Advertisement

Corigliano-Rossano, 13 gen. – Ho appreso che, tra dicembre e i primi di gennaio, nella Sibaritide sono stati rubati circa 300 tra alveari e nuclei. Una partita di questi, grazie ad alcuni gps montati, sarebbe stata ritrovata non lontana dalla postazione originaria. Il numero dei furti è davvero rilevante e pare ormai chiaro che sul posto operi una vera e propria organizzazione criminale dedita alla ricettazione degli alveari fuori regione. Questa situazione non è più accettabile anche perché è un settore importante per il futuro di tutta l’area e sul quale il Governo sta puntando.

Già nel Decreto Agosto, con un emendamento a mia firma, eravamo intervenuti proprio sull’Apicoltura, altro comparto importante e fortemente in difficoltà. Erano stati estesi anche a loro, infatti, tutti gli aiuti disponibili. Sono state necessarie una serie di modifiche alla legge del 24 dicembre 2004 n. 313 per permettere anche a chi fa impresa in questo settore di poter accedere agli aiuti messi a disposizione del Governo. E sulla stessa scia abbiamo continuato ad operare. Ma ora la situazione nella Sibaritide per gli apicoltori si è fatta molto più pesante. Segnalerò la vicenda a chi di competenza affinché nel territorio in questione ci siano più controlli. Gli apicoltori si sentono abbandonati e quanto successo in queste settimane aggrava ancora di più la crisi che vive il settore a causa della pandemia dovuta la Covid-19. C’è bisogno di una netta inversione di rotta e di più sicurezza.

Advertisement

La nota è della senatrice M5S della commissione Agricoltura al Senato, Rosa Silvana Abate.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteClemente Mastella a 24 Mattino su Radio 24
Articolo successivoPer i medici di famiglia fondamentale accelerare processo di vaccinazione. Prima dose per tutti, ritardare la seconda dose

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui