Belgio. Grande successo a Liegi per «SICILIA: Voci e Culture»
Belgio. Un evento grandioso, eccezionale, quello che ha avuto luogo sabato 2 novembre presso il Teatro Trianon di Liegi, dov’era stata organizzata una serata in omaggio alla «SICILIA tra Voci e Culture». Evento di cui si parla ancora, organizzato dalle Associazioni Italiane del Belgio “Uniti Più Forti” (coordinatore Angelo Mantione) e “L’Aquilone asbl” (presidente Nicola Briale), condotto da Lorenzo Ponzo di Radio Hitalia Belgio e dalla finalista Miss Belgio Gladys Palermo, già Miss Namur.
Numerose sono le associazioni italiane all’estero che, con passione e con amor di patria, s’impegnano a veicolare la cultura Made in Italy, così come numerosi sono i siciliani in Belgio, particolarmente a Liegi, i cui antenati hanno sudato sangue nelle miniere di carbone, e fra questi numerosi montedoresi.
Sono intervenuti alla serata i fratelli Dominique e Luigi Sciascia che al suono della fisarmonica e del mandolino hanno fatto vibrare le corde più sensibili dell’animo; hanno poi fatto seguito alcuni bravissimi cantanti locali: Elena Briale, Lucilla Pepe ed il suo gruppo di musicisti, Lillo, nonché Salvatore Lombardo, chitarrista famoso in Belgio, e l’artista, musicista e cultore del papiro Michele Patanè. Molto applaudito anche il défilé di alta moda diretto dal manager di Fashion internazionale Tonino Galli di Taormina, con le stiliste: Kimbeleya Dallo, Antjie art e Aliska.
A conclusione della serata è intervenuta la ciliegina sulla torta, ovvero la stellina di Montedoro, Ilary Alaimo, che dall’alto dei suoi 15 anni, ha saputo conquistare il pubblico di Liegi interpretando con voce vibrante e travolgente ben diciotto canzoni fra le più belle del repertorio italiano e francese. Calorosi e meritati gli applausi a lei riservati. Ricordiamo che Ilary è stata finalista in Italia al concorso The Voice Kid (diffuso su Rai Uno), finalista anche in Francia dello stesso concorso, le cui preselezioni si erano svolte a Cannes. La giovane cantante ha tenuto concerti anche in Svizzera, in numerose città italiane, e, particolarmente, nell’amata Sicilia a cui fa onore. I successi e la voce di Ilary Alaimo sono considerati ormai di fama internazionale.
Senza dubbio il meritato successo è dovuto alle associazioni i taliane del Belgio «Uniti Più Forti» e «L’Aquilone asbl», ai collaboratori che si sono prestati per la buona riuscita dell’evento, la cui prima edizione è nata dal famoso progetto ‘’Giri d’Italia’’ e dagli incontri avuti durante il mese di marzo in Sicilia con i sindaci e le amministrazioni comunali di Caltanissetta, Favara, Piazza Armerina, Piedimonte Etneo, la proloco di Giarre e il Comune di Fiumefreddo di Sicilia con il suo sindaco Angelo Torrisi, grande sostenitore del progetto, e con alcune associazioni che operano nel settore culturale italiano in Belgio. Grazie anche al sostegno degli assessorati alla Cultura e all’Istruzione Pubblica della Città di Liegi, rappresentati da Jean Pierre Hupkens (Assessore all’Istruzione Pubblica, alla Piccola Infanzia e al Turismo) e M. Mehmey Aydogdu (Assessore alla Cultura e all’Inter- culturalitá). Un progetto che tiene a cuore la promozione dei territori locali, evidenziando la ricchezza culturale, artistica, turistica ed economica dell’entroterra siciliana.
Nella foto un gruppo degli artisti che vi hanno partecipato.
Maria Salamone