Rocco Rosignoli: oggi negli store “Giglio Tigrato”
Ascolta su SoundCloud: https://tinyurl.com/4xuf4j7h
Esce oggi, mercoledì 6 novembre, negli store online e in copia fisica, “Giglio Tigrato”, il nuovo album del cantautore Rocco Rosignoli, premio Pasolini 2024. Un disco che i fan del cantautore hanno già potuto conoscere attraverso il podcast “Giglio tigrato – un disco narrato”, concepito per ricondurre a un ascolto integrale dell’opera così come concepita dal suo autore nell’epoca dell’ascolto liquido e frammentato.
“Giglio Tigrato” raccoglie nove canzoni, alcune recentissime, come la title track, altre recuperate dal repertorio ancora inedito degli esordi del cantautore parmigiano. “Lettera a Staten Island” e “Giulia”, per esempio, sono state le canzoni che tra il 2007 e il 2008 valsero a Rocco Rosignoli la qualificazione ad alcuni concorsi nazionali. Non erano mai state incise su di un album ufficiale. A unire tutte le canzoni c’è un filo rosso: quello della guerra, del conflitto, così presente e invadente nel tempo che ci troviamo ad attraversare.
Tra memoria personale e memoria politica Rocco Rosignoli ci consegna un disco intimista e civile al contempo, una lucida riflessione su quanto gli eventi pubblici si riflettano nel privato di ciascuno. Il tutto filtrato dalle scelte letterarie e musicali di un autore che da sempre vede il suo tratto distintivo nell’eclettismo sonoro e verbale. Un disco colorato e vitale, che sa alternare con sapienza momenti di gioia e dolore, di vita e di morte, di guerra e d’amore. Un disco di storie, come è sempre più raro ascoltarne.
Foto di Andrea Gatti
Rocco Rosignoli (www.roccorosignoli.com) è cantautore, musicista e saggista. Suona chitarra, violino, mandolino e altri strumenti a corda o a mantice (fisarmonica, armonium). Da sempre pone al centro della sua scrittura la fusione tra il linguaggio verbale e quello musicale, cercando di costruire un universo sonoro che amplifichi la forza emotiva di entrambi. È inoltre arrangiatore e produttore, e ha diretto diversi cori con repertorio dedicato al canto politico.
Dal 2011 ha pubblicato quattro album di canzoni proprie, e altri dedicati alla canzone politica, alla musica di matrice ebraica, alle canzoni di Leonard Cohen tradotte in italiano. Ha lavorato con Alessio Lega, Max Manfredi, Miriam Camerini, Lee Colbert. Collabora come polistrumentista di scena con numerose realtà teatrali. I suoi contributi a compilation di varia natura sono ormai numerosissimi.
Laureato in lettere moderne, è anche autore di diversi saggi (E l’eco si è smorzato appena: ascoltare Francesco Guccini, ed. Il Foglio, 2023; L’arte di Leonard Cohen, ed. Mimesis, 2022; Il laureato di Mike Nichols, Ed. Il Foglio, 2021) e di raccolte poetiche. Da sempre appassionato cultore della lingua e cultura ebraiche, nel settembre 2024 ha ottenuto un diploma di Alta Formazione post-laurea in Studi Ebraici con una tesi di ambito musicologico presso l’università per mediatori linguistici Limec SSML.
Il tema della memoria è sempre stato al centro del suo lavoro: nel 2017 e 2018 ha ricevuto per due volte il Premio Nazionale per Cantastorie “Giovanna Daffini”. Nel 2024 è stato insignito a Roma del Premio alla Carriera “Omaggio a Pasolini”.