022-23 includono: un tour di concerti del “Ministry of Jazz” di un mese nei Paesi Bassi con la Dutch Swing College Band; Festival Fai Bei Souni al Museo del Saxofono di Fiumicino, Italia con il suo Quartetto Italiano; Celebrazione del 125° anniversario dell’amicizia russo-thailandese a Mosca, Russia; Floriade Expo ad Almere, Paesi Bassi con l’Amsterdam Jazz Trio; La sua quinta apparizione allo Snake City Jazz Festival di Slangerup, in Danimarca, con la sua jazz band di New Orleans, i Kitasewi; Lo spettacolo del Comando Reale per Sua Maestà il Re Norodom Sihamoni e Sua Maestà la Regina Madre della Cambogia al Palazzo Reale di Phnom Penh, Cambogia; Festival jazz di strada di Chiang Mai a Chiang Mai, Thailandia; Triumph Jazz Festival a Mosca e San Pietroburgo, Russia; Un recital di saxofono all’Albergue da Santa Casa da Misericórdia a Macao, in Cina.

Srikaranonda ha ricevuto numerosi premi come la migliore improvvisazione jazz dal Collegiate Jazz festival di South Bend, Indiana, la migliore performance jazz dal Tri C Jazz Festival di Cleveland, Ohio, e il Lyra Prize della Foundation for ungherese Performance Art. È stato insignito dei certificati di encomio dalla città di Los Angeles nel 2003, dal Primo Ministro della Thailandia nel 2005 e nel 2007 e dalla Camera del Senato della Thailandia nel 2011. È stato nominato Comandante dell’Ordine al Merito dal Presidente del Portogallo nel 2011, Compagno dell’Ordine dell’Elefante Bianco nel 2012 e Comandante dell’Ordine della Corona di Thailandia nel 2020.

Srikaranonda è professore associato di saxofono e composizione presso l’Università di Kasetsart è un testimonial jazz della casa Henri Selmer Paris.

 

Shyen LEE si è formato con Kenneth Radnofsky al New England Conservatory (BM, 96) e con il Dr. John Sampen al Bowling Green State. Università (MM, 98). E’il primo saxofonista taiwanese ad aver conseguito una formazione professionale e ottenuto titoli accademici per insegnare lo strumento a livello universitario. Dal 2005, lavora come docente di saxofono presso la Facoltà di Musica dell’Università Mahidol della Thailandia. Nel 2019 ha fatto parte della giuria del “Concorso Internazionale di Saxofono Adolphe Sax” a Dinant (Belgio) città natale dell’inventore. È ideatore del Concorso Internazionale di Saxofono Jean-Marie Londeix, del XV Congresso Mondiale di Saxofono, della Composizione Internazionale per Saxofono tailandese e del Congresso Asiatico di Saxofono. È stato eletto membro del Comitato Internazionale del Saxofono al Congresso Mondiale del Saxofono dal 2009 al 2012 e dal 2018 al 2021. Si è esibito come solista in diverse sale da concerto, tra cui il Lincoln Center, la Paine Hall, l’Università di Harvard, Montreal, Minneapolis, Columbia, SC, USA. UU.), Champaign (Ill., EE. UU.), Parigi, Bordeaux, Fermo (Italia), Vienna, Lubiana (Slovenia), Sant’Andrea (Regno Unito), Strasburgo, Zagabria (Croazia), Kiev, Odessa (Ucraina), Maiorca (Spagna), Cracovia (Polonia), Bangkok, Singapore, Pechino, Shanghai e Taipei.

Shyen LEE ha commissionato e presentato in anteprima opere di John Harbison, Frank Ticheli, Larry Bell, Gunther Schuller e Bernard Rands. Oltre ad interpretare il repertorio per saxofono di compositori occidentali contemporanei, ha anche commissionato opere a importanti compositori cinesi quali Lei Liang, Yiu-Kwong Chung, ChihChun Chih-sun Lee, Tzyy-Sheng, Che-Yi Lee e Shih-Hui Chen. Diversi compositori emergenti tailandesi hanno scritto nuove opere per lui, tra cui Narong Prangcharoen, Jiradej Setabundhu, Boomrat Sirirattanapan.

 

William Street si è esibito e ha tenuto lezioni in Belgio, Canada, Federazione Russa, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Messico, Spagna, Taiwan, Thailandia, Ucraina e Stati Uniti. È spesso in tournée con il pianista Roger Admiral e il Quatuor International de Saxophones, sottolineando l’importanza della musica da solista e da camera. Le esibizioni di musica da camera del 2016 sono programmate in Alberta (Edmonton, Red Deer, Camrose, Calgary, Lethbridge), così come nel Midwest degli Stati Uniti a Minneapolis, Minnesota e Champaign, Illinois. Le recenti esibizioni da solista e lezioni si sono tenute a San Jose, California, così come a Bordeaux e Strasburgo, Francia. Per quattro anni, dal 2009 al 2013, è stato Associate Dean of Arts presso l’Università di Alberta e dal 2013 al 2015 è stato Associate Dean of Humanities and the Arts presso la San Jose State University. Nel 2015 è stato nominato Presidente del Dipartimento di Musica presso l’Università di Alberta. Street ha registrato con Les Septs Iles, L’Ensemble International de Saxophones, Centaur di Evolution V e con il Chicago Saxophone Quartet. La sua registrazione di Tre Vie, Concerto per saxofono e orchestra di Malcolm Forsyth con Grzegorz Nowak e l’Edmonton Symphony Orchestra è stata nominata per un premio Juno nel 1999 ed è stata ripubblicata nel 2009. Ha partecipato come membro della giuria e organizzatore di numerose competizioni internazionali in Belgio, Francia, Malta, Russia, Thailandia, Ucraina e Stati Uniti, Thailandia. È stato presidente della North American Saxophone Alliance dal 1992 al 1994.

 

Enzo Filippetti è professore di saxofono e al Master in Interpretazione della Musica Contemporanea al Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma ed è saxofonista residente del NYCEMF- New York City Electronic Music Festival. È un artista internazionale e da quarant’anni tiene concerti in tutto il mondo. Proviene dalla sperimentazione pura, dalla musica contemporanea, di cui è apprezzato interprete, e vanta un percorso artistico esemplare che gli ha permesso di muoversi in mondi musicali diversi grazie ad un approfondito periodo di studio e ricerca attraverso il quale ha sviluppato una sicura padronanza delle tecniche estese ed esecutive della musica d’avanguardia. Ha suonato alla Biennale di Venezia, Mozarteum Salisburgo, NYCEMF, Temporeale Firenze, Roma, Milano, Parigi, Londra, Berlino, Vienna, Madrid, Bruxelles, Buenos Aires, Caracas, Riga, Lione, Principaute-Monaco, Corea, Kawasaki, Adis Abeba, Chisnau. Molti dei più importanti compositori come E. Morricone, G. Nottoli, J. Dashow, M. Lupone, L. Zielinska, H. Howe hanno scritto per lui più di centosessanta opere. Come solista e con il Quartetto di Saxofoni dell’Accademia ha inciso venti CD. Ha pubblicato studi e dirige una collana per le edizioni Sconfinarte.
Il Museo del Saxofono è ideato e gestito dal Centro Studi Musicali di Torre in Pietra, con il Patrocinio di Comune di Fiumicino ed Ambasciata del Belgio. Sponsor tecnici: Selmer Paris, D’Addario International Woodwind, Fiberred, Eppelsheim, J’Elle Stainer, Lyrical Music Publications, 4DRG e Highlights. Partner: Farmacia Salvo D’Aquisto, Anipo, BCC Roma

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“MILLE VOCI” di EneDo, un inno contro la violenza di genere
Articolo successivoL’URGENZA ACCENDE L’AZIONE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui