Advertisement

Il Ministro Giuli a sostegno di #ioleggoperché:

“Ogni libro donato è come un albero che si pianta nel giardino della grande comunità culturale italiana”

Advertisement

 

A quota cinque le vetrine svuotate per #ioleggoperché: nella giornata di ieri altri due gesti di grande generosità in Campania e Toscana

 

Oggi e domani ultimi giorni per donare un libro alle biblioteche scolastiche nelle librerie di tutta Italia

 

Milano, 16 novembre 2024 – “La lettura è il miglior antidoto contro la violenza, l’indifferenza, l’isolamento sociale e lo sradicamento. Ogni libro donato è come un albero che si pianta nel giardino della grande comunità culturale italiana.” È il messaggio del Ministro della Cultura Alessandro Giuli a sostegno di #ioleggoperché, la campagna nazionale di educazione e promozione della lettura promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) a favore delle biblioteche scolastiche.

 

C’è tempo fino a domani, domenica 17 novembre, per recarsi in una delle 3.939 librerie aderenti e donare uno o più libri per le 28.285 scuole e gli 350 asili nido iscritti.

 

“Ancora una volta #ioleggoperché si conferma un grande gioco di squadra che unisce scuole, cittadini, autori, librai e istituzioni, tutti impegnati a far crescere le biblioteche scolastiche e avvicinare le nuove generazioni alla lettura – ha dichiarato Innocenzo Cipolletta, presidente di AIE –. Invitiamo tutti a donare un libro in questi ultimi due giorni di donazioni.”

Non si fermano gli atti di generosità in questa nona edizione di #ioleggoperché: le vetrine svuotate per l’iniziativa salgono a cinque. Ieri, l’intera comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo “Toti Borsi Giurleo” di Ponticelli (NA) ha acquistato e donato gli oltre 50 libri esposti nella vetrina della libreria Mondadori di Nola (NA). Un gesto che sottolinea il crescente impegno e partecipazione nei territori del Sud, ai quali quest’anno #ioleggoperché dedica l’undicesimo premio del contest “Il futuro inizia con un libro”, destinato alla scuola che dimostrerà maggiore coinvolgimento e creatività in quei territori. Un’altra vetrina è stata svuotata in Toscana, a Fucecchio (FI), presso la Libreria Blume, con tutti i libri donati alle scuole gemellate, confermando il successo e la diffusione dell’iniziativa in tutta Italia.

 

 

#ioleggoperché è una iniziativa di AIE – Associazione Italiana Editori, resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), con il supporto di Fondazione Cariplo e con il patrocinio di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Ha il sostegno di Lega Serie A, Serie A Femminile, Lega Serie B, Serie C, Mediafriends e Rai Per la Sostenibilità – ESG.

Media partner: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, la Repubblica, Mediaset TGcom24, La7, Rai, Sky, Ansa, Giornale della Libreria, Il Libraio.
Radio ufficiale: Rai Radio2
Con la partecipazione di: BookCity Milano

Technical Partner: Mondadori Libri

 

Per saperne di più: www.ioleggoperche.it

 

Social

Facebook: @ioleggoperche – https://www.facebook.com/ioleggoperche/

Twitter: @ioleggoperche – https://twitter.com/ioleggoperche

Instagram: @ioleggoperche – https://instagram.com/ioleggoperche

YouTube: https://www.youtube.com/ioleggoperchévideo

TikTok: https://www.tiktok.com/@ioleggoperche

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteANNUNCIATI I VINCITORI di ARTE LAGUNA PRIZE La mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
Articolo successivoSe vuoi la pace, prepara la pace: Medio Oriente stop armi di distruzione di massa!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui