Advertisement

Italiani sempre più attenti al consumo energetico: il 64% è pronto a intraprendere azioni per ridurre i consumi e limitare le spese famigliari

Il caro energia spaventa ancora gli italiani: l’85% teme che le bollette rimarranno alte ancora per anni

Advertisement

 

Milano, 18/12/2024 – Negli ultimi anni il crescente peso delle spese energetiche sul costo della vita ha messo in allarme molte famiglie italiane. Questo scenario non sembra destinato a cambiare, secondo l’85% degli italiani, infatti, le bollette rimarranno elevate per almeno i prossimi tre anni, una prospettiva che preoccupa per il suo impatto sul bilancio domestico. Oltre la metà degli intervistati (53%) ha dichiarato di essere oggi più consapevole e preoccupata dei costi di riscaldamento rispetto a cinque anni fa, segno di una maggiore attenzione ai consumi. Questo scenario è quanto emerge da un sondaggio[1] condotto di recente da tado°, produttore di termostati intelligenti e fornitore di soluzioni per la gestione energetica.

 

Per far fronte a questa situazione, il 64% della popolazione ha manifestato l’intenzione di adottare misure per ridurre i consumi energetici nei prossimi anni. Tra le soluzioni più gettonate figurano l’installazione di pannelli solari (20%), interventi di isolamento termico su finestre, pareti o tetti (19%) e l’adozione di pompe di calore (11%). Questi investimenti non rappresentano solo una risposta alle difficoltà attuali, ma anche un’opportunità per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni e rendere più sostenibili i consumi. La volontà di intervenire dimostra come il caro energia stia spingendo sempre più italiani a cercare soluzioni innovative e durature per affrontare il problema.

 

Un’altra delle misure che può contribuire nella riduzione dei consumi è l’adozione di termostati intelligenti, i quali rappresentano una tecnologia efficacie per permettere la riduzione delle bollette del riscaldamento e dell’acqua calda di circa il 22%[2] (in media). Infatti, sono sempre di più gli utenti che si rivolgono a tado° per i suoi vantaggi.

 

Oltre la metà degli intervistati (51%) ha evidenziato la programmazione intelligente come la funzionalità preferita di tado°, seguita dalla possibilità di controllare il clima di ogni singola stanza in maniera separata (22%). I termostati intelligenti e i termostati per radiatori di tado° possono essere installati da chiunque in meno di 30 minuti, grazie all’app che li guida passo dopo passo. Con opzioni cablate e wireless, sono compatibili con oltre il 95% delle case in Europa. Qualsiasi radiatore con valvola termostatica esistente può essere trasformato in un radiatore intelligente semplicemente sostituendo il termostato.

 

Christian Deilmann, CPO e co-fondatore di tado°, ha sottolineato l’importanza di prendere controllo dei consumi energetici per proteggersi dall’aumento dei costi. Il sondaggio evidenzia che la maggior parte degli italiani, insieme all’80% dei cittadini europei, è consapevole di dover affrontare bollette energetiche elevate e ha manifestato preoccupazione maggiore rispetto a cinque anni fa. Tuttavia, adottare semplici misure di risparmio energetico può contribuire a mitigare gli impatti finanziari.

 

[1] Indagine condotta su 9.518 clienti tado° di cui 1.628 in Italia, tra aprile e giugno 2024.
[2] Basato su dati interni relativi alla media di tutti i clienti tado°. Suddivisione delle medie: Totale 22%, Regno Unito 19%, Germania 25%, Italia 22%, Spagna 22%, Paesi Bassi 21%, Belgio 22%, Danimarca 25%.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSIMONE CRISTICCHI è in gara al 75° Festival di Sanremo con il brano “QUANDO SARAI PICCOLA” (Dueffel Music / ADA Music Italy).
Articolo successivoUn saggio che smaschera le contraddizioni del progresso green

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui