Se dico circo – Gran Gala, nella foto Fabrizio Solinas ©Yang Seungwoo
A Natale acrobazie e funambolismi, virtuosismi e meraviglie circensi si combinano con il teatro, la danza e la musica dal vivo. Torna a Roma per il terzo anno consecutivo Ops!, la rassegna di circo contemporaneo diretta dal SIC, il centro di produzione circense fondato da Circo El Grito, con un’edizione più estesa e ambiziosa, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma e che coinvolge l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e il Teatro Vascello. Due palcoscenici simbolo della città di Roma che hanno deciso di ospitare l’antica ma sempre nuova arte del circo e dove, dal 27 dicembre al 6 gennaio, vanno in scena alcuni fra i più importanti artisti internazionali, esponenti di un linguaggio che finalmente, anche in Italia, ha conquistato il pubblico.
Fra le novità del cartellone di quest’anno le star di fama mondiale del Gran Gala Internazionale di Circo Contemporaneo Se dico Circo, a cura di Giacomo Costantini (Circo El Grito): un’occasione imperdibile per scoprire la magia del circo contemporaneo con tutta la sua varietà di talenti in un’unica serata (dal 2 al 6 gennaio Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Petrassi). Da non perdere, durante gli stessi giorni, il ritorno dell’acclamato Luz de Luna di Fabiana Ruiz Diaz (Circo El Grito) “Non c’è nulla che non sia, o che non possa essere teatro. Luz de Luna fa capo a sé: è ciò che vuole essere” Franco Cordelli – Corriere della Sera (dal 2 al 6 gennaio, Teatro Vascello).
Anche questa edizione il festival ospita una prima assoluta: Flora, nuova opera della pluripremiata compagnia degli spericolati acrobati del Duo Kaos (dal 27 al 31 dicembre, Teatro Vascello). A completare il programma, lo spettacolo che ha stupito le platee di tutto il mondo ottenendo i più importanti premi internazionali, Clown in libertà, degli acrobati-musicisti del Teatro Necessario (29 e 30 dicembre, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Teatro Studio Borgna).
«Eredi diretti di quel teatro girovago fatto di sfida all’equilibrio, fiasco clownesco, abilità del giocoliere e fascino del tendone, piuttosto che tradire, proviamo a tradurre la tradizione rinnovandola nel contesto contemporaneo», spiega Giacomo Costantini, direttore artistico con Fabiana Ruiz Diaz di Circo El Grito e dello stabile d’innovazione circense SIC. E aggiunge: «Con Ops! vogliamo incoraggiare e diffondere l’idea di una nuova sensibilità dell’arte circense, attraverso spettacoli autenticamente popolari, adatti a un pubblico trasversale, che si muovono al confine fra circo, danza, musica, teatro e letteratura. Divertimento dunque assicurato, che invita però alla riflessione, così come le opere di circo contemporaneo suggeriscono con la propria narrazione».
_________________________
27- 28 – 29 – 31 dicembre 2024
FLORA prima assoluta
di Duo Kaos
Teatro Vascello
venerdì 27 dicembre h 21
sabato 28 dicembre h 19
domenica 29 dicembre h 17
martedì 31 dicembre h 21:30
un progetto di Duo Kaos
performance Giulia Arcangeli, Clio Gaudenzi, Luis Paredes
regia Giacomo Costantini
immaginario e coreografie Giulia Arcangeli, Luis Paredes Sapper
composizioni musicali e testi Clio Gaudenzi
scenografie ideate da Giulia Arcangeli e Luis Paredes realizzate da Spazio Scenico Ancona
luci Giacomo Costantini
spettacolo Tout public consigliato da 8 anni in su – durata 60 minuti
Semina un pensiero e raccoglierai un’azione, semina un’azione e raccoglierai un’abitudine, semina un’abitudine e raccoglierai un carattere, semina un carattere e raccoglierai un destino. (Charles Reade)
Flora ha origine dall’incontro tra due regni: uno è onirico, modellato dalle lente metamorfosi e dagli equilibri silenziosi di due acrobati, creature di un mondo perfetto, di “un pianeta che verrà”; l’altro è il regno delle apparenze, della percezione instabile. Qui vive Ermanno, custode e sacerdote di un tempio antico, adirato con se stesso e con gli dei perché ancorato a una visione parziale della realtà. In Flora questi due universi si sovrappongono, si scontrano, si contaminano, si accordano. Da un lato ci sono due circensi che utilizzano un linguaggio non-verbale, risultato di una contaminazione delle tecniche acrobatiche del nouveau cirque con quelle della ricerca coreografica propria della danza contemporanea. Dall’altro c’è un’attrice trasformista che oltre al corpo e alla musica, utilizza la parola per accompagnare lo spettatore nella storia. In estrema sintesi: in Flora ci sono il circo, col suo potere evocativo e il teatro, col suo potere narrativo. I due linguaggi sono al servizio di una storia densa, spirituale, tenera.
___________________
29 e 30 dicembre 2024
CLOWN IN LIBERTÀ
di Teatro Necessario
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Teatro Studio Borgna
domenica 29 dicembre h 18
lunedì 30 dicembre h 21
di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori
produzione Teatro Necessario
spettacolo tout public – durata 75 minuti
Tornano a grande richiesta i tre folli acrobati-musicisti del Teatro Necessario con Clown in libertà, uno spettacolo pensato per divertire, stupire e infine conquistare, abbracciare, baciare il pubblico. Un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica tra sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria, coreografie acrobatiche e ancora evoluzioni e piramidi.
Senza un racconto enunciato e senza alcuno scambio di battute, Clown in libertà racconta il pomeriggio di tre talentuosi clown colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena e un pubblico a loro completa disposizione. La musica è la vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo; accompagna, scandisce e ritma ogni segmento e ogni azione. L’intero spettacolo risulta così come un grande, unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe quasi mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili.
____________________
dal 2 al 6 gennaio 2025
SE DICO CIRCO
Gran Gala Internazionale di Circo Contemporaneo
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Petrassi
giovedì 2 e venerdì 3 gennaio h 21
sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio h 18
ideazione e conduzione Giacomo Costantini
con Guenda Bournens – Cerchio Aereo / Nicolas Benezech- Cinghie Aeree / Gael Manipoud – Rue Cyr / Alice Mangili – Acrobatica Aerea / Novas – Magia / Walter Orfei Nones Malachikhine – Verticalismo / Fabrizio Rosselli – Clown Contemporaneo / Fabrizio Solinas – Giocoleria
luci Domenico De Vita
prodotto da SIC / Stabile di Innovazione Circense co-prodotto da Fondazione Musica per Roma realizzato grazie al sostegno di MiC / Ministero Italiano della Cultura
Se dico circo / Gran Gala Internazionale di Circo Contemporaneo è un’antologia dedicata a questo nuovo linguaggio, che ha il carattere di una festa del circo con tutta la sua varietà di talenti. Dai virtuosismi aerei alla giocoleria, dal verticalismo al clown contemporaneo, da la magie nouvelle alle discipline acrobatiche, il Gala presenta alcune tra le più celebri specialità circensi eseguite dai loro massimi esponenti.
Composto e condotto dall’artista multidisciplinare Giacomo Costantini, tra i pionieri di questa materia in Italia, lo spettacolo è un’occasione imperdibile per scoprire tutta la magia del circo contemporaneo in un’unica serata.
«Per questo Gran Gala abbiamo convocato una variegata ciurma di circensi, con le loro discipline e storie appartenenti a un universo in cui antico e contemporaneo stanno da sempre insieme, come sul manto maculato di un mitico leopardo», spiega Costantini.
