26° Raduno ATO Puglia ODV – 14° Convegno Nazionale
Una manifestazione culturale, sociale e di informazione united we can win “La DONAZIONE, IL TRAPIANTO”. Si tratta del 26° Raduno ATO Puglia ODV – 14° Convegno Nazionale. del 15 dicembre 2024
Fa parte della Campagna di Comunicazione nazionale/regionale 2024 per la Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti e prevenzione per le malattie epatiche, ed è promossa dall’ATO Puglia OdV insieme alle Associazioni di volontariato nazionali FORUM” della Regione Puglia, Centro Nazionale e Regionale Trapianto – Comune di Massafra, Martina Franca e di altri comuni. Si terrà il 15 dicembre a Martina Franca nella sala ricevimento “Villa dei Sogni” e sarà coordinata da Tiziana Gentile.
“La donazione, il trapianto” è un dono prezioso da non sprecare.
Questo convegno-incontro nasce 26 anni fa voluto dall’ATO Puglia (come dice il presidente Giovanni Santoro) e dà a tutti la possibilità di ascoltare con semplicità, i pareri autorevoli degli esperti che si affiancano al calore delle testimonianze dei malati e all’umanità dei volontari.
Nasce così un intreccio virtuoso tra medicina e solidarietà che crea forza ed entusiasmo.
Un convegno che parla a tutti con testimonianze vere perché è necessario, pertanto, fugare pregiudizi e malintesi, dissipare differenze e paure per sostituirle con certezze e garanzie in modo da permettere l’accrescersi in tutti di una più diffusa consapevolezza del grande dono della vita.
L’evento è dedicato anche ai donatori e alle loro famiglie che, esprimendo un atto d’amore con il dono degli organi vitali dei propri cari fanno si che permane come una genuina testimonianza di carità che sa guardare al di là della morte perché vinca sempre la vita.
Il Convegno è aperto a tutti.
ll Consiglio Direttivo con Giovanni Santoro, Presidente ATO Puglia OdV, ringrazia per il loro profuso impegno: i medici, gli operatori sanitari delle strutture ospedaliere con attività trapiantologica. Il Centro radiologico Massafra; La Clinica Villa Verde di Taranto; L’Ordine dei Medici, dei Farmacisti e degli Psicologi e operatori del 118; COrO Centro di Orientamento Oncologico – ASL Taranto; Centro Radiologico Massafra e Casa di Cura Villa Verde Taranto.
Le Istituzioni e gli enti pubblici e privati, Le Prefetture, la àùPolizia di Stato e Municipale, i Comandi dei Carabinieri, i Comandi della Guardia di Finanza.
Le associazioni del C.C.M. ASL TA; CRT Associazioni; Patronato INAPLI Massafra; Agenzia Gigante GBS; Fratelli Laterza Idraulica; STOMA; Officina Elettromeccanica Festa; Tipografia Piccolo; Concessionaria Lacatena; Comir Termo; Famiglia Albanese Umberto.
Le testate Giornalistiche e televisive in particolar modo TeleSud di Gianni Olivieri.
Segreteria Organizzativa: Associazione ATO Puglia OdV – Via Monfalcone 31 – 74016 Massafra TA – Tel. 099/8800184.
Questo il programma:
Ore 9,15; Saluti di Giovanni Santoro Presidente ATO Puglia OdV, con la presenza dei Dirigenti ATO Puglia OdV.; Padre Paolo Lomartire; Parrocchia Cristo Re Diocesi di Taranto; Gianfranco Palmisano, Sindaco Città di Martina Franca; Angelo Gianfrate, Assessore Servizi Sociali Città di Martina Franca.
Ore 9,45. Interventi previsti: Giuseppe Feltrin, Direttore Centro Nazionale Trapianti Roma.
Gesualdo Loreto, Direttore Centro Regionale Trapianti Regione Puglia.
Matteo Cescon, Direttore Centro Trapianto di Fegato S. Orsola di Bologna.
Francesco Tandoi, Responsabile centro Trapianto di Fegato di Bari.
Giuseppe Fischetti, Cardiochirurgia e Trapianto di Cuore Policlinico di Bari.
Bruno Nardo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Epatobiliare, Pancreatica e dei Trapiantati d’Organi di Cosenza.
Salvatore Pisconti, Direttore Dipartimento Oncoematologico ASL TA. Cosimo Marucci, Gastroenterologia ospedale SS Annunziata di Taranto.
Sono stati invitati per il loro sostegno all’iniziativa:
Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia. Loredana Capone. Presidente Consiglio Regione Puglia. Raffaele Piemontese, Assessore alla Sanità della Regione Puglia. Donato Pentassuglia, Assessore Regione Puglia. Vito Gregorio Colacicco, Direttore Generale ASL TA. Gianrocco Rossi. Saveria Esposito, Direttrice Distretto Socio Sanitario 5 ASL TA. Leonardo Lochi, Presidente FORUM delle associazioni nefropatici e trapiantati organi.
Ringraziamento per il loro impegno a:
Alfredo Di Leo, Direttore responsabile del reparto di Gastroenterologia Policlinico di Bari. Maria Rendina, Reparto di Gastroenterologia Policlinico di Bari. Antonio Castellaneta, Reparto di Gastroenterologia Policlinico di Bari. Tomaso Bottio, Direttore Centro Trapianti di Cuore Policlinico di Bari. Pasquale Ditonno, Direttore Centro Trapianti di Reni Policlinico di Bari. Alfonso Wolfango Avolio Chirurgia (Trapianto di Fegato) Policlinico Gemelli di Roma. Maria Cristina Morelli, Responsabile Medicina Interna per il trattamento delle Gravi insufficienze d’organo dell’Ospedale Malpighi S. Orsola di Bologna. Carla Serra, Responsabile del Programma Dipartimentale di Ecografia Interventistica Diagnostica e Terapeutica S. Orsola di Bologna. Massimo Del Gaudio e Chiara Zanfi, Chirurgia epatobiliare e dei trapianti S. Orsola di Bologna. Equipe di Cardiologia e Trapianti del Centro Trapianto di Fegato e del Centro Trapianto di Reni del Policlinico di Bari. Equipe del Centro Trapianto di Fegato S. Orsola Malpighi di Bologna.
I Medici: Luca Vizioli, Anna Baldan, Sonia Berardi, Paolo Pianta, Giovanni Vitale, Vittoria Vero e Roberto Di Donato.
Segreteria: Barbara Vignudelli, Silvia Galeotti.
I Medici: Lucia Brodosi e Michele Stecchi.
Malattie digestive epatiche ed endocrino-metaboliche dell’Ospedale S. Orsola Malpighi di Bologna.
Segreteria: Marraffa Isabella del Centro COrO ASL TA.
I coordinatori Locali Donazione e Trapianto: Vito Delmonte, Direttore UOC Rianimazione Ospedqle “Miulli”. Pasquale Massimilla, Dirigente Responsabile UOC Rianimazione SS. Annunziata di Taranto.
I medici vicino all’ATO Puglia. Vito Galante, Antonio Termite, Antonio Scarcia, Maria Rosaria Nardelli, Mimmo Marucci, Antonio Tramonte, Francesco Ricci, Pietro Pompeo Lanza, Michelangelo Lenoci, Michele Lonoce, Giovanni D’Erchia, Teresa Maraglino e Francesco Rodolico.
I rappresentanti: Patronato FENAPI, Dr.ssa Giancarla Zaccaro.
Studi legali: Avv. Maria Rosa Guglielmi, Avv. Gaia Silvestri, Avv. Eleonora Gigante, Avv. Pietro Putignano.
Studi commercialistici: Giannotta Dr. Angelo e Dr. Sergio Morea (Massafra).
Presidenti / Responsabili Associazioni: Giuseppe Orlando Compagnia Teatrale “A Chepa Fresch”, “Il Grifone” Lido del Finanziere. Comasia Annese “Associazione A mano A mano”. Maria Caponio “Associazione Le Amazzoni”. Vanda Dilorenzo “Associazione ANT”. Cavallo Onofrio Presidente “ATO Martina Franca”. Vito Spada “Arte Materica”.
I Presidenti associati al FORUM e Transplant Sport Italia.
Segreteria Scientifica: Gesualdo Loreto, Raffaele Tucci, Vito Galante, Stefano Colapietro, Matteo Cescon, Cerbino Antonio.
Consiglio Direttivo: Giovanni Santoro (presidente), Antonio Cerbino, Nicola Mappa, Mario Sarli, Rosaria Giovinazzi, Maria Di Giorgio, Addolorata D’Amico Giusy Argeri, Antonio Sbano, Piero Quarato, Emanuele Secondo, Piero Caforio e Michele Drimaco.
Soci Onorari: Giancarlo Marzia, Mario Morea.
PRANZO SOCIALE ore 13:30
Domenica 15 dicembre 2024
(Prenotazioni entro il 06 dicembre)
Interventi Sociali e Culturali.
Il Consiglio Direttivo, il Presidente ATO Puglia OdV, porgono a tutti fin da ora
Un AUGURIO DI BUON NATALE
E UN FELICE ANNO NUOVO.
Nelle foto: 1) Il direttivo ATO Puglia. 2) Il presidente dell’ATO Puglia Giovanni Santoro. 3) Un manifesto dell’iniziativa.
Nino Bellinvia