Advertisement

Primo giorno di donazioni per #ioleggoperché.

Innocenzo Cipolletta, On. Federico Mollicone, On. Mauro Berruto, Tommaso Sacchi i primi a donare tra Milano e Roma.

Advertisement

Attesa nel pomeriggio a Milano anche la donazione del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

 

Gli Ambassador, i rappresentanti del mondo delle istituzioni, della politica,

dello spettacolo e dell’editoria, tutti in libreria per donare un libro

alle biblioteche scolastiche
Milano, 9 novembre 2024 – Si accendono i motori della nona edizione di #ioleggoperché, il progetto nazionale di educazione e promozione della lettura organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE), che invita tutti a recarsi nelle librerie aderenti per donare un libro alle biblioteche delle scuole italiane. A dare il via a Milano è il presidente di AIE Innocenzo Cipolletta, a cui si affianca Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune. A Roma rispondono Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei deputati, e Mauro Berruto, Membro della stessa Commissione alla Camera dei deputati.

 

È attesa questo pomeriggio anche la donazione del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che alle 15 si recherà presso La Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi, in via A. Tadino 53 a Milano.

A loro si affiancano numerose figure di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo, dando un esempio concreto e ispirando così migliaia di persone che potranno donare un libro in tutta Italia fino a domenica 17 novembre. Tra i protagonisti di questa mobilitazione, ecco i primi che hanno confermato il loro sostegno all’iniziativa anche sui loro canali social: Enrico Brizzi, Aldo Cazzullo, Federica De Gasperis (Maestra Federica), Francesco Gungui, Felicia Kingsley, Anna Premoli, Marcello Simoni, Matteo Strukul, Francesca Torre e Ilaria Tuti.

 

Si conferma il supporto di Rudy Zerbi e Sofia Goggia, Ambassador di #ioleggoperché, a cui si affiancano le nuove voci di Benedetta Parodi e Fabio Caressa: con il loro impegno, tutti insieme dimostrano quanto la lettura possa essere un gesto di condivisione, capace di unire generazioni e comunità. Partecipazione rinnovata anche per il mondo del calcio: oggi e domani saranno 10 gli stadi della Lega Serie B e 30 quelli della Serie C ad accogliere in campo i giocatori con un libro in mano, in un gesto simbolico per ispirare grandi e piccoli lettori. L’ultimo weekend di donazioni vedrà nuovamente protagoniste le squadre di Serie C e, per la prima volta, cinque partite della Serie A Femminile.

 

#ioleggoperché è una iniziativa di AIE – Associazione Italiana Editori, resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), con il supporto di Fondazione Cariplo e con il patrocinio di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Ha il sostegno di Lega Serie A, Serie A Femminile, Lega Serie B, Serie C, Mediafriends e Rai Per la Sostenibilità – ESG.

Media partner: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, la Repubblica, Mediaset TGcom24, La7, Rai, Sky, Ansa, Giornale della Libreria, Il Libraio.
Radio ufficiale: Rai Radio2
Con la partecipazione di: BookCity Milano

Technical Partner: Mondadori Libri

 

Per saperne di più: www.ioleggoperche.it

 

Social

Facebook: @ioleggoperche – https://www.facebook.com/ioleggoperche/

Twitter: @ioleggoperche – https://twitter.com/ioleggoperche

Instagram: @ioleggoperche – https://instagram.com/ioleggoperche

YouTube: https://www.youtube.com/ioleggoperchévideo

TikTok: https://www.tiktok.com/@ioleggoperche

 

FOTO Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei deputati

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentez2o Project | Serena Fineschi | Noi e loro | 22 novembre 2024 – 31 gennaio 2025
Articolo successivoWHITNEY HOUSTON DA OGGI È DISPONIBILE IL NUOVO SINGOLO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui