Cari connazionali,
In questo momento delicatissimo, mentre la Sinistra apre una crisi di governo e litiga, io continuo a lavorare per la Comunità italiana all’estero.
Ho presentato alcuni emendamenti al cosiddetto decreto Milleproroghe chiedendo la proroga di una anno della dichiarazione di successione per chi risiede all’estero e la proroga dell’adeguamento degli stipendi dei contrattisti che svolgono il loro servizio presso le nostre rappresentanze all’estero.
Inoltre, ho presentato una interrogazione al Ministro Speranza per chiedere l’impegno del Ministro a riconoscere il diritto di accedere alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale agli iscritti AIRE, quando si trovano in Italia, ed istituire in ogni ASL la figura del “medico di riferimento” per gli italiani all’estero.
In un momento in cui la pandemia da covid-19 è ancora in corso ritengo importante che le Istituzioni sappiano tutelare adeguatamente tutti i cittadini italiani sul piano della salute e quindi garantire anche agli italiani all’estero l’accesso alle cure mediche di base, compreso l’accesso alla campagna di vaccinazione anti covid.
Nonostante la crisi di Governo, il Parlamento continua a lavorare per le questioni urgenti e già in corso come il Decreto Milleproroghe che serve a prorogare disposizioni scadute a dicembre 2020.
Un caro saluto a tutti e speriamo che l’Italia sappia affrontare le sfide che ha davanti.
Fucsia