Disponibile dal 6 dicembre in digitale e in vinile “hibakusha 被爆者”, il secondo album in studio di Sergio Andrei, pubblicato da Leave Music. Il progetto riunisce i due Ep “Hibakusha – Parte 1: Angoscia” e “Hibakusha – Parte 2: Rivalsa”, usciti il 19 aprile e il 15 novembre, per offrire un’esperienza d’ascolto che esplora il dualismo tra sofferenza e rinascita.
Il termine hibakusha (被爆者), che in giapponese significa “persona che ha subito un’esplosione”, identifica i sopravvissuti ai bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki. Composto dai kanji 被 (subire), 爆 (esplosione) e 者 (persona), è diventato simbolo di cicatrici indelebili, ma anche della volontà di non essere ridotti solo a queste. La dualità che ne scaturisce è il cuore dell’album, che si snoda tra memorie dolorose, trasformando il passato in un punto di partenza per la ricerca di riscatto e di una nuova identità.
La prima sezione dell’album, “Angoscia”, si immerge nell’oscurità della malinconia, della paura e della solitudine. Tra atmosfere notturne e liriche intense, Sergio Andrei esplora il peso dei traumi e il senso di alienazione. I brani “Bartender” e “adhd” diventano colonne sonore di un’esistenza vissuta tra le pareti di un bar, nel difficile tentativo di trovare un proprio spazio nel mondo. La seconda metà dell’album, “Rivalsa”, offre una prospettiva diversa: cinque tracce su altrettante sfumature di riscatto, tra introspezione e ironia. L’atmosfera si fa più luminosa, con sonorità che mescolano influenze di Mac Miller e Mac DeMarco, e groove avvolgenti. Due collaborazioni arricchiscono questa sezione: quella con Danno dei Colle der Fomento in “Alice”, che intreccia liriche incisive e riflessioni sulla complessità delle relazioni umane, e quella con Jekesa del collettivo Do Your Thang in “Pirati”, focus track che celebra la voglia di libertà e ribellione.
“Hibakusha 被爆者”, frutto di un lungo e meticoloso lavoro in studio, rappresenta un importante passo nel percorso di Sergio Andrei, che in questo album dimostra una nuova maturità artistica e la capacità di fondere rap, melodie e testi profondi.
Sergio Andrei è un artista romano con origini milanesi apprezzato per la sua capacità di raccontare storie personali e universali mescolando cantautorato italiano con influenze pop e urban. Ha alle spalle una lunga esperienza live nei club e un disco di debutto. Nel 2023 ha iniziato la sua collaborazione con la Leave Music rilasciando “Bastardamore”, colonna sonora del video promo della rassegna “Il cinema in piazza” del Cinema America di Roma, e “Rockstar”, con cui ha vinto Area Sanremo.
Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
TRACKLIST DI HIBAKUSHA
1. Rockstar
2. adhd
3. Persi nel fumo
4. md
5. Bartender
6. Alice (feat. Danno)
7. Ascendente
8. Pirati (feat. Jekesa) – focus track
9. Petali
10. Asfalto
Label: Leave Music
Distribuzione: ADA Music Italy
© & ℗: Leave S.r.l.
Foto Copertina: Fabio Germinario
Grafica Copertina: Just a Local Boy
SERGIO ANDREI | BIOGRAFIA
Milano, classe ’97, si trasferisce a Roma a pochissimi mesi. Sin da piccolo si appassiona alla scrittura e, in particolar modo, alla canzone d’autore e alla sceneggiatura. Queste si traducono nella ricerca della sintesi, attraverso lo sfogo cantato, nella cura e nella pazienza che permettono la realizzazione di una composizione di insieme.
Nel 2018 esordisce con il mixtape “Atelier”, una raccolta di canzoni scritte su basi strumentali di producer stranieri come Gramatik e Boogie Belgique.
Il 2022 è l’anno di “Pulp” (Believe Music), il primo album che contiene pezzi cantautorali con contaminazioni indie, e di “discopunk” (Leave Music / Believe Music), un 45 giri digitale, 2 facce della stessa medaglia, con forti richiami dance e sonorità punk rock.
Nel 2023 inizia la sua collaborazione con Leave Music: esce “Bastardamore” (Leave Music / ADA Music Italy), una ballad classica dalle sonorità anni ’90 scelta come colonna sonora del video promo della rassegna estiva “Il cinema in piazza” organizzata dal Cinema America di Roma, e “Rockstar”, il singolo inteso e autobiografico che gli permette di vincere Area Sanremo.
Il brano fa parte di “Hibakusha – Parte 1: Angoscia”, prima parte del nuovo LP “Hibakusha”, anticipato dai singoli “Bartender” e “adhd”, pubblicato il 19 aprile. Il 15 novembre 2024 esce “Hibakusha – Parte 2: Rivalsa”, la seconda parte, anticipata da “Alice (feat. Danno)”. Il 6 dicembre gli Ep vengono riuniti in “Hibakusha”, il nuovo disco.
Instagram: https://www.instagram.com/sergioandreivia/