Advertisement

Massafra. In scena “La Fiaba di Biancaneve”

Domenica 19 gennaio torna L’Albero delle Storie, rassegna per famiglie a cura del Teatro delle Forche. Il secondo movimento della stagione 2024/2025 si apre con un classico del teatro ragazzi per la regia del compianto Maestro Carlo Formigoni.  Si tratta di “La Fiaba di Biancaneve” con Cilla Palazzo, Erika Grillo, Giancarlo Luce, Dario Lacitignola, Salvatore Laghezza. Scene e costumi di Mariella Putignano; maschere in cartapesta Lisa Serio, Daniela Giummo e Mariella Putignano; maschere e pupazzi in gommapiuma Cinzia De Nisco.

Advertisement

Produzione Teatro delle Forche.

Età consigliata: dai 4 anni in su

 

È sera, una mamma, un papà, una nonna ed una bimba, presi dalle loro faccende, prima di andare a dormire. La nonna racconta alla nipotina la sua fiaba preferita…

“Come già per altri nostri allestimenti, ci siamo avvalsi dell’analisi che Bruno Bettelheim fa nel suo prezioso libro ‘Il mondo incantato’. Il problema di fondo di questa fiaba risulta essere il narcisismo sia della bambina che della Regina, ma siamo ben consapevoli che questa problematica deve rimanere riservata a noi interpreti e agli adulti che si occupano dell’infanzia, mentre si lascia che la storia parli con il suo linguaggio simbolico e consolatorio alla sensibile psiche del bambino” 

(Carlo Formigoni)

Nella messa in scena del Teatro delle Forche la fiaba è “incorniciata” dall’elemento reale di una famiglia borghese.

Le dinamiche tra i componenti della famiglia risulteranno poi esasperate o enfatizzate tra i personaggi della fiaba; così come alcuni oggetti presenti nella stanzetta della bambina, si ingrandiranno e si animeranno nella fiaba vera e propria.

Il linguaggio proposto, quello della fiaba, è la chiave universale per raccontare storie esemplari all’infanzia, divertendo ma allo stesso tempo facendo penetrare ed esperire al pubblico dei piccoli tutta una gamma di sentimenti umani, quali la paura, l’amore, l’ambizione, la solidarietà.

Lo spettacolo si propone allora come una sorta di laboratorio del sentimento, attraverso una delle storie più conosciute e care ai bimbi. Un’altra caratteristica della nostra messa in scena è l’uso della maschera, linguaggio icastico per eccellenza, capace di divertire e allo stesso modo di mostrare con chiarezza il sentimento rappresentato.

 

L’appuntamento è al Teatro Comunale “Nicola Resta” in Piazza Garibaldi a Massafra (TA)

Ingresso ore 17.30 – Sipario ore 18.00.

Biglietto: 5 €

Posti limitati e prenotazione consigliata al numero 324.610.3258 (10-12.30 / 16-19) o su vivaticket.com

 

info@teatrodelleforche.com
Facebook: Teatro delle Forche

Instagram: teatrodelleforche

 

Nelle foto: 1) Le interpreti Cilla Palazzo e Erika Grillo.  2) Una scena dello spettacolo.

 

N.B.

Advertisement
Articolo precedenteOliviero Toscani. Dispiace non tanto perché se n’è andato, ma per come se n’è andato.
Articolo successivo“Parlami terra”, lo spettacolo per le nuove generazioni di Federica Migliotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui