Advertisement

Fino a domenica 1 dicembre prosegue a Jesi, nella Galleria di Arte Contemporanea di Palazzo Pianetti, la mostra di Cinematica Festival dedicata a Donato Sansone, tra i più geniali registi di film di animazione italiani. In “Cinque variazioni su schermo”, a cura di Bruno Di Marino, esposti cortometraggi, videoclip musicali, spot, esperimenti e divertissement dal segno ironico e graffiante.

Advertisement

Prosegue fino al 1° dicembre nella Galleria di arte contemporanea a Palazzo Pianetti di Jesi la mostra “Cinque variazioni su schermo”, la prima personale di Donato Sansone, acclamato autore di molti progetti di videoclip e film di animazione dal segno ironico e graffiante. Un evento firmato Cinematica, l’innovativo festival dedicato all’immagine in movimento, in collaborazione con il Comune di Jesi e con i Musei Civici di Palazzo Pianetti.

Autore di film brevi come “Videogioco” annoverato dalla The Cinemateque Quebecoise tra i 50 cortometraggi brevi che hanno cambiato la storia dell’animazione e di filmati e videoclip per artisti di fama internazionale come Max Cooper, Donato Sansone è un artista dallo stile e dall’immaginario che oscilla da sempre tra l’analogico e il digitale. L’ironia è il cuore della sua estetica, per ricordarci che l’arte deve essere anche divertimento, irriverenza, spiazzamento continuo dell’osservatore ma, soprattutto, gioco infinito.

La mostra “Cinque variazioni su schermo”, a cura di Bruno Di Marino, vuole sintetizzare l’opera complessiva dell’artista lucano (torinese di adozione), proponendola in loop su altrettanti dispositivi, ciascuno dei quali dedicati a un aspetto del suo lavoro: i cortometraggi, i videoclip musicali, gli spot, gli esperimenti e i divertissement. Sono tutte sfaccettature di un unico universo, tutti generi dell’audiovisivo che dialogano tra loro, operando una trasmigrazione di simboli, procedimenti, elementi iconografici. Un universo sospeso tra bidimensionale e tridimensionale che lavora proprio sulla mescolanza di piani e linguaggi, sull’inganno (audio)visivo e prospettico, sul collage materico-immateriale, sulla sovrapposizione di layers, sulla concatenazione di immagini che diventa una vera e propria reazione a catena (come in uno dei suoi lavori più affascinanti, i due spot per le olimpiadi “Concatenation”).

Palazzo Pianetti a Jesi, uno spazio ricco di affreschi e di stucchi, di elementi iconografici e architettonici ma anche di quadri e statue, amplifica ancor di più il mondo caotico di Sansone, il suo barocco catalogo di visioni.

La mostra è visitabile acquistando il biglietto di ingresso al museo.

 

 

DONATO SANSONE

Dopo il diploma dell’Accademia di Belle arti di Napoli, Donato Sansone ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia Dipartimento Animazione di Torino, specializzandosi in animazione sperimentale e compositing di tecniche d’animazione e live action. Tra i suoi lavori ci sono spot pubblicitari, videoclip e cortometraggi. Quest’ultimi sono stati selezionati nei migliori festival del mondo, come Annecy Animation Film Festivam, Anima Mundi Festival Brasil, Hiroshima Animation, e tanti altri, e linkati in molti blog popolari, tra cui stashmedia.tv, creativeapplications.net, motiongraphics.nu, wired.com, Vimeo staff picks. Nel 2011 The Cinemateque Quebecoise ha annoverato Videogioco tra i 50 cortometraggi brevi che hanno cambiato la storia dell’animazione; nel 2009 il magazine francese Cahiers du Cinema ha scritto su Videogioco, mentre nel 2013 Canal+ ha realizzato un reportage sul suo lavoro; nel 2014 Grotesque photobooth è stato selezionato da Saatchi & Saatchi nello showcase di Cannes International Festival of Creativity tra i 20 video dell’anno; nel 2016 Journal Animè è tra i finalisti del premio Cèsar e nella lista dei 70 cortometraggi in corsa per gli Oscar, nell’estate 2018 il video Ghostcrash è diventato virale su Facebook raggiungendo i 250 milioni di visualizzazioni, e nel 2022 firma lo spot per i play hoff dell’ hockey americano NHL. Attualmente i suoi cortometraggi sono prodotti e distribuiti dalla compagnia francese Autour de Minuit e lavora per importanti agenzie e musicisti italiani e stranieri come Afterhours, Subsonica, Verdena, Max Cooper, Samsung, Mitch Harris (Napalm Death), Tony Iommi, National Hockey League.

 

 

INFOLINE

www.cinematicafestival.eu

cinematicafestival@gmail.com

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVISIONI MUSICALI | concorso fotografico del Napoli PHOTO Festival 2024
Articolo successivoUE, “Che c’entra con mia città?”, studenti interrogano eurodeputati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui