Massafra. Calata della Befana 2025
Si stendono le funi per la Calata della Befana, organizzata dalla Polizia Locale, guidata dal comandante Mirko Tagliente, sostenuta dal Commissario Straordinario, il Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Taranto, dott.ssa Eufemia Tarsia, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco retto dal comandante Lorenzo Elia.
Domani, domenica 5 gennaio 2025, sin dalle 9,00, in lungovalle Niccolò Andria si animerà la giornata “Befana al Vigile”, una miscela vincente di “sensibilizzazione, prevenzione, solidarietà e spettacolo”.
Alla fine degli anni ’50, in occasione dell’Epifania, i massafresi, in segno di gratitudine nei confronti del Corpo dei Vigili Urbani, consegnavano e sistemavano dei doni ai piedi di una coppa rotatoria posta ad un crocevia. Il Corpo della Polizia Locale ha ripreso l’antica tradizione.
La giornata prevede, dalle 9,00 di domenica 5 gennaio 2025 e proprio sul lungovalle, la raccolta di generi di prima necessità e giochi per i bambini da devolvere alle famiglie in difficoltà del territorio.
Dalle 17,00 alle 19,00 l’Associazione Vigili del Fuoco darà vita a “Pompieropoli”, un percorso ludico-istruttivo-educativo per i più piccoli.
Alle 19,00, la “Befana” arriverà davvero, grazie al Comando Provinciale VV.F., calandosi dal palazzo municipale di piazza Garibaldi e atterrando in lungovalle Niccolò Andria, dopo un volo di circa 70 metri sulla gravina San Marco.
Prevista anche l’animazione musicale con il gruppo “Sonoria Live”.
Al termine della discesa della Befana, alle 20,00, l’interessante e impegnativa giornata, dedicata alla solidarietà e presentata da Mauro Pulpito, si concluderà con lo spettacolo comico del gruppo Chicco Paglionico e i Villaperbene.
Nelle foto: 1) Befana Al Vigile. 2) Lungovalle Niccolò Andria che accoglie la festa.
N.B.