EJE/Jazz in Sardegna 2024
Tracce Emergenti
Produzioni originali e novità discografiche
Gianluca Pischedda
“Vagabond”
Con Gianluca Pischedda, violoncello; Emanuele Contis, sax;
Stefano Colombelli, basso; Antonio Pinna, percussioni
Domenica 24 novembre, Teatro Massimo di Cagliari (ore 18)
Non si ferma il viaggio musicale di Gianluca Pischedda, insegnante di violoncello e musicista del Lirico di Cagliari, che domenica 24 novembre sale sul palcoscenico del Teatro Massimo (sala M2, ore 18) ospite del cartellone “Tracce Emergenti”, nuovo panel firmato Festival Jazz in Sardegna/European Jazz Expo, dedicato alle novità del panorama discografico e alle produzioni indipendenti.
A cinque anni di distanza da “Alone” il violoncellista torna sulla scena con un nuovo disco dal titolo “Vagabond” un giro tra la mente e le note, tra i giochi di arco sulle corde del violoncello e tra suoni che arrivano naturalmente, dalla natura e dalla mente. Assieme a lui Emanuele Contis al sax; Stefano Colombelli al basso e Antonio Pinna alle percussioni.
Il nuovo lavoro racconta del continuo peregrinare dell’artista, un camminare casuale nel suo percorso, con l’obiettivo di musicare il viaggio facendosi ispirare dal viaggio stesso. È la natura a sovrastare il protagonista, che si trova immerso nella solitudine per cercare le note giuste: è in questa situazione che si sviluppa quell’energia particolare che carica la sua mente e la porta verso il giusto equilibrio. Un meta-incontro tra il musicista maturo che affronta il viaggio e il suo alter ego più giovane. Un botta e risposta fitto e continuo, fatto di provocazioni, prese di coscienza e rimpianti
“Ogni viaggio ha una partenza, un arrivo e un ritorno – commenta – una volta che si parte ci si imbatte in curve, salite, discese, strade sconosciute e sentieri di solitudine e riflessioni. Tutto ruota attorno la natura, gli incontri casuali e il sottofondo costante della musica che entra ed esce dalla testa… Quando si inizia a faticare, corpo e mente vengono messi alla prova, la tentazione di abbandonare è ancora forte, ma non più forte della volontà di proseguire, e soprattutto della voglia di raccontare questo viaggio, fare in modo che il suo percorso in solitaria diventi un’esperienza condivisa”.
IL CARTELLONE
27 novembre, sala M2, ore 21
“In Te Unde De Faber. Sulle rotte di Fabrizio De Andrè”
Con Gerardo Ferrara – voce e percussioni; Battista Dagnino – voce chitarra, bouzouky; Diego Deiana – violino
30 Novembre, sala M2, ore 19
“Reduci”
Adattamento da testi e musiche di Giorgio Gaber e Sandro Luporini
Con Maurizio Mezzorani – voce e chitarra; Andrea Turi – pianoforte e tastiere; Christian Manca – contrabbasso; Giuseppe Meloni – batteria e percussioni; Tonino Macis – chitarre
Info:
https://www.boxofficesardegna.it/
https://teatromassimocagliari.it/