Advertisement

Inaugurato il Natale a Montepulciano
Già tantissimi visitatori al Castello di Babbo Natale e al mercatino natalizio. Navette gratuite per agevolare i visitatori, domani la Cicloturistica “Poggi e Buche” in partenza da Piazza Grande.

Con l’apertura del Castello di Babbo Natale, avvenuta questa mattina alle 10:30 in punto da parte del Sindaco Michele Angiolini e dal magico “padrone di casa” è stato dato il via, ufficialmente all’undicesima edizione di Natale a Montepulciano, l’evento che ormai da undici anni attira tantissimi visitatori e famiglie nella città poliziana. Babbo Natale e i suoi elfi sono pronti ad accogliere bambini e famiglie con tante sorprese e novità, mentre le oltre 70 casine in legno dei mercatini dislocati in Piazza Grande e via San Donato hanno già accolto i primi numerosi visitatori arrivati in giornata.
“Ci prepariamo a vivere una nuova edizione del Natale a Montepulciano, che si annuncia ancora più ricca di emozioni per tutti i visitatori che sceglieranno la nostra città come meta delle festività natalizie. Già questa mattina abbiamo visto molte famiglie in fila per visitare il Castello di Babbo Natale e tantissimi ospiti incantati dal fascino del nostro centro storico. Oltre ai tradizionali mercatini e al Castello di Babbo Natale, il programma natalizio offrirà concerti, spettacoli teatrali, mostre e molte altre iniziative, a dimostrazione della vivacità culturale e sociale che caratterizza la nostra comunità,” ha dichiarato il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini.
All’inaugurazione, oltre al Sindaco Michele Angiolini e a Babbo Natale, era presente tutta la Giunta Comunale, oltre ai responsabili dell’associazione Vivi Montepulciano, principali organizzatori, assieme al Comune, della manifestazione.
In Piazza Grande, intanto, oltre alle bancarelle, fervono i preparativi per la Cicloturistica “Poggi e Buche” prevista per domani, domenica 17 novembre. Due percorsi che toccheranno la Val d’Orcia e Valdichiana Senese, con partenza e arrivo dalla città poliziana. All’interno del Palazzo Comunale, ritiro del pacco gara e una bella mostra fotografica a cura dell’associazione Cerro Bike. Per info e iscrizioni: https://cicloturistica.poggiebuche.it.
Dal prossimo 23 novembre, prevista anche una pista di pattinaggio su ghiaccio collocata nel Giardino di Poggiofanti.

Advertisement

INFO SU NATALE A MONTEPULCIANO
Il Mercatino natalizio sarà aperto i giorni 16 e 17 novembre; 23-24 novembre; 30 novembre – 1° dicembre; dal 6 all’8 dicembre; 14-15 dicembre e dal 20 dicembre al 6 gennaio 2025 tutti i giorni dalle ore 10:30 alle 19:30. 25 dicembre apertura pomeridiana.
Il Castello di Babbo Natale sarà aperto dalle ore 10:30 alle ore 19:00 nei giorni 16-17 e 23-24 e 30 (sab) novembre; a dicembre: 1 (dom), dal 6 al 8; 14-15; dal 20 al 24 e 26. 25 dicembre chiuso. Dal 27 dicembre al 6 gennaio 2025 sarà aperto tutti i giorni dalle 14:30 alle 19:00 e il 6 gennaio dalle 10:30 alle 19:00.
Orari e percorsi Navette. Realizzato in collaborazione con Autolinee Toscane e finanziato dall’Amministrazione Comunale, il servizio sarà attivo nei giorni 16-17 e 23-24 e 30 novembre e a dicembre nei giorni 1; 7-8; 14-15 e 26, con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00 e passaggi ogni 30′ circa. Capolinea della Navetta è, come sempre l’autostazione in Piazza Nenni (Lo Sterro). Le fermate più vicine al Centro Storico sono Porta delle Farine, per la parte alta, e nei pressi di Porta al Prato, per la parte bassa. I parcheggi “scambiatori” toccati dal percorso delle navette sono: Parcheggio Piazzale delle Grazie; Parcheggio zona Via Loris Fortuna; Parcheggio Scuole Statali (Via E.Bernabei); Parcheggio Lo Sterro (P.zza Nenni), Parcheggio Porta delle Farine e il piazzale della Vecchia Cantina (sosta consigliata per i bus).
Per maggiori informazioni: https://nataleamontepulciano.it/.

ALTRI EVENTI DEL PERIODO NATALIZIO A MONTEPULCIANO
Oltre a Natale a Montepulciano e alla pista di pattinaggio su ghiaccio, per le festività sono previste tante attività culturali, concerti ed eventi. Segue un elenco parziale:

Domenica 17 novembre si terrà Cicloturistica “Poggi e Buche” a Montepulciano, due percorsi che toccheranno la Val d’Orcia e Valdichiana Senese, con partenza e arrivo dalla città poliziana, durante il primo fine settimana dei Mercatini di Natale.
Venerdì 22 novembre, ore 17, inaugurazione mostra “La grande illusione” presso il Museo Civico Pinacoteca Crociani. Una sorprendente esposizione dell’artista lecchese Nicolò Tomaini che esplora il rapporto tra tecnologia e il senso contemporaneo. La mostra durerà fino al 3 febbraio 2025.
Domenica 24 novembre, ore 17:30, presso la Cripta del Gesù (non più Ex Macelli come precedentemente comunicato), il “Concerto di S.Cecilia” dedicato alla figura di Giacomo Puccini “100 di questi Puccini”, organizzato dall’Istituto di Musica Henze (ingresso libero).
Venerdì 29 novembre, alle ore 21:15, presso la sala polivalente degli Ex Macelli, spettacolo teatrale  “NORMAL – L’Anormalità del Bene e la Normalità del Male”, messo in scena dall’APS ARTEdaPARTE, in occasione della giornata internazionale della violenza contro le donne del 25 novembre.
Domenica 15 dicembre, ore 17, presso la Chiesa del Gesù si terrà il tradizionale “Concerto di Natale” con Orchestra Poliziana e Corale Poliziana dirette da Alessio Tiezzi a cura di Istituto H. W. Henze e Fondazione Cantiere. Nella circostanza verrà conferito il premio “Diritto alla Musica”.
Domenica 15 dicembre, ore 21.15, apertura stagione teatrale presso la sala polivalente degli Ex Macelli, con “Dioggene”, scritto e diretto da Giacomo Battiato, con Stefano Fresi.  Attore particolarmente noto grazie ai ruoli per cinema e tv, Stefano Fresi presenta un testo che coniuga umorismo e introspezione.
Martedì 17 dicembre, ore 21.15, presso la sala polivalente degli Ex Macelli, concerto Gospel con il gruppo “Pastor Ron and the Gospel Show”, a cura di Officine della Cultura.
Elenco degli eventi in costante aggiornamento sul portale: www.montepulcianoliving.it.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“STO PER FINIRE LA SPECIALIZZAZIONE, CHE FACCIO?”
Articolo successivoCastrovillari. Colletta alimentare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui