Il Festival “La Vela dOro” visto, vissuto e raccontato da Rino Bertino.
Stazzo (CT), ridente frazione del Comune di Acireale (CT) con una graziosa chiesetta e una piazza situata proprio sul mare. Proprio qui in estate il numero dei villeggianti e turisti triplica il numero dei residenti e la gente è felice e si diverte tanto. Ogni anno, in agosto si svolge la festa del Santo Patrono S. Giovanni Nepomuceno. Il 1972 è l’anno degli spettacoli di piazza e Festival di canzoni.
Il giovane musicista locale Pippo Patti, che ho chiamato a suonare nel mio “Complesso Rino Bertino”, ha visto i successi da me ottenuti al “Gonfalone d’Oro” (RAI), al “Rally Canoro” (Radio Montecarlo), al “Cigno d’Oro” (RAI TV), ha pensato di organizzare a Stazzo un festival di voci nuove per cantanti e minicantanti e, messosi d’accordo col Comitato Festeggiamenti di S. Giovanni, vara la prima edizione. Per prima cosa, chiede a me d’iscrivere al concorso gli allievi della mia scuola di canto e poi mi inserisce nella orchestra (che dirigerà lui).
Come prima edizione, tutto andò bene e ciò incoraggiò tutti a proseguire. Stazzo aveva avuto il suo Festival e tutti aspettavano con entusiasmo la prossima edizione.
Si arrivò alla quarta edizione sempre con le stesse modalità, lo stesso successo con cantanti, presentatori, giuria e ospiti locali. Ci si preparava per la quinta edizione, quando Pippo Patti dovette partire per il servizio militare e lasciare il Festival.
Poiché l’assessore Orazio Spina, mi aveva commissionato gli spettacoli del “LUGLIO ACESE” nel centro dì Acireale, e in alcune frazioni, mi commissionò anche la quinta edizione del Festival che ora, sin dalla seconda edizione si chiamava Festival “LA VELA D’ORO”. Realizzai con successo tutti gli spettacoli commissionatomi, poi per la “vela d’Oro” selezionai cantanti di 6 province, invitai la bellissima e brava cantante Daniela Davoli che avevo conosciuto al Festival di Sanremo e invitai una giuria di musicisti.
L’orchestra dal vivo come le altre 4 precedenti edizioni (Un bel successo!!!).
Poi Pippo Patti, finito il servizio militare tornò e riprese in mano il suo Festival che continuò per altre 8 edizioni. Ma il Festival, di livello parrocchiale e locale, divertiva sì, e a poco a poco diventava più interessante, ma non “decollava”. Così un giorno il giovane maestro piantò tutto e tutti e partì a cercar fortuna a Milano. Dopo qualche anno il “Piano Bar”, aprì una piccola sala di registrazione e cominciò a produrre dischi per semiprofessionisti e per quanti volessero incidere un disco.
L’assenza di Pippo Patti fu lunga e lungo fu il periodo in cui Stazzo rimase senza il suo Festival. Poi un giorno del 2000 il comitato dei festeggiamenti sembrò risvegliarsi e con a capo il Prof. Nino Garozzo, un uomo che ama la musica e quanto c’è di bello al mondo, rintracciò Patti a Milano e lo convinse a tornare. Il M° Pippo Patti fece così ritorno a Stazzo e per prima cosa trasferì la sua sala di incisione ad Acireale. Qui cominciò a produrre dischi, organizzò diverse edizioni di un festival per bambini con canzoni di Natale inedite, festival “Canzoni in maschera” a Carnevale. Io con il mio amico e paroliere Angelo Vecchioabbiamo partecipato a questi Festivals e ci siamo classificati sempre al 2° Posto.
Ora il M° Pippo Patti e il Prof. Nino Garozzo promuovono il “FESTIVAL NAZIONALE DELLA CANZONE ITALIANA” con canzoni inedite. Qui un aiuto importante giunge ai due leaders dal volume “I Magnifici delle 7 Note” di Nino Bellinvia che regalai a Pippo Patti e che contiene centinaia di foto, indirizzi e nomi di autori, compositori, cantanti, musicisti, editori, complessi, discografici, ed anche la “Panamusic Record Company” di Pippo Pappi, al quale Nino Bellinvia fece un grosso omaggio. Così arrivarono alla “Vela D’Oro” autori, canzoni e cantanti da tutta Italia. Per la prima volta, le canzoni finaliste furono incise su dei CD compilation e distribuiti dalla Panamusic di Pippo Patti. Da questa edizione del Festival, cominciarono gli ospiti importanti quali Rita Forte, Cecilia Gayle, Anna Tatangelo, Paolo Mengoli, Lucina Campisi, Antonella Arancio Nico dei Gabbiani e tanti altri. E tra i presentatori: Tony Binarelli, Antonello Musmeci, Lucina Campisi (Miss Italia), Patrizia Tirendi ed altri.
In giuria fecero il loro ingresso: I fratelli Elio e Mario Minasi (impresari), il cantante Plinio Maggi, il M° Gianni Belfiore, autore di tante canzoni di Julio Iglesias (70 milioni di dischi venduti) e a volte in giuria fui invitato anch’io. Con dei professionisti si lavorava meglio. Poi mi venne la voglia di partecipare al Festival come autore e, in coppia sempre con Angelo Vecchio, presentai quattro canzoni che ottennero un buon successo, furono incise e inserite nei CD realizzati in quattro edizioni consecutive del Festival.
Il 2002 è l’anno della costituzione dell’Associazione Culturale “La Vela d’Oro” che nel 2003 amplia la propria attività artistica istituendo il PREMIO MEDITERRANEO “LA VELA D’ARGENTO”, oggi “VELA D’ORO”, eccellenza siciliana. Si istituisce inoltre il concorso Miss “VELA D’ORO” con gioia del pubblico e si aggiunge una serata a quella delle canzoni. Quando il Festival “LA VELA D’ORO” aveva raggiunto una bella popolarità, il suo Presidente Prof. Nino Garozzo entrò con successo in politica, diede le dimissioni da Presidente e fu eletto al suo posto, il Rag. Niunzio Torrisi, un uomo dal cuore d’oro, dall’entusiasmo di un giovane che ama Stazzo e tutti quelli che qui vengono a villeggiare. Alcuni anni di collaborazione e di successi col maestro Patti, poi, il giovane musicista che si era inventato il Festival “VELA D’ORO” e aveva divertito due generazioni di persone, si ammala e in pochi mesi lascia questa vita terrena e il Suo Festival. Sconforto a Stazzo per la perdita dell’uomo e dell’artista.
Ma poiché “The Show Must Go On” (Lo spettacolo deve continuare) alcuni mesi dopo il Comitato elegge Delfo Raciti nuovo direttore artistico. Egli è un ottimo batterista che ha suonato nell’orchestra della “VELA D’ORO” e fa parte del Comitato. Nell’estate del 2007 non c’è stata la 22° edizione del festival, certo per rispetto di chi non c’era più, ma si è presentato “IL MEGLIO DELLA VELA D’ORO”, serata organizzata da Patrizia Tirendi con il gruppo Crazy Boys e con ospiti Irene Fargo e Gill Negretti.
Nel 2008 si riparte con Delfo Raciti e Nunzio Torrisi. Direttore della orchestra è il M° Angelo Spina, ottimo arrangiatore, chitarrista e flautista diplomato. Le canzoni selezionate dovranno essere delle “Cover” scrupolosamente in lingua italiana. Si aggiungono alle prime due serate, una serata di teatro con la Compagnia “La Collina delle ACI” di Saro Cristaudo; una serata a cura di alcune scuole di danza e una serata di spettacolo sportivo. Tutto all’insegna di arte, cultura e spettacolo.
Intanto, il premio del “MEDITERRANEO” e Miss “VELA D’ORO”, presentati in un’unica serata il giorno prima del festival, ottengono un sempre più grande successo. Ricevono il premio: Generali, Avvocati, Sindaci, Senatori della Repubblica, Giornalisti, Presidente della Regione Siciliana, Musicisti, Missionari, Poeti, Campioni Mondiali di scherma, Ammiraglio Marina Militare, Pugili, Cantastorie, Poeti, Forze Dell’ordine, Vescovi e tanto per scrivere qualche nome: Dott. Salvo Noé (Psicologo), Gilberto Idonea (Attore) Colonnello Medico Dott. Enzo Stroscio (Editore Globus TV) e il sottoscritto Rino Bertino.
Altro fiore all’occhiello degli eventi “VELA D’ORO” è Miss “VELA D’ORO” che di pari passo con il premio del “MEDITERRANEO” ha raggiunto la 19° edizione e che da qualche anno è interamente organizzata e prodotta dallo staff “VELA” con la preziosa collaborazione degli atelier “Montadon” e “Lady Grazia”. Nel corso degli anni Miss “VELA D’ORO” è stata una serata all’insegna della bellezza e dello spettacolo, celebrando con grande successo di pubblico l’estro e la bellezza di giovani donne siciliane in cerca di quel successo che possa aprire le porte per un importante futuro. Fra le tante bellezze passate dal palco della “VELA” ricordo le ultime vincitrici: Giulia Napoli, Samantha Chiarenza, Veronica. Privitera, Lorena Luca e Giada Greco.
Ritornando al Festival, ripartito per la terza volta, troviamo tanto successo anche per merito della bravura dei cantanti in gara e la qualità delle canzoni proposte. Si giunge così all’anno 2016 quando troviamo in giuria tre grandi organizzatori di festival e di eventi che sono: Colonnello Medico Dott. Enzo Stroscio musicista e Direttore del “Lions Club Faro Biecari” di Catania; Maurizio Casella, cantante e Patron del festival internazionale di Mascalucia; Dott. Salvatore La Porta, Patron del Festival “Il Pilone D’Oro” riferito al ponte sullo stretto svoltosi 10 volte al teatro Vitt. Emanuele e 10 volte al Palacultura “Antonello da Messina. Questi tre personaggi, presentati da me a Delfo e Nunzio diventano subito amici, si invitano a vicenda e si scambiano consigli per migliorare ancor più i loro festivals. Ma il Direttore Artistico della “Vela” non ci sta. Egli con il suo Festival vuole spiccare il volo verso il successo nazionale come fece Franco Battiato quando lasciò la direzione del Festival “ARTEMARE” e spiccò il volo verso il successo. Per fortuna fui io a ereditare quel Festival con canzoni inedite e con tema “IL MARE”.
Così invitai cantanti e autori di 16 nazioni europee, le canzoni finaliste furono incise dalla “CARREFOURS” belga e dopo il festival, presentate, alla fiera del disco “MIDEM DI CANNES” per tre edizioni consecutive. Conclussi la storia di questo Festival organizzato dal Circolo Ufficiali Marina Mercantile di Riposto (23 riuscite edizioni).
Come detto prima, Raciti vuole spiccare il volo, così per prima cosa taglia, il numero degli ospiti al festival e inserisce in giuria dei personaggi importanti che possano aiutare i cantanti a cogliere il tanto desiderato successo; così arrivano al Festival: il M° Umberto Jervolino (presidente di giuria e discografico; Stefano Senardi (Produttore), Marco Vito (Vocal Coach), il Grande Mario Lavezzi (Musicista-Compositore), Raffaele Checchia (manager), Gabriele Compierchio (AER SUGAR MUSIC), Luca Botta (AER Warner), Gabriele Minelli AER Island-Universal) e tanti altri.
Intanto dalla 32° edizione alla 35 esima ha presentato il tutto Salvo La Rosa e il successo è stato davvero impressionante; si sono avuti collegamenti televisivi anche con New York.
Nel 2023 (36° edizione) viene invitato un altro grande del microfono, il bravissimo Ruggero Sardo a cui si affianca la graziosa Sara Croce. Assieme alle “Cover” vengono presentate delle canzoni inedite.
Il pubblico gradisce tanto le inedite e così il Direttore Artistico nella 37° edizione ne inserisce otto. Mi fa piacere dire che questo è piaciuto a tutti. Intanto, finito il suo impegno politico, è ritornato al Festival il Prof. Nino Garozzo e oggi ricopre il ruolo di Segretario dell’Associazione. Ancora pochi ospiti: Manlio Dovì, Toti e Totino, Litterio. Ma le canzoni premiate ottengono il passaggio nelle radio, come desiderava Raciti. Qualcosa si muove…
Intanto mi è doveroso ricordare che da alcuni anni, continuando lo sviluppo sul territorio e per essere sempre più presente nei vari segmenti della musica, è nata la “VELA D’ORO JUNIOR” e la “VELA D’ORO OVER” suscitando da subito l’interesse dei partecipanti e del pubblico. Quest’anno nelle due serate effettuate a Guardia, con la prestigiosa presenza del M° Valeriano Chiaravalle, ha vinto la giovane Morgana Manna che, grazie al suo talento, è approdata a “Io canto generation” (Canale 5). Nella serata dedicata ai bambini ha vinto il piccolo Andres Manrique. Ed ho vinto qualcosa anch’io. Infatti il giorno precedente le due serate, il Presidente Torrisi mi ha portato una pergamena con scritto: Associazione Culturale “LA VELA D’ORO” Stazzo di Acireale. Il Direttivo dell’Associazione Culturale “La Vela D’Oro” riunitosi in seduta straordinaria ha deciso di ufficializzare nell’ambito degli eventi organizzati, un premio a nome Maestro Rino Bertino da assegnare a un giovane talento canoro, a suo insindacabile giudizio. Stazzo, giugno 2024. – Il Presidente Nunziato Torrisi – Il Direttore Artistico Delfo Raciti
Io ho ringraziato il direttivo della “Vela D’Oro” per questo premio a mio nome e qualche giorno dopo ho informato la S.I.A.E di Roma di quel che avviene ogni anno in estate a Stazzo. Poi con Raciti e Torrisi abbiamo firmato e spedito una richiesta di sponsorizzazione per il Festival. La richiesta è stata accettata e assieme alla sponsorizzazione la S.I.A.E ha mandato un congruo contributo di sostegno. Delfo Raciti adesso è in volo col suo Festival.
La 37° edizione ha superato tutte le altre con Ruggero Sardo, palco con effetti speciali, grande orchestra, canzoni “Cover” con 8 “inedite”, tutte bellissime; tre giurie, grande pubblico, molti cantanti e autori premiati e numerose radio presenti. Il M° Jervolino è già al lavoro con le incisioni discografiche. E’ umanamente impossibile ricordare i nomi di tutti i vincitori di 37 edizioni del Festival, di tutti i premiati col premio del Mediterraneo e di tutti i premiati tra le Miss “Vela D’Oro”, ma è facile ricordare tre bravi conduttori locali quali: Giampaolo Salmeri, Teresa Grasso e Marinella Arcidiacono.
La Vela D’Oro è anche itinerante con “Girovela” audizioni regionali e nazionali con spettacolo finale pubblico dei selezionati. La Vela D’Oro è anche sociale con l’adozione a distanza, in “Africa”, con borse di studio a giovani talenti o famiglie bisognose. La Vela D’Oro è anche teatro danza, Natale, Sport e Sagre enogastronomiche.
Nelle foto: 1) Il M° Rino Bertino con la cantante Clelia Granata, prima classificata alla “Vela d’Oro” 2014. 2) Il presidente Nunzio Torrisi, il M° Umberto Iervolino e il direttore artistico Delfo Raciti alla Vela d’Oro 2016. 3) Eccellenze della Vela d’Oro. Staff tecnico, giuria e collaboratori da dx: Alex Parravano (vocal trainer – Vocal coach – Cantautore); Lorenzo Vizzini (Nastro d’Argento migliore canzone), Marco Vito (Musicologo – Docente di canto Pop Rock – Cantante, – Direttore d’orchestra – Musicalperformer – Vocal coach); Salvo La Rosa (Conduttore televisivo – Giornalista); Umberto Iervolino (Compositore – Direttore d’orchestra – Arrangiatore – Produttore artistico); Alex La Gamba (Consulting & Communication – Servizi di produzione – Roma); Max Giunta (Italian vocalist, musician and producer Babilonia (MI), Luca Stante (Amministratore Delegato di Believe – L’eccellenza della distr. Digitale); Federico Corda (Talent manager presso Selection per navi da crociera – Genova). 4
Rino Bertino