Advertisement

“ORO INCENSO MIRRA – PRESEPI NEL MONFERRATO” ALLA NONA EDIZIONE:

AL VIA L’8 DICEMBRE LE INIZIATIVE DEI “PAESI DEI PRESEPI”:

Advertisement

ARAMENGO, CAMERANO CASASCO, CASTAGNOLE DELLE LANZE, CASTAGNOLE MONFERRATO, COCCONATO, FRINCO, GRANA MONFERRATO, MONALE E SAN DAMIANO
La magia del Natale torna a risplendere sulle colline del Monferrato con la nona edizione di Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato.

Dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, l’evento, reso possibile dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e dal Centro Servizi per il Volontariato Asti Alessandria, coinvolge borghi e paesini del territorio, in un percorso affascinante che invita i visitatori a scoprire centinaia di presepi realizzati da artisti locali e appassionati.

 

Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Frinco, Grana Monferrato, Monale e San Damiano tornano a esporre le loro rappresentazioni della Natività per questa rassegna unica, che abbraccia antiche chiese, case storiche, cortili e angoli panoramici, offre mostre d’artista e percorsi tematici, rievocando il valore della tradizione artigianale e della comunità sullo sfondo dell’incantevole scenario monferrino.

 

Francesco Marengo, presidente di Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato, commenta: “La nostra rassegna rappresenta ormai un appuntamento fisso nel calendario natalizio, che arricchisce profondamente le nostre comunità, portando con sé un’atmosfera di calore e tradizione. Ogni edizione aggiunge qualcosa di unico, ed è emozionante vedere come i borghi si animino attraverso i loro presepi, che raccontano storie del passato e del presente. Speriamo ancora una volta di regalare a tutti, grandi e piccoli, la magia del Natale, e di far riscoprire, con questa veste insolita il fascino della nostra terra. Oltre alla bellezza delle Natività, i visitatori troveranno un’ospitalità autentica, con degustazioni di vini e prodotti tipici locali, spettacoli natalizi e concerti di musica corale e popolare, per vivere appieno l’atmosfera di questa stagione”.

 

Aggiunge il presidente dell’Ecomuseo BMA Bruno Colombo: “Continua anche quest’anno la pluriennale collaborazione con questo circuito unico nel suo genere che arricchisce nel periodo natalizio una vasta area del territorio dell’Ecomuseo di un itinerario tematico che favorisce l’attrattività dei nostri paesi in chiave anche turistica, animando la vita culturale, sociale e lo sviluppo economico delle comunità locali che si attivano per la realizzazione dei presepi e degli eventi che animano le borgate tra folclore e tradizione”.

 

 

La nona edizione di Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato ha il patrocinio della Provincia di Asti, del Consiglio Regionale del Piemonte e del Gal Basso Monferrato Astigiano.

È resa possibile grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, all’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e al Centro Servizi per il Volontariato Asti Alessandria.

 

Gli sponsor sono Banca di Asti, Cantina Sociale di Castagnole Monferrato, Tipografia Piano, Osteria Il Ruché, Nis, Cristiano Gavazza Antincendio.

 

www.presepinelmonferrato.it | #presepimonferrato

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMASSIMO BUBOLA, CINQUANT’ANNI DI MUSICA IN UN CONCERTO ANTOLOGICO.
Articolo successivoDONNE DI SARDEGNA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui