Advertisement

Dopo l’inaugurazione del Campus SYMBIOSIS, la “scuola del futuro” sta già progettando una nuova struttura.

Milano, 28 Gennaio 2021

Advertisement

Le porte dell’avveniristico Campus Symbiosis, aperte il 7 gennaio scorso, hanno già accolto le classi dei più giovani nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, inaugurando, insieme alla struttura dal corredo didattico modernissimo, anche un nuovo metodo di insegnamento, che ha come missione quella di costruire il futuro della Next Generation.

Una missione che sia al passo con le nuove performance che l’Europa ci richiede in termini di modernizzazione e digitalizzazione del sistema scuola.

Già il complesso architettonico, così ben integrato in un’area in forte trasformazione funzionale ed estetica, esprime di per sé questa spinta al cambiamento e rappresenta plasticamente tutta la maestria della sfida del design italiano nella progettazione e realizzazione degli spazi urbani. Il fiore all’occhiello rimane però certamente il modello educativo e il metodo di insegnamento che il Campus propone e che il gruppo Globeducate vuole estendere ad altre realtà territoriali.

Ecco che, sempre nell’area di Porta Romana, poco distante dal Campus Symbiosis, si sposterà un’altra delle sedi di ICS Milan International School. Da settembre 2021, il campus ICS Orti si trasferirà in Via Colletta inaugurando un secondo building innovativo e all’avanguardia: uno spazio complessivo di 1.600 mq con piscina, due campi da gioco esterni per il nido e per la scuola dell’infanzia, laboratori per bambini e ampie e nuovissime aule didattiche.

“Sarà un altro tassello importante per il network di Globeducate. Un nuovo polo dedicato al cambiamento che troverà il proprio humus fertile nei contatti con la comunità del territorio e con tutta la città. Sarà anche questo nuovo distretto scolastico ICS, una tappa ulteriore nella creazione di un luogo dedicato alla scoperta per tutti i giovani alunni che lo abiteranno, a cui verranno forniti tutti gli strumenti per guardare al futuro e per sognare in grande” dichiara Luca Uva, CEO di Globeducate.

La scuola accoglierà i bambini di Nursery, Kindergarten e Primary School vantando un curriculum internazionale e un innovativo metodo d’insegnamento basato sul Design Approach, che da sempre contraddistingue la pedagogia di ICS Milan International School. Insegnanti qualificati e provenienti da diverse parti del mondo parteciperanno alla formazione degli alunni fin dai primi anni di scuola, all’interno di un metodo fortemente orientato al problem-solving.

Anche il nuovo cantiere di via Coletta nasce dunque su delle fondamenta ideali già solide e su un modello di scuola che si propone di formare studenti flessibili, in grado di ricercare soluzione semplici ai problemi complessi che ci impone la società del futuro.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCovid-19: Save the Children, la vita di migliaia di bambini a rischio in Africa per la seconda ondata del virus se non si concentrano gli sforzi e i fondi sul continente  
Articolo successivoBalcani, Garavini (IV): “Sospendere respingimenti al confine orientale. Italia non può essere corresponsabile violazione diritti umani”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui