Concerto di gran successo con Pietro Silvestri all’organo e Andrea Filomeno alla tromba
Massafra. Un “Natale nel Centro Storico” a cura del Circolo Filatelico “A. Rospo”, presieduto da Francesco Maria Rospo, davvero strepitoso quello che si è tenuto quest’anno a Massafra. Prima con un concerto e poi, a distanza di un giorno, con uno speciale annullo filatelico. Quest’ultimo, di cui parliamo a parte, si è tenuto con annullo filatelico, cartoline speciali ed una esposizione tematica, nei locali in corso Italia della Società Operaia di Mutuo Soccorso (fondata nel 1864), presieduta dall’avv. Nicola Fabio Assi.
Il concerto, invece, si è tenuto con il patrocinio del Comune di Massafra e dell’Arcipretura Curata di San Lorenzo nella chiesa di San Benedetto, realizzata tra il 1689 e il 1744 in stile rococò ed ornata di preziosi stucchi e pregiate tele). Del ‘700 sono le statue lignee di Santa Gertrude, di Santa Scolastica, di San Benedetto e l’organo posizionato nel coro. E proprio in primo piano è stato quest’organo grazie al concerto di Natale per organo e tromba. A tenerlo sono stati gli applauditi giovani maestri: Pietro Silvestri all’organo (diplomato in organo classico e laureato in Beni Musicali) e Andrea Filomeno alla tromba (anche lui diplomato).
I due giovani maestri hanno eseguito con bravura alcuni dbrani tradizionali delle Feste: “Fermarono i cieli”, “Gesù gioia degli uomini”, “Quando nascette Ninno”, la “Pastorale ligure”, “Alla fredda tua capanna”, “Puer natus in Bethlehem”, “Adeste Fideles”, il “Ballo del Granduca” e “Tu scendi dalle stelle”. Ed in conclusione è stata data lettura anche del componimento poetico “Ľultm train” (pubblicato a suo tempo nella collana de “I Tre Ponti” della Società Operaia di Mutuo Soccorso). Componimento che, parafrasando il contenuto, in molti lo useranno per sottolineare il passaggio dalľanno vecchio a quello nuovo, come ci hanno detto il dott. Nicola Fabio Assi (presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso) e Francesco Maria Rospo, (presidente del Circolo Filatelico e Numismatico «Antonio Rospo». Per informazioni ecco le mail del Circolo Filatelico « A. Rospo » (circolofilatelicorospo.massafra@gmail.com) e della Società Operaia di Mutuo Soccorso (socoperaia.massafra@gmail.com). Nelle foto: 1) L’organista M° Pietro Silvestri e il trombettista M° Andrea Filomeno. 2) Il manifesto del concerto di Natale nel Centro Storico di Massafra.
Nino Bellinvia