Don Roger Zama Akian dal 9 novembre parroco a Palagiano.
La sera del 27 ottobre la comunità parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù di Massafra ha salutato e ringraziato don Roger Zama Akian, sollevato dall’incarico di vicario parrocchiale in quanto nominato parroco delle parrocchie “Maria SS. Immacolata” e “Madonna delle Grazie” di Palagiano, ove l’inizio del suo nuovo ministero parrocchiale è fissato per sabato 9 novembre, durante la celebrazione eucaristica delle 18:30 nella chiesa parrocchiale “SS. Immacolata”. La celebrazione eucaristica sarà presieduta da S.E.R. Mons. Sabino Iannuzzi, Vescovo della Diocesi di Castellaneta.Don Roger Zama Akian, lo ricordiamo, è stato ordinato sacerdote l’11 settembre 1983 nella Diocesi di Mbandaka-Bikoro in Congo, ove è stato per un anno vicario e poi per sette anni parroco. Inoltre è stato direttore propedeutico e professore in un seminario.
Per finire i suoi studi è giunto in Italia nel 1996 e poi, in seguito a varie circostanze, nel 1998 è arrivato nella Diocesi di Castellaneta, svolgendo il suo primo incarico sacerdotale presso la Chiesa di Santa Croce a Laterza e poi a Massafra come vicario della Chiesa del Sacro Cuore e cappellano dell’ospedale Pagliari, passando come vicario nella Chiesa di San Lorenzo Martire e quindi tornando, come vice parroco, al Sacro Cuore di Gesù. E sempre sono stati numerosi i fedeli a seguire il suo Cammino di Preghiera.
Don Roger vive il suo ministero come “una passione immensa” per la salvezza delle anime e unisce il cuore di tutti a Cristo attraverso sua Madre, Maria Santissima.
Un sacerdote stimato da tutti che è sempre entrato nella realtà di tantissime famiglie e di tante persone condividendone gioie, momenti problematici e di sofferenza.
Ricordiamo che la Chiesa dell’Immacolata, un’autentica reliquia del passato, è il gioiello più antico del borgo di Palagiano, situata a pochi passi dalla Maestosa Chiesa Matrice. La sua consacrazione nel lontano 1582 segna le profonde radici della fede in questa terra.
Nelle foto: 1) Don Roger Zama Akian. 2) Mons. Sabino Iannuzzi, vescovo della Diocesi di Castellaneta. 3) Interno chiesa Maria SS. Immacolata di Palagiano.
Nino Bellinvia