____________________
dal 2 al 6 gennaio 2025
LUZ DE LUNA
Teatro Vascello
giovedì 2 e venerdì 3 gennaio h 21
sabato 4 h 19
domenica 5 e lunedì 6 gennaio h 17
di Circo El Grito
di e con Fabiana Ruiz Diaz
regia Michelangelo Campanale
con Gennaro Lauro
scenografie Michelangelo Campanale – Fabiana Ruiz Diaz
costumi Beatrice Giannini
luci Tea Primiterra
macchinisti Michele Petini – Maxime Morera
produzione SIC / Stabile di Innovazione Circense
realizzato grazie a MIC e Regione Marche
Un ringraziamento a Raffaella Giordano per la sua presenza nel tempo e l’accompagnamento del percorso artistico
Spettacolo tout public – durata 60 minuti
Nel riparo intimo di una piccola stanza colorata che sembra un dipinto, la quotidianità̀ vibra di particolari, fuori il temporale, poco a poco l’orizzonte geometrico del mondo degli oggetti sbiadisce, diventa sfondo, sopraggiunge il lato surreale, l’oscurità è il varco per magia e stupore. Strani esseri si affacciano, bestiario dell’irrazionale, archetipi: è la fantasia che si nutre dell’inconscio o viceversa? I colpi di scena che punteggiano questo dramma circense gentile sono improntati a un’ironia delicata, una narrazione immaginifica, avvolgente, sintesi di teatro e circo. Fabiana Ruiz Diaz, acrobata aerea e co-fondatrice di Circo El Grito e del SIC / Stabile di Innovazione Circense, propone un appassionante viaggio onirico in cui musica e volo si fondono per donare allo spettatore uno sguardo nuovo verso ignoti stati di coscienza. In punta di piedi la protagonista cerca di incoraggiare una visione del “circo di creazione”, di cui questo lavoro ne è un limpido esempio.
________________________________________________
SIC, il primo STABILE DI INNOVAZIONE CIRCENSE – Nato il 21 luglio 2022, è il primo centro internazionale di produzione multidisciplinare dedicato al circo contemporaneo. Un progetto – premiato dalla Commissione ministeriale con il punteggio più alto nella qualità artistica – immaginato dai fondatori e direttori artistici di El Grito, Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini, in collaborazione con i più prestigiosi centri culturali europei.
Lo Stabile di Innovazione Circense vuole essere un centro di cultura circense dedicato al circo contemporaneo, capace di confrontarsi e competere sul piano internazionale, operando nel rispetto umano e professionale di artisti, tecnici e operatori culturali. L’intento è quello di trasmettere l’amore per la cultura autenticamente popolare del circo, capace da una parte di attrarre un pubblico eterogeneo e trasversale e dall’altra di interloquire con i principali centri culturali internazionali. Il SIC ha una sezione di produzione e una di programmazione. Queste si avvalgono dello chapiteau itinerante del Circo El Grito e del Teatro Feronia di San Severino Marche. Attraverso lo chapiteau le produzioni vengono diffuse in Italia e all’estero; in teatro invece arrivano spettacoli multidisciplinari di compagnie internazionali, oltre a quelli prodotti dallo stesso SIC.
Il SIC intende incoraggiare un circo di creazione, una forma di spettacolo multidisciplinare, innovativa e aperta agli altri linguaggi della scena, favorendo incontri tra culture, discipline e generazioni differenti. Sono previsti una serie di incontri, spettacoli, cooperazioni internazionali, incentrati sul circo contemporaneo in collaborazione con prestigiosi dispositivi culturali come il Teatro Piccolo di Milano, lo spazio di creazione Up – Circus & Performing Art (Bruxelles), il Conservatorio di Cagliari, la Fondazione Musica per Roma.
____________
Circo El Grito – Residente nelle Marche dal 2015, è stato il primo circo contemporaneo ad essere riconosciuto dal Ministero Italiano della Cultura (2015) e dalla Regione Marche (2016). I suoi fondatori sono considerati dalla stampa i pionieri del circo contemporaneo in Italia: “Una compagnia tra le più immaginifiche, non francese, ma italiana” (Il Corriere della Sera).
OPS!2025
rassegna di circo contemporaneo
Biglietti
CLOWN IN LIBERTÀ, SE DICO CIRCO Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Biglietti
FLORA Teatro Vascello
martedì 31 dicembre h 21:30 Speciale Capodanno con brindisi e buffet di dolci e spazio dance per i più piccoli: prezzi 45 euro intero, ridotto 30 euro bambini acquista on line
Biglietti
LUZ DE LUNA Teatro Vascello