Ok, non era possibile fare diversamente per sedare gli animi della politica se non mettendo “tutti dentro” (non in galera, ovviamente, ma questa è una boutade introduttiva), ma il costo pagato dalle istituzioni oneste mi pare troppo alto per non esimermi dal dire che, ci è andata di mezzo anche l’onorabilità della nazione di fronte al mondo intero. Del resto, al Presidente della Repubblica, rebus sic stantibus, non restava che l’ultima carta da giocare se non attraverso Mario Draghi che, a mio avviso, si presenta con un curriculum di tutto rilievo a livello internazionale, ma non so con quali possibili funzioni operative se si tien conto che il campo d’azione è costellato da soggetti politici che, soltanto alcuni istanti prima, si erano massacrati, tanto per usare un eufemismo.
Non vorrei che, dopo tanta tempesta, subentrassero i…miracoli narrati dalle sacre scritture, circostanza che, questa volta davvero sì !, indurrebbe a costruire ex-novo, una nuova Lourdes…a Roma.
Costituisce infatti ipocrisia fra le più conclamate anche il semplice ipotizzare che si possa cambiare alla velocità di un flash un pensiero politico portato avanti per decenni, anche se, come si sente dire spesso, se vuoi anche giustamente, che soltanto gli imbecilli non cambiano idea e restano ancorati ai loro errori; e ciò, viene ripetuto oggi a iosa scomodando persino Albert Einstein, che diceva :” la misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario”. Nel caso di specie mi verrebbe da dare però un significato alla sua teoria sulla relatività di Einstein, con riferimento alla politica italiana… che ha poco da vedere con questo attuale cambiamento politico che si cerca di giustificare, non soltanto a mio avviso, solo per …cambiare faccia in maniera graduale, ma non per questo apparentemente meno ipocrita.
Ormai la cosa è fatta e non resta che attendere gli sviluppi a giorni. Ma, se niente meno, la teoria dei miracoli, si fosse davvero manifestata nel nostro Paese, io aprirei da subito una campagna di sottoscrizione azionaria per trasformare il Colle e Palazzo Chigi in un…Santuario ove venerare, al posto di Bernadette di Lourdes, il duo illustre Mattarella e Draghi …magari col supporto collaborativo della paura messa in atto dalla pandemia.
Chi vivrà, vedrà.
Arnaldo De Porti
Belluno Feltre