Advertisement

Da venerdì 22 novembre a Terni “Sweet Pampepato”

 

Advertisement

DOMENICA 24 IN CHIUSURA

SHOWCOOKIG CON ”I SETTE CONSOLI”

GIANFRANCO VISSANI ED EDOARDO RASPELLI

 

Dopo la “lectio magistralis” divertente ”processo” al celebre dolce

 

La città di Terni apre le porte all’attesissima prima edizione del festival Sweet Pampepato, che si terrà da venerdì 22 novembre a domenica 24 novembre  nel centro storico della città dell’amore. L’evento celebra il Pampepato, dolce simbolo della tradizione umbra e tesoro della tradizione culinaria ternana che, grazie al riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP), è divenuto un patrimonio di gusto e autenticità, nonchè un potente volano di promozione dell’intero territorio regionale.

La manifestazione promette un’esperienza coinvolgente e ricca di attività per tutte le età.

Tre giorni dedicati al celebre dolce ternano e alle altre eccellenze dalla pasticceria nazionale, con un ricco palinsesto di eventi pensati per appassionare, incuriosire e meravigliare il grande pubblico.

In piazza della Repubblica, palcoscenico dedicato al celebre dolce umbro, i visitatori potranno incontrare i veri protagonisti della kermesse: i produttori del Pampepato di Terni IGP, pronti ad accogliere il pubblico per offrire loro un’esperienza sensoriale tra profumi, sapori e tradizioni.

Inoltre potranno partecipare al ricco programma di eventi gratuiti che si terranno al PalaPampepato, l’area eventi che verrà allestita per l’occasione, cuore pulsante della tre giorni. Storytelling, degustazioni guidate, aperitivi pampepati, colazioni letterarie, premiazioni e disfide gastronomiche sono solo alcuni degli appuntamenti che consentiranno ai visitatori di compiere un vero e proprio viaggio immersivo nel mondo del pampepato, assaporando tutte le sfumature di profumi, sapori e colori che spazieranno tra tradizione e innovazione.

Non solo pampepato: Sweet Pampepato sarà l’occasione per vivere la dolcezza in tutte le sue forme, in corso e piazza Tacito si potranno infatti riscoprire e degustare dolci umbri, dolci tipici della tradizione italiana, prelibatezze di maestri cioccolatieri.

 

DOMENICA 24 NOVEMBRE A TERNI

 

SHOWCOOKING CON ”I SETTE CONSOLI”

E LECTIO MAGISTRALIS DI

GIANFRANCO VISSANI ED EDOARDO RASPELLI

 

 

Ore 10 – 11: EDOARDO RASPELLI E IL RISTORANTE SETTE CONSOLI DI ORVIETO – Degustazione PIAZZA DELL REPUBBLICA, PALAPAMPEPATO Edoardo Raspelli, giornalista, critico gastronomico e famoso volto televisivo, ha invitato a Sweet Pampepato Mauro Stopponi e la moglie e chef Anna Rita Simoncini, del ristorante Sette Consoli di Orvieto. Il Sette Consoli è uno dei migliori ristoranti dell’Umbria, dove tradizione, qualità e utilizzo di prodotti stagionali del territorio si sposano anche con abbinamenti insoliti e ricercati grazie alla maestria di Anna Rita Simoncini, dotata di grande tecnica e cultura. Anna Rita Simoncini ha realizzato, in occasione del Festival, un piatto curioso che promette essere un’esplosione di sapori i “Bocconcini di cinghiale al pampepato e polenta”. Il critico gastronomico intervisterà i protagonisti dell’appuntamento cercando di far emergere i segreti della loro cucina. Al fianco di Edoardo Raspelli, come sempre, Francesca Buonaccorso, fotomodella, influencer e titolare dell’agenzia novarese, RB RoccaBuona Eventi di P.R.E.G.I.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

 

11.45 – 12.45: SHOWCOOKING PAMPEPATI AL LABORATORIO DI ENOGASTRONOMIA dell’I.I.S.P.T.C. A. CASAGRANDE – F. CESI Terni Laboratorio di enogastronomia, Via Sabotino

 

I futuri chef e pasticceri della scuola alberghiera saranno protagonisti di uno showcooking che delizierà i palati di tutti i presenti. Ospite d’eccezione, Edoardo Raspelli, giornalista, gastronomo, conduttore televisivo e scrittore italiano, definito “Il campione italiano della stroncatura dei ristoranti”. Un’occasione per i giovani chef per carpire segreti e consigli del critico gastronomico e per tutti i partecipanti di assistere all’esordio di giovani promesse.

A cura dell’IIS Tecnico Economico e Professionale per i Servizi “A. Casagrande – F. Cesi”

 

 

Ore 15 – 17: LECTIO MAGISTRALIS: Il Pampepato di Terni IGP ed il comparto dolciario umbro come meta di destinazione turistica d’eccellenza con EDOARDO RASPELLI E GIANFRANCO VISSANI.

PIAZZA DELL REPUBBLICA, PALAPAMPEPATO

 

I due celebri esperti guideranno il pubblico in un affascinante viaggio alla scoperta delle origini, della storia e delle caratteristiche uniche del Pampepato di Terni IGP, un dolce che rappresenta un vero e proprio patrimonio enogastronomico del territorio umbro.

Durante l’incontro, organizzato dal Comitato Provinciale Ancos Terni e realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Raspelli e Vissani approfondiranno le radici storiche del Pampepato, le sue leggende e le tradizioni che lo accompagnano da secoli. Verrà inoltre analizzato il delicato processo che ha portato al riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta, un marchio di qualità che tutela l’autenticità e l’eccellenza di questo prodotto.

La Lectio Magistralis sarà un’occasione unica per gli amanti del buon cibo, gli appassionati di storia e tutti coloro che desiderano conoscere più da vicino le tradizioni culinarie dell’Umbria.

Evento organizzato dall’associazione Ancos Aps e realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni

 

Ore 18: PROCESSO AL PAMPEPATO

CAFFE’ LETTERARIO, PIAZZA DELLA PUBBLICA, BIBLIOTECA COMUNALE DI TERNI (BCT)

 

“Dall’appropriazione indebita di provenienza all’istigazione al peccato di gola, il Pampepato di Terni Igp è accusato di svariati reati e sarà giudicato in pubblica piazza. Incappato in un giro di vite, è stato raggiunto da un provvedimento cautelare. A seguito dell’interrogatorio di garanzia, nei confronti dell’imputato è stata emessa la custodia in dispensa. Accompagnato dal suo avvocato di fiducia, comparirà davanti al giudice nell’aula di tribunale allestita al Caffè letterario della biblioteca comunale in piazza della Repubblica. Numerosi testimonieranno in sua difesa a garanzia della sua … bontà. Quale sarà il verdetto?”

Uno dei momenti più spettacolari e più attesi, ma anche più ricco di contenuti e di ospiti prestigiosi, sarà il Processo. Sarà uno spettacolo originale e divertente ma soprattutto denso di contenuti sul pampepato, sulle tradizioni umbre e sulle eccellenze del territorio. I protagonisti dell’appuntamento: Leonardo Latini (ex sindaco, avvocato, nel ruolo di giudice) Maria Sole Giardini (giornalista, nel ruolo di cancelliere), Alessandro Gentiletti (avvocato, ex consigliere comunale, nel ruolo di avvocato della difesa), Edoardo Raspelli (giornalista e critico gastronomico, nel ruolo di Pm), Silvia Santarelli (conduttrice tv, nel ruolo di testimone dell’accusa), Manola Conti (presidente della Pro Loco di Marmore nel ruolo di testimone della difesa), Giuseppe Fatati (medico, come testimone della difesa), Ermes Maiolica (ex re delle bufale, attuale presidente del Deta, come testimone dell’accusa), Marco Schenardi (assessore allo Sport, come testimone dell’accusa), Enrico Fratini (collezionista di auto funebri e titolare di un agriturismo, come testimone della difesa), Crocefisso Miglietta detto Cris (ex calciatore della Ternana, come testimone della difesa). Signori della Corte: Giuliana Piandoro della Camera di Commercio dell’Umbria, Tommaso Ferrante giornalista di Terni today, Ivano Grifoni, rappresentante della poesia dialettale ternana. A cura di Marta Rosati.

 

Link per comunicati e foto relativi alla manifestazione:

SWEET PAMPEPATO – Google Drive

COMUNICATI STAMPA | Sweet Pampepato

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGIOVANNA CANZANO Parole in attesa di note
Articolo successivoUCRAINA, M5S: OK USA A MISSILI CONTRO RUSSIA ALLONTANA LA PACE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui