Ricercatore e scrittore dei libri storici della 1^ e 2^ Guerra Mondiale
Vitoronzo Pastore è nato a Casamassima (Bari), città la cui Associazione Culturale “Amo Casamassima” gli ha conferito il Premio Casamassima con la seguente motivazione: “Custode della Memoria”. Inoltre è stato eletto Casamassimese dell’anno 2013 nella categoria “Arte e Cultura”, con la seguente motivazione: Vitoronzo Pastore scava nella storia e nelle storie con amore e passione, guidato però dalla metodicità tipica del collezionista. Ogni sua mostra, libro e progetto parte da Casamassima e le fa ottenere continuamente risonanza mediatica. Il premio è un riconoscimento al suo studio della storia di tanti casamassimesi e un incentivo a promuoverlo sempre di più, specie alle nuove generazioni.
E’ molto noto, apprezzato e premiato in Italia e all’estero per la sua attività di ricerca che l’ha portato a scrivere libri storici della 1^ e 2^ Guerra Mondiale come appunto quello che presentiamo: “Stammlager l’incubo della memoria”.
Opera stampata (come i precedenti volumi) da Editrice Suma in tre tomi, ciascuno di ben 576 pagine (48 Capitoli) che contengono l’elenco di tutti i campi dei Prigionieri di Guerra in Germania e Territori occupati, i vari tipi di Stalag, le loro mini-storie, e le rispettive corrispondenze di quasi tutte le Regioni d’Italia…
Questi tomi sono dedicati alle centinaia di migliaia di giovani che furono internati nei Campi di prigionia nazisti, a coloro che vi perirono e ai sopravvissuti degli orrori. Il mio intento è fornire il più ampio quadro possibile dell’incubo vissuto negli Stammlager, attraverso testimonianze e documentazioni, per la Libertà, per la Democrazia, per la Pace, per la Giustizia e per i Diritti Umani.
Questi fogli siano letti e compresi dai giovani di oggi e gli stessi diventino fautori di una rinnovata Resistenza contro le ingiustizie del mondo.
Oltre 1700 pagine che navigano tra testimonianze e bestialità dell’essere umano. Veicolo di Moto, veicolo di Sensibilità, anima del Mondo. Il mio fondamentale pensiero per dare voce a coloro che, in varie forme, offrirono la loro vita per la Libertà e per la Pace; ancora oggi non ascoltati!
Non bisogna fermarsi mai nell’impegno sociale affinché l’operosità di ognuno possa affermare regolari condizioni di interscambio umano e culturale tra i popoli, sia all’interno dei singoli Stati che in tutta la comunità internazionale, in modo tale da debellare guerre e conflitti, e senza dubbio anche le distinzioni etniche, sociali e religiose.
Contenuto.
Recensioni: “Agire i Diritti Umani” di Pina CATINO: Presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie; “Proemio” di Francesca DELL’AIA e Luna PASTORE, “Verweigerer” di Cav. Dr. Michele MIULLI, ricercatore ed esperto d’Arte, ufficiale nei Carabinieri esperto nella Tutela del Patrimonio Artistico; “Premessa” di Luigi PALMIOTTI, Storico e Direttore del Museo Etnografico “Francesco Prelorenzo” di Bisceglie; Presentazione dell’architetto Antonio PASTORE, Presidente Associazione Turistica Pro Loco di Casamassima.
Introduzione dell’Autore; Pizzini lanciati dai vagoni-bestiame transitati alle stazioni ferroviarie di Trento, di Bolzano, di Treviso, di Venezia e intermedie dopo l’8 settembre 1943.
I tomi contengono l’elenco di tutti i Campi dei Prigionieri di Guerra in Germania e Territori occupati, i vari tipi di Stalag, le loro mini-storie e le rispettive corrispondenze di quasi tutte le Regioni d’Italia.
Due capitoli sono dedicati alla documentazione Tedesca: Interruzioni di fine rapporto di lavoro dai diversi Campi; Schede e tessere di lavoro; Attestati di trasformazione a lavoratori civili; Schede sanitarie e di ricovero; Carte d’identità rilasciate dai Campi di liberazione in attesa di rimpatrio; Messaggi della C.R.I.; Lasciapassare dai vari Comandi; Altri documenti. Corrispondenze dai Campi di lavoro tramite cartoline Postali tedesche.
A questi Capitoli si interpongono Capitoli dedicati agli I. M. I. di Città, Province e Comuni italiani:
I Comuni dell’Area metropolitana di Bari: Conversano, Castellana Grotte, Acquaviva delle Fonti, compreso Caduti e Dispersi (di seguito C.D.), Santeramo in Colle, Valenzano, Putignano, Noicattaro, Turi e C.D., Gioia del Colle, Cassano delle Murge e C.D., Sammichele di Barie C.D., Locorotondo, Noci, Grumo Appula, Bitetto, Bitritto, Sannicandro di Bari, Toritto, Gravina di Puglia, Modugno, Palo del Colle e C.D., Altamura, Molfetta, Giovinazzo, Alberobello e C.D., Adelfia e C.D., Capurso, Carbonara e Ceglie del Campo, Cellamare C.D., Mola di Bari, Monopoli, Polignano a Mare, Triggiano, Terlizzi e C.D., Ruvo di Puglia, Corato, Rutigliano e C.D., Bitonto, Casamassima e C.D., e Bari.
Area metropolitana BAT.: San Ferdinando di Puglia e C.D., Trani, Barletta, Andria, Bisceglie e C.D., Spinazzola, Minervino Murge, Canosa.
Area metropolitana di Milano: Corrispondenze I.M.I. e C.D.; Area metropolitana di Monza e C.D.
Comune di Roseto degli Abruzzi; Area metropolitana di Teramo e C.D.
Area metropolitana di Catanzaro, Staletti, di Faroleto Antico, di San Vito sullo Ionio, di Sersale, di Chiaravalle Centrale, di Soverato, di San Sostene e di Badolato.
Area metropolitana di Taranto, Talsano, Statte, Massafra, Castellaneta, Mottola, Crispiano, Pulsano, Leporano, Laterza, San Giorgio Jonico, Palagianello, Grottaglie, Ginosa.
Area metropolitana di Cosenza, Acri, Altomonte; Area Metropolitana di Crotone, Strongoli, Cirò Marina e Superiore, San Mauro Marchesato; Area metropolitana di Vibo Valentia: Filadelfia, Mileto, Tropea, Monterosso Calabro.
Area metropolitana di Alessandria, di Novara-Verbania, di Vercelli-Biella, e dell’Area metropolitana di Brindisi e di Lecce.
L’eccidio della Divisione “Acqui”; Trascrizione dell’Attestazione Giurata del 25 agosto 1945 del caporale Luigi BRIASCO e del caporale Tolmino BOMBARDA, vistata dal Colonnello Bruno TOSCANO Comandante del Campo Italiano di Spremberg (probabile atto probatorio al Processo di Norimberga sui fatti di Cefalonia); Sintesi del 1° marzo 1953 del Ritorno in Patria delle Salme dei Caduti di Cefalonia e Corfù; Testimonianze degli “Acquini” di Francesco MARIELLA, di Francesco MANZARI, di Leonardo MASSARO, di Giovanni LOSURDO, di Antonio MONNO, di Vincenzo ROSATO; Alcuni militi della Terra di Bari; Il 49° Reggimento di Fanteria “PARMA”.
I naufraghi dell’affondamento delle navi ORIA, SINFRA, PETRELLA, ARDENA e ROSSELLI.
Un Capitolo è dedicato al Campo di Lavoro di Schöneweide (Berlino), Mostra-Museo “Tra più Fuochi”.
Le tragedie: L’eccidio di Gardelegen; Fullen “Il Campo della Morte” – Associazione Nazionale Reduci della Prigionia. Stalag 307 – La Fortezza della morte; Stalag 352 – Dalla Bielorussia con terrore.
L’eccidio di Sebalduschof di Treuendrietzen, Campo delle torture (o inferno dei vivi?) – Birkenau – I due documenti-testimonianze furono probabilmente atti probatori al Processo di Norimberga.
Il sentiero di Anne Frank; i Campi degli strazi dell’animo (campi di Sterminio); testimonianza del Generale Felice PORRO; il concime fertilizzante dei Tedeschi; Sonetti di Salvatore MEMEO.
I diari del del Ten Col Michele Abbadessa durante la permanenza al Campo Raccolta ex Internati Italiani di Spremberg. Sogni di fame.
Oltre 60 messaggi della Croce Rossa Internazionale; 70 documenti I.M.I. in bilingue; libretti di lavoro; 50 cartoline postali tedesche inoltrate dai Campi di lavoro; 18 piastrine prigionieri di guerra dei vari Stalag; oltre 70 cosiddette “schede di cattura” e trascrizioni di circa 1.300 corrispondenze da e per gli Stammlager; Centiaia di immagini degli Stammlager, dei Protagonisti e dei Monumenti dei Caduti dei Comuni italiani.
Tantissime sono le Testimonianze italiane ed estere.
Il “libro” è stato insignito dal Premio Internazionale per i Diritti Umani “Victor Hugo” conferito dall’Accademia Italia in Arte nel Mondo.
Il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza.
Per informazioni rivolgersi all’Editore Suma – Via De Gasperi, 44 -Tel. 080 8917238 – 70010 Sammichele di Bari (Ba). E-mail:sumaeditore@gmail.com. Ci si può rivolgere anche all’autore Vitoronzo Pastore – Tel. 347 5905224 e-mail: vitopastore2004@libero.it.
Tra gli altri suoi libri, ricordiamo: “Dietro il. filo spinato!”, Il massacro della Divisione Acqui”, Sentieri del non ritorno”, “Cara mamma – Storia e storie della Grande Guerra”, “Casamassima nella Grande Guerra”, “Altruismo e parole d’altri tempi 1915-1918”, “Stammlager l’incubo della memoria” (Autore anche di “I Carabinieri tra la gente – Nuovi contributi”). Non solo studioso-scrittore, ma anche collezionista filatelico “specializzato”, Socio fondatore e Presidente dal 2004 dell’Associazione Culturale Filatelico-Numismatica Casamassima. Dall’età di 15 anni. accumula francobolli, in seguito intensifica l’interesse della filatelia collezionando professionalmente tutti i Paesi Europei (Occidentali e Orientali); d’Oltremare: India, Australia, Israele, U.S.A., Canada e Paesi Latini-americani; Territorio Antartico; Colonie Inglesi, Francesi, Olandesi, Tedesche e Spagnoli. Colleziona tematiche di: Spazio – Arte Bizantina – Arte del Rinascimento e Contemporanea – La Giornata Filatelica Mondiale – U.P.U. (Unione Postale Universale, giri completi del 1924, 1949 e 1974). Giro completo Colombiano e Navigatori – Fauna: uccelli, animali e specie del WWF – Esposizioni Filateliche Mondiali – Personaggi Illustri – Olimpiadi – Monumenti Patrimonio UNESCO. Esperto, tramite studi personali e collettivi, effettuati sui francobolli della Regina Vittoria e della Regina Elisabetta d’Inghilterra. Dalla età di 20 anni ha accumulato decine di migliaia di corrispondenza di Posta Militare del periodo 1914-1946; molto intensa della 1^ e 2^ Guerra Mondiale e della corrispondenza dei Prigionieri di guerra delle due guerre.
Nelle foto. 1) Il ricercatore-scrittore Vitoronzo Pastore. 2) 2) Copertina i° tomo. 3) Cofanetto con i tre tomi.
Nino Bellinvia