Advertisement

WORKERS – i lavoratori della musica per il futuro della musica. All’asta 107 pezzi unici.

 

Advertisement

ASTA online 11 – 28 febbraio su Charity Stars

107 pezzi unici tra  t-shirt, canotte, felpe, giubbotti, cappellini e scarpe

memorabilia introvabili nei merchandising ufficiali

 

Dall’11 al 28 febbraio su Charity Stars, la piattaforma di aste online leader in Italia, sarà possibile partecipare all’asta i cui proventi saranno devoluti a Bauli in Piazza – movimento che rappresenta professionisti e imprese dello spettacolo e degli eventi, per la realizzazione di workshop gratuiti tenuti dai professionisti della musica per introdurre i giovani delle periferie del Municipio 5 di Milano alle professioni della musica.

 

Il progetto WORKERS nasce dalla collaborazione tra Zona5 e Bauli in Piazza, per dare una voce e un volto ai lavoratori dello spettacolo, della musica e degli eventi ed è composto da una serie di attività che includono: l’asta benefica, i workshop gratuiti tenuti dai professionisti della musica e una mostra fotografica di ritratti scattati dall’occhio esperto di Cesare Cicardini durante la manifestazione Bauli in Piazza del 10 Ottobre 2020 in Piazza Duomo a Milano. Le date dei workshop e della mostra verranno annunciate a breve.

 

“L’idea di WORKERS è nata ad aprile 2020, il momento in cui abbiamo visto annullare uno dopo l’altro tutti gli eventi estivi. Ho sentito un vuoto, per la prima volta dopo 25 anni che lavoro in questo settore, non ci sarebbero stati concerti. Ho pensato alle centinaia di persone che lavorano nella musica e negli eventi live, ragazzi che fanno parte di un ingranaggio complesso ed affascinante in cui ogni figura professionale, ogni azione e  ogni ora di lavoro servono a rendere indimenticabile uno show, sia per il pubblico che per gli artisti. Dovevo fare qualcosa. Quando Bauli in Piazza ci ha contattato per l’organizzazione dell’evento del 10 ottobre in Piazza del Duomo, ho subito pensato che sarebbe stata un’occasione importante, forse l’unica in tutto l’anno, di rivedere tutta la gente della musica riunita insieme. Il progetto WORKERS è nato in quel momento. Volevamo dare un volto a questi professionisti, alle loro storie e alla loro insostituibile competenza nell’organizzare e portare a termine un concerto o un evento live”dichiara Lorenzo Tononi, fondatore di ZONA5.

 

“Separarci da nostri cimeli non é mai facile, ma siamo molto orgogliosi di farlo per poter collaborare a questo progetto – dichiara Maurizio Cappellini, tra i fondatori del comitato Bauli In Piazza e prosegue: “Uno dei punti più importanti del nostro programma é riuscire a tramandare le nostre conoscenze, che si apprendono per lo più con anni di gavetta e tanta strada. Venendo a mancare, a seguito del protrarsi dell’epidemia, la possibilità di istruire nuove leve, ci sembra un bellissimo progetto poter tenere dei seminari per avvicinare i ragazzi alla nostra professione, ancor più farlo in zone popolari della Città di Milano. Ci piacerebbe farlo anche altrove, ne stiamo già parlando.”

 

L’Asta – attiva sulla piattaforma digitale Charity Stars a partire da giovedì 11 fino a domenica 28 febbraio – contempla premi molto speciali: capi e oggetti esclusivi che arrivano direttamente dai guardaroba dei lavoratori della musica.

Forse non tutti sanno che t-shirt, felpe e cappellini che lo staff indossa durante i concerti o i tour, sono capi creati ad hoc per loro, pezzi unici che non fanno parte del merchandising ufficiale e che a volte vengono utilizzati come “premio” per l’ottimo lavoro svolto. Si tratta quindi di capi personali, originali, conservati con cura come veri e propri “cimeli” dai lavoratori, in quanto rappresentano esperienze, emozioni  e ricordi legati a quel particolare concerto o artista.  In catalogo 107 pezzi unici, tra t-shirt, canotte, felpe, giubbotti, cappellini e anche un paio di scarpe. Si tratta di oggetti originali, alcuni firmati (Dolce&Gabbana, Versace, Armani, Lee, Diesel), tutti capi di abbigliamento riservati agli addetti ai lavori. Tante t-shirt provengono dagli storici festival musicali italiani (MTV Day, Rock In Roma, Lucca Summer Festival e Idays) e tante riportano marchi storici delle agenzie, dei promoter e degli sponsor che hanno reso possibili questi concerti e tour internazionali. Il pezzo più “old school” è una canotta blu, taglia S, realizzata per lo staff che lavorò al concerto di Adriano Celentano nel 1979 mentre l’articolo più recente è del 2019: un paio di anfibi neri, taglia 40, che riportano le firme degli artisti che parteciparono al Premio Tenco. E’ un catalogo ricco di ricordi: dalla maglia della Security di Vasco a San Siro nel 1990 a quella disegnata da Versace per il concerto dei Gun’s and Roses del 1993 oppure quella indossata dai lavoratori dietro le quinte del concerto degli AC/DC nel 2009. Ci sono le t-shirt utilizzate dai fonici e dai tecnici che hanno curato luci e suoni di grandi concerti e tour internazionali come quelli di Sting, Queen, Metallica, Coldpaly, REM, David Bowie, ,Robbie Williams, Arctic Monkeys, Radiohead, Rolling Stones Worls Tour, Bruce Springsteen, Thom Yorke, ACDC, Motorhead, The Cure, Depeche Mode, U2, Michael Jackson. E tantissimi sono anche i pezzi all’asta che arrivano dai live dei musicisti italiani: Negramaro, Ornella Vanoni, Fiorello, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Ligabue, Tiziano Ferro, Eros Ramazzotti, Adriano Celentano, Gianna Nannini, Max Pezzali, Cesare Cremonini.

Si parte da una base d’asta di 30 euro ma sarà il miglior offerente ad aggiudicarsi l’oggetto del desiderio: la speranza è che i donatori più sensibili possano rilanciare e aggiudicarsi i pezzi in catalogo divertendosi e allo stesso tempo dando un supporto concreto ai giovani delle periferie del Municipio 5 di Milano che vogliono avvicinarsi alle professioni della musica.

 

Dall’11 febbraio l’asta è attiva sulla piattaforma: www.charitystars.com

 

La mostra fotografica, che si terrà a inizio estate, sarà un’installazione urbana aperta a tutti, in cui verranno esposti i ritratti, scattati da Cesare Cicardini, dei tanti volti che rappresentano le  professioni fondamentali per la produzione di uno show live.

“La musica e i suoi artisti sono sempre stati al centro della mia ricerca fotografica. Essere vicino, con questo progetto di ritratti, a tutte le persone che ci lavorano è per me un onore e una speranza che tutto ritorni come prima”  – ha dichiarato Cesare Cicardini.

 

Un Ringraziamento particolare a BOOM imagestudio che sostenendo il progetto ha permesso di produrre lo shooting di tutti i prodotti.

SHORT BIO

 

ZONA5 è un progetto nato nel 2018 con l’obiettivo di valorizzare il territorio, il quartiere e l’area estesa di Porta Romana a Milano, già omaggiata da Gaber e Jannacci.  Ha un’identità cosmopolita pur mantenendo una forte radice milanese. In quest’anno particolare ZONA5 sviluppa contenuti dettati dal momento, più sociali e pensati per i canali digitali senza trascurare il territorio.

 

BAULI IN PIAZZA / We Make Events Italia: il 10 ottobre 2020 in piazza Duomo a Milano si è svolto Bauli In Piazza (BIP), un evento storico: i lavoratori, per la prima volta insieme ai rappresentanti delle imprese del mondo dello spettacolo e degli eventi, hanno manifestato per chiedere alle istituzioni di essere ascoltati. 1300 operatori e 500 bauli schierati per denunciare la grave crisi che sta attraversando tutta l’industria e una specifica categoria di professionisti: coloro senza i quali non esisterebbe nessuna forma di intrattenimento, celebrazione, traguardo. Con lo slogan “Un Unico Settore, Un Unico Futuro”, lavorando in rete con la realtà internazionale We Make Events, quel giorno è nato un movimento che in meno di due mesi sta cercando di rendere riconoscibile e codificabile un settore eterogeneo, composto da liberi professionisti, agenzie e società di tecnici, fonici, luciai, direttori artistici, facchini, promoter, autori, etc. Da associazione culturale, BIP è diventata Associazione di Promozione Sociale, presenta il suo Manifesto, una dichiarazione pubblica in 10 punti che espone i principi e gli obiettivi del movimento e pubblica il Codice Etico, una definizione esplicita delle responsabilità etiche e sociali di questa organizzazione e lo Statuto. Gli obiettivi immediati e più urgenti individuati da BIP insieme alle altre realtà e al tavolo del Ministero:

– sussidi: necessari al sostentamento degli operatori del settore, di qualunque categoria essi siano (lavoratori autonomi, intermittenti, imprese, etc)

– riforma organica della previdenza e della contrattualistica dell’intero settore

– nuovi modelli e protocolli di ripartenza, sia degli eventi all’aperto che al chiuso, che

permettano di essere pronti ed organizzati quando sarà possibile riprendere l’attività

 

Cesare Cicardini, fotografo e regista milanese. Ritrattista per eccellenza, ha da sempre lavorato nel mondo musicale, nel suo portfolio ci sono personaggi del calibro di: Coldplay, Ben Harper, Joss Stone, Paul Weller, David Guetta, Ludovico Einaudi, Paolo Conte. I suoi lavori sono stati esposti in diverse gallerie d’arte nazionali e internazionali ottenendo premi al Prix de la Photographie di Parigi e l’International Photography Award.

 

BOOM, fondata nel 2018, è una scale-up phototech italiana che trasforma il modo di produrre e acquisire contenuti visual per le aziende di tutto il mondo. BOOM vanta un network internazionale di fotografi, e lavora con centinaia di brand internazionali in oltre 80 Paesi, in settori come real estate, food delivery, travel ed e-commerce. La mission di BOOM è trasformare il settore della fotografia commerciale, sviluppando il sistema più efficiente al mondo per gestire in maniera sistematizzata e scalabile la produzione di contenuti fotografici a livello globale. BOOM è stata inclusa tra le migliori scale-up europee selezionate da Adyen e The Next Web, entrando a far parte di Tech5 2020, ed è al secondo posto tra le 10 Top Startup italiane secondo LinkedIn; il CEO Federico Mattia Dolci è stato inserito da Forbes nei 100 under 30 più influenti d’Italia

 

 

Per ulteriori informazioni

 

* Zona 5

E-Mail: workers.zona5@pry.it

FB: www.facebook.com/zona5milano

Ig:  www.instagram.com/zona5milano

 

 

PRESS OFFICE

Alice Bon

a.alicebon@gmail.com

ph: +393452152806

 

* Bauli in piazza

Web: www.bauliinpiazza.it

E-mail: info@bauliinpiazza.it

FB: www.facebook.com/Bauliinpiazza

Ig:  www.instagram.com/bauliinpiazza

 

 

PRESS OFFICE & PR / BIP – Bauli In Piazza

Mariagrazia Canu

press@bauliinpiazza.it

ph: +39 377 2941216

 

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNissoli (FI): Ho interrogato il Ministro della Salute, Speranza, per chiedere l’istituzione della figura del “medico di riferimento” per gli iscritti AIRE quando si trovano sul territorio nazionale.
Articolo successivoFEDERAZIONE ITALIANA TIRO C0N L’ARCO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui